Video News

7 settembre 2009


 

PrimaPagina
 
è una testata giornalistica OnLine nata nel 1998 come supplemento integrativo alla rivista Albaria Magazine:



Pubblicazione
 iscritta il 26/03/1983
al n.10 del
Registro della Stampa presso il Tribunale di Palermo
edita da
Albaria



Tutti i diritti
sono riservati.
www.albaria.com



E-mail
albariapress
@albaria.com

 

 

 


Vela: St. Moritz Match Race - World Match Racing Tour 2009
A ST. MORITZ VINCE MINOPRIO. GRANDE PROVA DI BRUNI
Grande prova dello skipper palermitano, che chiude quinto nella sesta tappa del circuito mondiale del Match race davanti a velisti del calibro di Sebastian Col, Peter Gilmour e Mathieu Richard. Al giovane neozelandese successo di tappa e primo posto in classifica generale.

di Dario Prestigiacomo


7 settembre - Ha combattuto alla grande tra i grandi della specialità. Nel round robin, ha persino agguantato un ottimo secondo posto. Ma alla fine, Checco Bruni si è dovuto “accontentare” della quinta piazza al “St. Moritz Match Race”, sesta tappa del circuito World Match Racing Tour, che si è conclusa domenica sulle acque del lago svizzero.
A vincere è stato l’attuale numero uno al mondo e leader della classifica del tour, il neozelandese Adam Minoprio, che ha avuto la meglio contro l’australiano Torvar Mirsky.
Terzo è arrivato il britannico Ian Williams, che ha battuto nella finale per il terzo posto il francese Philippe Presti.
Quinto, come dicevamo, l’unico italiano in gara, Bruni, che ha corso con la bandiera del team Joe Fly Match Race. Per Bruni si è trattato di un vero e proprio trionfo, considerata la sua posizione nella graduatoria Isaf, dove prima di St. Moritz occupava la 50esima piazza. Una posizione che, come ha dimostrato in acqua, non corrisponde al reale valore dello skipper palermitano, già autore qualche mese fa di una strabiliante prestazione nelle Louis Vuitton Pacific series, quando a bordo di Italia Challenge diede del filo da torcere ai migliori timonieri sulle imbarcazioni dell’ultima coppa America.

“Se qualcuno ci avesse detto che avremmo concluso al quinto posto generale, prima di venire qui, sicuramente l’avrei considerato un ottimo risultato, visto il livello della competizione – ha detto a ragione Bruni, eliminato da Presti - Certamente dopo aver completato un round robin secondi, a pari punti con il primo, ci saremmo aspettati di più dai quarti di finale. Ma non ci possiamo assolutamente lamentare. Il campo di regata di St.Moritz è difficile, con continui salti del vento, e purtroppo negli ultimi match contro il francese Presti abbiamo perso lucidità. Speriamo di poter fare sempre meglio”.

Per comprendere il livello raggiunto da Bruni, basta leggere gli skipper che il palermitano ha messo in riga: Sebastian Col, Peter Gilmour, Mathieu Ricard, tanto per citarne alcuni. Con questo risultato, Bruni ora sale all’undicesimo posto nella generale del tour, dove guida Adam Minoprio davanti Richard e Mirsky.


Classifica finale “St. Moritz Match Race”

1. Adam Minoprio, NZL
2. Torvar Mirsky, AUS
3. Ian Williams, GBR
4. Philippe Presti, FRA
5. Francesco Bruni, ITA
6. Sebastian Col, FRA
7. Peter Gilmour, AUS
8. Mathieu Richard, FRA
9. Johnie Berntsson, SVE
10. Biorn Hansen, SVE
11. Alvaro Marinho, POR
12. Eric Monnin, SVI

Classifica generale “World Match Racing Tour”

1. Adam Minoprio, NZL
2. Torvar Mirsky, AUS
3. Mathieu Richard, FRA
4. Ian Williams, GBR
5. Peter Gilmour, AUS
6. Damien Iehl, FRA
7. Sebastien Col, FRA
8. Ben Ainslie, FRA
9. Paolo Cian, ITA
10. Philippe Presti, FRA
11. Francesco Bruni, ITA

 

   Archivi  - 2009 | 2008 | 2007 | 2006 |  2005  |  2004  |  2003  |  2002  |  2001  |  2000  |  1999  |  1998