Video News

9 settembre 2009


 

PrimaPagina
 
è una testata giornalistica OnLine nata nel 1998 come supplemento integrativo alla rivista Albaria Magazine:



Pubblicazione
 iscritta il 26/03/1983
al n.10 del
Registro della Stampa presso il Tribunale di Palermo
edita da
Albaria



Tutti i diritti
sono riservati.
www.albaria.com



E-mail
albariapress
@albaria.com

 

 

 


Windsurf: Mondiali RS:X – Weymouth (Gran Bretagna) – 4/11 settembre 2009
GUERRA TRA DEMPSEY E MASHIAH PER IL TITOLO MASCHILE. TRA LE DONNE, LA SPAGNOLA ALABAU VERSO IL SUCCESSO

Ai campionati di Weymouth, ancora aperta la corsa alle medaglie, tanto in campo maschile, che in quello femminile. Tra le ragazze, Tartaglini sale in nona piazza, mentre la Linares scivola in dodicesima. Tra gli uomini, Heidegger si mantiene decimo. Domani la finalissima.

 

di Dario Prestigiacomo
foto di Vincenzo Baglione

 

Fabian Heidegger Flavia Tartaglini


 

VIDEO:

Alessandra Sensini prova in anteprima la nuova tavola RS:X

 


PHOTOGALLERY RISULTATI IN TEMPO REALE SITO UFFICIALE

9 settembre -  Ai campionati di Weymouth, ancora aperta la corsa alle medaglie, tanto in campo maschile, che in quello femminile. Tra le ragazze, Tartaglini sale in nona piazza, mentre la Linares scivola in dodicesima. Tra gli uomini, Heidegger si mantiene decimo. Domani la finalissima

Il vento fa ancora impazzire gli atleti che in questi giorni a Weymouth (Gran Bretagna) stanno disputando il mondiale della classe olimpica Rs:x. Ma il gruppo dei contendenti ai titoli maschile e femminile sembra ormai ridotto a pochi. Tra gli uomini, il britannico Nich Dempsey continua la sua cavalcata verso la vittoria finale: con un secondo e un terzo posto nelle regate di oggi mantiene seipunti di vantaggio sull’israeliano Nimrod Mashiah, l’unico che al momento sembra in grado di impensierire il campione britannico.
L’ex leaeder Dorian van Rijsselberge, dopo la giornataccia di ieri, si riporta sul podio grazie alla vittoria in gara 10. Ora, l’olandese deve guardarsi le spalle da almeno tre atleti: il greco Byron Kokalanis, il polacco Przemyslaw Miarczynski e il portoghese Joao Rodrigues. Più staccato, l’italiano Fabian Heidegger, che è stabile in decima piazza.
Gli altri italiani: 31. Federico Esposito, 41. Riccardo Belli dell’Isca, 66. Andrea Ferin, 83. Manfredi Misuraca, 85. Marco Baglione.

Tra le donne, la spagnola Marina Alabau con due secondi posti consolida il primato. Alle sue spalle, distaccata di dodici punti, risale la connazionale Blancha Manchon, mentre scivola in terza piazza la polacca Agata Brygola. La corsa al podio sembra ormai questione aperta a queste tre e alla quarta in classifica, la francese Charline Picon, distanziata di soli sei punti dalla seconda piazza.
Lontane dalle medaglie, ormai, le azzurre Flavia Tartaglini, che con il terzo posto in gara 9 recupera una posizione e diventa nona, e Laura Linares, ora dodicesima. Per le italiane, comunque, si è trattato fin qui di un buon mondiale, compromesso da delle condizioni climatiche che non sono proprio ideali per le caratteristiche delle due ragazze (per la diciannovenne marsalese, vale anche il discorso della scarsa esperienza). Problemi che andranno risolti già a partire dai prossimi mesi, visto che nel folle mare di Weymouth si terranno le olimpiadi di Londra 2012. “A differenza di Quingdao – dice Alessandra Sensini, arrivata a Weymouth per la preparazione in vista delle olimpiadi - qui il tempo cambia molto velocemente, quindi ci sarà da mettere in conto una grande varietà di condizioni. Questo è un campo all-round in grado di valorizzare una preparazione completa e la più ampia esperienza degli atleti. Si regata, e si regaterà (anche durante i Giochi), sempre all’interno della darsena, con onde relativamente basse. Il vento varia molto in intensità. Nel periodo delle Olimpiadi (il programma inizierà il 28 luglio) le medie parlano di 8/10 nodi, ma come ho detto le condizioni non restano mai stabili a lungo. Il freddo si fa sentire, probabilmente anche grazie alle temperature tropicali che ho lasciato in Italia una settimana fa, ma qui fino ad ora muta lunga tutti i giorni”.

 

Domani, ultima prova per stabilire le due decine che parteciperanno alla finalissima, programmata sempre domani alle 14.

 

Classifiche:  
Uomini
1. Nick Dempsey, GBR, 22
2. Nimrod Mashiah, ISR, 28
3. Dorian van Rijsselberge, NED, 42
4. Byron Kokalanis, GRE, 45
5. Przemyslaw Miarczynski, POL, 47
6. Joao Rodrigues, POR, 51
7. Ivan Pastor, SPA, 54
8. Piotr Miszka, POL, 55
9. Ricardo Santos, BRA, 72
10. Fabian Heidegger, ITA, 77
Gli altri italiani:
31. Federico Esposito - Albaria Palermo
41. Riccardo Belli dell’Isca – Cm Palermo
66. Andrea Ferin - A.V. Marina Julia Trieste
83. Manfredi Misuraca – Lauria Palermo
85. Marco Baglione - Albaria Palermo

Donne
1. Marina Alabau, SPA, 16
2. Blanca Manchon, SPA, 28
3. Agata Brygola, POL, 32
4. Charline Picon, FRA, 34
5. Marine Rambaud, FRA, 53
6. Crisp, AUS, 57
7. Eugenie Ricard, FRA, 66
8. Bryony Shaw, GBR, 67
9. Flavia Tartaglini, ITA – Guardia di Finanza, 74
10. Huang, CHI, 82

12. Laura Linares, ITA – Marina militare, 84

 

Sito:
http://www.rsxclass.com/rsx-class-event-information/rsx-world-windsurfing-championships
Foto:
http://www.sailracer.co.uk/events/v2-flickr.asp?eventid=37678&flickrid=14887359@N06&lang=en-us&format=rss_200
Classifiche:
http://www.theresults.org/earth/rsxworlds/center_youtube.jsp
 

Gli altri articoli:

 

 

   Archivi  - 2009 | 2008 | 2007 | 2006 |  2005  |  2004  |  2003  |  2002  |  2001  |  2000  |  1999  |  1998