VideoNews

1 luglio 2007


 

 

Prima Pagina
 
è un servizio di Albaria nato nel 1998, per evidenziare alcuni avvenimenti che corredati da immagini fotografiche potranno essere in seguito pubblicati anche sulla rivista Albaria Magazine

 

 

Copyright ©
Albaria
Pubblicazione iscritta il 26/03/1983
al n.10 del
Registro della Stampa presso il Tribunale di Palermo.
Tutti i diritti
sono riservati

E-mail
albariapress@tin.it

 



Vela: Classe International Moth - Torbole - Campionato Mondiale 2007

ROHAN VEAL RICONQUISTA IL TITOLO
SIMON PAYNE LO PERDE MA È CAMPIONE EUROPEO

 

Rohan Veal Campione del Mondo 2007 (ph. Roberto Vuilleumier)

Rohan Veal è tornato. A Torbole sul Garda. Ha vinto alla sua maniera. Determinato, fortissimo, l’australiano, con manovre da provetto equilibrista, dopo 8 vittorie su 10 regate, si riprende il titolo Mondiale, strappandolo all’inglese Simon Payne che, accontentandosi della terza piazza, si aggiudica però l’Europeo. Secondo, il connazionale del neo campione, Scott Babbage. Ottima la prestazione del locale Raimondo Tonelli 20°. Duro, impegnativo questo Mondiale Moth. Le mutevoli condizioni meteo hanno messo a dura prova i 63 equipaggi che, per un’intera settimana, si sono dati battaglia sul Garda trentino, sia per la conquista del titolo mondiale che europeo. Primo giorno di regate con l’Ora che soffiava sui 10 nodi, ma anche con onda formata, che dava non pochi problemi a tutti i concorrenti, con irrimediabili rotture e conseguenti ritiri. Poi il ciclonico “Vinessa” con punte fino a 40 nodi e ancora la pioggia. Dopo vari recuperi, completate tutte e 10 le prove in programma, e chi ha vinto, il titolo se l’è guadagnato davvero!


 

Il neo campione europeo Simon Payne impegnato in un jibe ai Mondiali 2006 di Horsens, Danimarca (ph. Thierry Martinez)

Il campione locale Raimondo Tonelli, neofita del Moth, in pieno Mondiale 2007 (ph. Roberto Vuilleumier)



Rohan Veal è il nuovo campione del mondo della classe Moth, Scott Babbage il vice, l’inglese Simon Payne (campione del mondo uscente e capace di una rimonta incredibile) il nuovo campione europeo e il terzo classificato. Con le ultime due prove odierne, disputate, si chiude un evento che ha riscosso i favori di tutti.

Con la disputa delle ultime due regate disputate, sabato 30 giugno, da 43 equipaggi sui 63 che hanno preso parte a questa settimana mondiale sul Garda trentino si è chiuso  ufficialmente il campionato open europeo e del mondo della classe Moth. Rohan Veal, australiano classe 1977, numero uno della Ranking List Isaf in questa classe, di professione web development, si era laureato campione del mondo già venerdì vincendo otto regate su otto. L’ultimo giorno è sceso in acqua per divertirsi, ha iniziato la nona prova e poi è rientrato senza finirla perché… “avevo qualche problema al sistema di regolazione della barca - ha detto - e siccome l’avevo venduta… ho preferito non rischiare qualche rottura proprio oggi! Tuttavia devo dire che mi sono divertito molto in questo campionato. Condizioni forti, che hanno messo a dura prova i Moth e tutti noi. Io mi ero preparato bene, per questo ho vinto, perché ho imparato a conoscere il lago di Garda durante il mio stage a fine marzo, dove ho visto e imparato a conoscere il vento, le onde, la costa.”

Simon Payne terzo è un risultato che, alla luce della rottura patita il primo giorno che lo aveva costretto a disertare le prime due regate, ha dell’incredibile: “lo avevo detto, il podio era il mio obiettivo, non il gradino più alto, ma in quest’ottica il terzo posto mi va bene. Oggi ho fatto secondo e primo, mi accontento così in attesa di dar battaglia l’anno prossimo nelle acque di casa mia, a Weymouth.” Simon si laurea campione d’Europa, un risultato che ha comunque dell’incredibile dopo la defaillance, appunto, patita il primo giorno del mondiale.

Raimondo Tonelli, invece, era alla sua prima esperienza in assoluto su queste velocissime derive: “è una barca molto bella, impegnativa come ho già avuto modo di dichiarare nei giorni scorsi. Oggi sono andato ancora meglio dei giorni scorsi, sto imparando a controllarla bene. Adesso resta qui a Torbole, avrò tempo per altre uscite e perfezionarmi. Simon Payne mi ha invitato al mondiale 2008 a Weymouth, in Inghilterra, forse è presto per parlarne, però… Mi sono divertito, credo tutti si siano divertiti perché abbiamo preso una settimana eccezionale per condizioni. I due giorni di brutto tempo? Ci stanno tutti, alla fine abbiamo chiuso il programma stabilito, questo conta.”

Il Campionato Mondiale 2008 della Classe Moth si disputerà in Gran Bretagna a Weymouth.


 

Sito della regata          www.moth-sailing.org

Risultati                       www.moth.it

 

   Archivi  - 2007 | 2006 |  2005  |  2004  |  2003  |  2002  |  2001  |  2000  |  1999  |  1998