Video News

14 novembre 2007


 

 

Prima Pagina
 
è un servizio di Albaria nato nel 1998, per evidenziare alcuni avvenimenti che corredati da immagini fotografiche potranno essere in seguito pubblicati anche sulla rivista Albaria Magazine

 

 

Copyright ©
Albaria
Pubblicazione iscritta il 26/03/1983
al n.10 del
Registro della Stampa presso il Tribunale di Palermo.
Tutti i diritti
sono riservati

E-mail
albariapress@tin.it

 


 

Vela: Transatlantica Jacques Vabre
GROUPAMA2 NUOVO RECORD MONDIALE NEI MULTISCAFI
CON FRANCK CAMMAS E STEVE RAVUSSIN

Soddisfazione per il team del trimarano franco-svizzero che vince in 10 giorni, mentre nella Class 40, sempre primi, si difendono gli italiani Soldini e D'Ali su “Telecom Italia”. Prossima tappa, Capo Verde.

 



Il trimarano “Groupama 2” vince la Transat Jacques Vabre nella sua categoria stabilendo il nuovo record mondiale. La barca guidata dal francese Franck Cammas e dallo svizzero Stève Ravussin ha mantenuto un’incredibile velocità di 19,18 nodi per quasi tutta la regata, arrivando a destinazione in soli dieci giorni. Per Cammas questa è la terza vittoria in cinque partecipazioni.
Nella Class 40 “Telecom Italia”, ai comandi di Giovanni Soldini e Pietro d’Alì, si difende, incrementando il vantaggio contro i suoi inseguitori sfruttando un aliseo costante stabile sui 12-13 nodi di vento. Altri due ostacoli li separano dalla meta: Capo Verde e la zona delle calme equatoriali. Le possibilità per doppiare il capo sono «passarlo dentro, fuori o in mezzo», dice Soldini. Sino ad adesso, comunque, i due italiani hanno manovrato bene la barca, spingendola sempre su un bordo favorevole a Capo Verde e sfruttando il vento per eliminare lo spazio di manovra agli avversari. “Chocolats Monbana”, “A.St Groupe" e "Atao Audio System"- dato per probabile vincitore –, infatti, si trovano a più di 50 miglia di distanza dalla Class nostrana.
Nella Classe Imosa, invece, sta vincendo “Ecover III”, di Golding e Dubois. Primi nei multiscafi Class 50 Open “Crèpes Whaou!” di Escoffier e Fauconnier”, distanti dai secondi ben 310 miglia.

La regata, nata nel ’93, accoglie diverse classi di veicoli nautici nei suoi appuntamenti biennali. Il percorso è sempre il medesimo: da Le Havre, in Francia, a Salvador de Bahia, in Brasile per 4335 miglia di solo mare. La novità di quest’anno è l’introduzione di una nuova categoria di Class 40, le cui modifiche – per le limitazioni imposte circa dimensioni, materiali e vele – tendono a fare risaltare l’abilità dell’equipaggio più che in altre barche.
La manifestazione è iniziata il 3 novembre: all’appello 31 Class 40, di cui la metà francesi, oltre che diciotto monoscafi Imoca, seguiti, domenica 4, dai multiscafi Orma e Open.

Sito della regata - Video, Foto ....

 



Pietro Calafiore

 





 

   Archivi  - 2007 | 2006 |  2005  |  2004  |  2003  |  2002  |  2001  |  2000  |  1999  |  1998