Video News

20 gennaio 2007


 

 

Prima Pagina
 
è un servizio di Albaria nato nel 1998, per evidenziare alcuni avvenimenti che corredati da immagini fotografiche potranno essere in seguito pubblicati anche sulla rivista Albaria Magazine

 

 

Copyright ©
Albaria
Pubblicazione iscritta il 26/03/1983
al n.10 del
Registro della Stampa presso il Tribunale di Palermo.
Tutti i diritti
sono riservati

E-mail
albariapress@tin.it

 

 

Vela: Sail Melbourne 2007
ALESSANDRA SENSINI DOMINA LA REGATA RS:X
TRA GLI UOMINI FA FESTA IL GIAPPONESE MAKOTO

Poco vento a Port Phillip, dove si sono disputate le medal race nelle classi olimpiche in gara alla Sail Melbourne 2007. Nella prova finale a punteggio doppio della classe RS:X femminile, terzo posto per Alessandra Sensini, che ha vinto la rassegna davanti a Chan Wai Kei (Hong Kong) e all’australiana Shreeve. Colpo di scena tra gli uomini, con il crollo del francese Tillier e la vittoria del giapponese Makoto.

di Fabrizio Dalle Nogare

 

Alessandra Sensini, prima nella RS:X femminile alla Sail Melbourne 2007Alla Sail Melbourne 2007 il vento delle giornate iniziali ha progressivamente abbandonato gli atleti, così dopo aver causato il rinvio delle regate programmate per la giornata di ieri, si è proceduto nella giornata odierna allo svolgimento della medal race, la prova finale a punteggio doppio che ha assegnato le medaglie di questa edizione. Proprio le condizioni atmosferiche, con elevato tasso di umidità e vento sui 6 nodi, hanno prodotto inattesi e per certi versi clamorosi stravolgimenti in classifica. Nella classe femminile RS:X di tavole a vela si è celebrato il successo di Alessandra Sensini, la campionessa del mondo che ha letteralmente dominato la sua prima gara stagionale, nonostante il terzo posto fatto registrare nella medal race. Novità sono emerse nella lotta per il podio, con l’australiana Allison Shreeve, l’unica che aveva insidiato l’atleta italiana fino a quel momento, che è inaspettatamente crollata nella medal race, pagando forse il vento leggero. Per lei è arrivato un quinto posto che non le ha consentito di difendere la seconda posizione, agguantata invece dalla windsurfer di Hong Kong Chan Wai Kei, protagonista nella passata stagione anche nelle acque di Mondello in occasione degli Europei Open Mistral, e più a suo agio quando con vento leggero. Chan Wai Kei ha vinto la medal race e recuperato ben 8 punti alla sua avversaria diretta. Al quarto posto è arrivata l’altra australiana Jessica Crisp, seconda nella medal race di oggi. Lotta serrata, insomma, alle spalle della dominatrice azzurra che, nonostante gli anni siano quasi 37, non mostra segnali di cedimento e continua a pieno ritmo la marcia di avvicinamento ai Mondiali di Cascais 2007 e soprattutto alle Olimpiadi di Pechino 2008. La grossetana si sposterà ora in Nuova Zelanda, dove continuerà ad allenarsi sfruttando l’estate australe e dove si svolgerà il suo prossimo impegno agonistico, la Sail Auckland.
Grosse sorprese sono arrivate dalla gara RS:X maschile, dominata fino alla vigilia della medal race dal francese Benjamin Tillier, vincitore di 7 delle 8 prove fin lì disputate. Proprio Tillier aveva dichiarato di non sentirsi ancora sicuro della vittoria e di temere il giapponese Makoto, a suo agio con vento leggero. Mai profezia si era rivelata più azzeccata: nella medal race di oggi il transalpino è letteralmente crollato, giungendo settimo al traguardo e regalando ben 12 punti al vincitore di giornata, Tomizawa Makoto, che ha potuto festeggiare un insperato sorpasso e il successo finale, con 3 punti di vantaggio sul francese. L’ultimo gradino del podio è stato occupato, come previsto, dall’atleta di Hong Kong Ho Chi Ho, protagonista di primo piano nel circuito mondiale. La regata di Melbourne è stata, soprattutto in campo maschile, disertata dai migliori del mondo, ma non ha lesinato emozioni.
Alla Sail Melbourne si sono assegnate le medaglie anche in altre 5 classi olimpiche. Nella numerosa classe Laser, lo sloveno Zbogar, in testa fino ad oggi, ha dovuto disertare la medal race per tornare in Europa, così ha spianato la strada per il successo del norvegese Kristian Ruth, che ha preceduto l’australiano Brett Beyer. Doppietta aussie nella classe femminile Laser Radial, con Krystal Weir davanti a Gabrielle King e all’atleta di Singapore Victoria Chan. Nella classe 49er i padroni di casa Phillips e Newman si sono aggiudicati la regata al termine di 14 prove. Successo degli svizzeri Etter e Steiger nella classe 470, mente nella classe Finn ha vinto l’australiano Michael Williams.

 

Classifica RS:X Donne (prime 5)

1. Alessandra Sensini (ITA)     p.14

2. Chan Wai Kei (HKG)     p.24

3. Allison Shreeve (AUS)     p.28

4. Jessica Crisp (AUS)     p.30

5. Wiebke Sradnick (GER)     p.48

 

Classifica RS:X Uomini (primi 5)

1. Tomizawa Makoto (JAP)     p.18

2. Benjamin Tillier (FRA)     p.21

3. Ho Chi Ho (HKG)     p.32

4. Martin Gavériaux (FRA)     p.50

5. Ek Boonsawad (THA)     p.51
 

 

Classifiche Finali Complete:

 

RS:X Donne

 

RS:X Uomini

 

Tutte le classi

 

 

Sail Melbourne 2007



 

   Archivi  - 2007 | 2006 |  2005  |  2004  |  2003  |  2002  |  2001  |  2000  |  1999  |  1998