VideoNews

24 giugno 2007


 

 

Prima Pagina
 
è un servizio di Albaria nato nel 1998, per evidenziare alcuni avvenimenti che corredati da immagini fotografiche potranno essere in seguito pubblicati anche sulla rivista Albaria Magazine

 

 

Copyright ©
Albaria
Pubblicazione iscritta il 26/03/1983
al n.10 del
Registro della Stampa presso il Tribunale di Palermo.
Tutti i diritti
sono riservati

E-mail
albariapress@tin.it

 



Vela: Torbole - Campionato Mondiale Classe International Moth
DECOLLA SUL GARDA IL MONDIALE  MOTH 2007
A Torbole, da sabato 23 giugno, sulle acque del lago di Garda si è scatenato il Mondiale
della Classe International Moth, valevole anche per l'assegnazione del titolo Europeo. Oltre 60 gli iscritti a quest'edizione, che vedrà la partecipazione di skipper australiani, giapponesi, austriaci, tedeschi, svedesi, croati, danesi, inglesi, svizzeri, estoni, finlandesi, da Singapore e dagli Emirati Arabi Uniti. Che daranno spettacolo, fino a sabato prossimo, a bordo delle loro "formula uno" della vela, i Moth, sofisticate, leggerissime imbarcazioni che, grazie agli Hydrofoil, appendici idrodinamiche che permettono alla barca di sollevarsi come un aliscafo, decollano letteralmente sull'acqua con l'eleganza di una farfalla. Sul Garda trentino presente anche l'ex campione del mondo Rohan Veal che con il suo "Baderider X8", venerdì 22 ha stabilito il nuovo record di velocità della classe, raggiungendo i 24.16 nodi, quasi 45 Km/ora!


Un'acrobatica planata dell'inglese Adam May ai Campionati Europei 2005
(ph Franco Pace)





di Alessandro Costanzo Matta

E' partito ufficialmente sabato 23 giugno, a Torbole sul Garda, il Mondiale 2007 della
Classe International Moth, classe riconosciuta dall'Isaf e riservata ai "funamboli" della vela. Nel weekend tre pre-regate di prova, misura e conferma delle imbarcazioni partecipanti presso la segreteria del Circolo Vela Torbole. Da lunedì 25, invece, s’inizierà a fare sul serio. In acqua le prime due regate in programma da mezzogiorno, con start non appena l’Ora, il tipico vento da sud del lago, arriverà a soffiare sul Garda trentino. Dieci le regate previste per massimo di tre al giorno, fino a sabato 30 giugno. Uno scarto (il risultato peggiore) non appena raggiunte le sette prove, due se si riuscirà a chiudere il campionato con dieci regate valide. Campionato che sarà valido se almeno cinque regate verranno portate a termine. Giorno di riposo prevsto eventualmente per mercoledì 27.
P
resente anche l'ex campione del mondo e campione australiano 2007, Rohan Veal che, con il suo "Baderider X8", ha stabilito il nuovo record di velocità della classe, raggiungendo i 24.16 nodi, quasi 45 Km/ora! Oltre a Veal, soprannominato "King of the foiling Moth”, grande attesa per vedere in azone il locale Raimondo Tonelli, campione del mondo della classeMelges 24 nel 2006, e, naturalmente, profondo conoscitore delle acque trentine del lago di Garda.
Tonelli, infatti, ha ricevuto un Moth da Rohan Veal e, in questi giorni, si è allenato parecchio a portare la singoare imbarczione con le forti “raffice dell'Ora che ha soffiato con intensità in questo fine giugno.
“Ci proverò, - ha detto Tonelli - anche per rifarmi della recente perdita del titolo Melges nelle acque di San Diego, California. Non cerco il titolo, ovvio, ma un onesto piazzamento questo sì!”

Il Moth è una deriva che pesa 30 chilogrammi, possiede una superficie velica di otto metri quadri, è costruita con tecniche molto avanzate utilizzando materiali compositi e carbonio e, con l’adozione degli Hydrofoil ha portato una vera e propria rivoluzione nella classe. Bastano appena sei-sette metri di vento e il Moth si solleva sull'acqua come un aliscafo con accelerazioni impressionanti.
Lo scorso maggio, in occasione del 22°World Festival on the Beach è stato il pluricampione di Classe A Manuel Vaccari, a portare per la prima volta a Palermo la sofisticata imbarcazione, per mostrarla al pubblico del World Festival e in particolare a tutti i velisti palermitani. L'obiettivo del velista italo-spagnolo quello di testare il Moth nella baia di Mondello, per valutare la possibilità di disputare una prova di campionato di questa incredibile classe, in occasione della prossima edizione della manifestazione.


Sito della regata

www.moth-sailing.org

www.moth.it


 

   Archivi  - 2007 | 2006 |  2005  |  2004  |  2003  |  2002  |  2001  |  2000  |  1999  |  1998