Video News

10 marzo 2007


 

 

Prima Pagina
 
è un servizio di Albaria nato nel 1998, per evidenziare alcuni avvenimenti che corredati da immagini fotografiche potranno essere in seguito pubblicati anche sulla rivista Albaria Magazine

 

 

Copyright ©
Albaria
Pubblicazione iscritta il 26/03/1983
al n.10 del
Registro della Stampa presso il Tribunale di Palermo.
Tutti i diritti
sono riservati

E-mail
albariapress@tin.it

 

 

Vela
SUL GARDA LE BARCHE CHE VOLANO SULL’ACQUA:
GLI INTERNATIONAL MOTH

Il 31 marzo si aprirà ufficialmente la stagione agonistica del Circolo Vela Torbole con il primo appuntamento, il"9Th Torbole Europe Meeting" riservato alle classi Europa e Zoom 8, ma da domenica a martedì prossimo il sodalizio torbolano del presidente Emilio Munari offrirà ad appassionati, tecnici e giornalisti del settore la possibilità di ammirare e provare, staticamente e in acqua, gli International Moth. Barche con il nome di una farfalla, che ne esprimono tutta la frenesia e rapidità, regalando a skipper e spettatori sensazioni davvero uniche.

www.moth-sailing.org
www.moth.it

Nello scatto di Franco Pace, una spettacolare planata del Moth dell’inglese Adam May agli Europei 2005

Nello scatto di Franco Pace, una spettacolare planata del Moth dell’inglese Adam May
agli Europei 2005


di Alessandro Costanzo

Appena trenta centimetri di larghezza, una lunghezza fuori tutto di poco più di tre metri, trenta chilogrammi di peso per una superficie velica di otto metri quadri, costruite con tecniche avveniristiche utilizzando materiali compositi e carbonio. Sono le nuove velocissime derive della classe Moth International, classe riconosciuta dall’Isaf, riservata agli “acrobati” della vela.
Per tre giorni, da domani e fino al 13 marzo, sul lago di Garda si potranno ammirare e provare le “Formula 1” dell’acqua, sotto la guida di un pioniere di questa spettacolare classe, il campione del mondo Moth 2005, Rohan Veal. Che sarà ospite del Circolo Vela Torbole per uno stage di presentazione di queste imbarcazioni che, già innovative nella loro concezione originaria, hanno raggiunto adesso uno stadio evolutivo che ha dell’incredibile. In assenza di equilibrio statico, con l’ottimizzazione dei profili di timoni, derive e scafi, e in seguito all’introduzione degli Hydrofoil (alette idrodinamiche alla base di deriva e timone) con appena sei-sette metri di vento, "decollano" letteralmente sull'acqua con accelerazioni da brivido, regalando scariche di adrenalina pura in chi le timona. In crescita il numero di appassionati velisti che, attratti dalla velocità e dal modo del tutto rivoluzionario di fare vela volando sull’acqua, decidono di cimentarsi con questo tipo di deriva che negli ultimi anni si è diffusa anche in Europa.
Il primo Moth fu costruito oltre 70 anni fa, vicino Melbourne, dall’australiano Len Morris, che lo battezzò “Olive” dal nome della moglie, ma i primi Moth dotati di foil risalgono appena a due anni fa. In breve tempo in Australia, lo sviluppo dei foil ha raggiunto un livello elevatissimo, ed è possibile acquistare anche un Kit per il proprio standard Moth; deriva con T foil, timone con T foil e sistema di controllo dell'altezza sull'acqua dell'imbarcazione. Anche in Europa si sta diffondendo l'hydrofoil e praticamente in tutti i paesi dove esiste una associazione di classe.

Rohan Veal su Bladerider

A Torbole Rohan Veal , vincitore a gennaio del Campionato Australiano 2007, presenterà il Bladerider X8 un Moth di sua progettazione con scafo, appendici e armo interamente costruiti in carbonio prepreg. Dopo questa ghiotta anteprima, il Circolo gardesano ospiterà, dal 23 al 30 giugno prossimo, il Campionato del Mondo Moth 2007, un evento che si preannuncia di forte richiamo con un gran numero di velisti di fama mondiale. Vi parteciperanno i migliori del circuito: australiani, inglesi e forse anche qualche nostro connazionale deciso a inseguire Franco Ferluga, unico italiano ad aver partecipato allo scorso Mondiale in Danimarca.
Per chi volesse saperne di più sui Moth e magari acquistarne uno, i due cantieri principali sono la Fastacraft a Perth in Australia e il Fullforce in Inghilterra. In Italia invece c’è la Kitos, che lo scorso anno ha esposto un Moth con hydrofoil al Salone Nautico di Genova.

www.moth-sailing.org
www.moth.it

Rohan Veal su Bladerider

 

   Archivi  - 2007 | 2006 |  2005  |  2004  |  2003  |  2002  |  2001  |  2000  |  1999  |  1998