VideoNews

7 luglio 2007


 

 

Prima Pagina
 
è un servizio di Albaria nato nel 1998, per evidenziare alcuni avvenimenti che corredati da immagini fotografiche potranno essere in seguito pubblicati anche sulla rivista Albaria Magazine

 

 

Copyright ©
Albaria
Pubblicazione iscritta il 26/03/1983
al n.10 del
Registro della Stampa presso il Tribunale di Palermo.
Tutti i diritti
sono riservati

E-mail
albariapress@tin.it

 



Vela: Cascais – Campionato Mondiale Isaf 2007
PARTENZA BRUCIANTE DELLA SENSINI  IN TESTA AL MONDIALE IN COMPAGNIA DELLA KLEPACKA


 

Dopo aver riscaldato i motori, in questi primi tre giorni, con le regate delle classi Star, Tornado, Laser Standard, Laser Radial, Finn e Yngling, la macchina del super Mondiale portoghese da ieri, 6 luglio, è a pieno regime con l’entrata in gara del windsurf olimpico RS:X e degli acrobatici 49er. Subito su di giri l’RS:X azzurro femminile con una scintillante Alessandra Sensini. Che non ha dimenticato l’argento cipriota dei recenti Europei, che avrebbe potuto essere oro, e a Cascais, con Pechino di mezzo, non è certo scesa in acqua per farsi strappare il titolo iridato di Torbole 2006.
Ha dominato le prime due prove di ieri con la forza dell’esperienza, tenendo a bada freschezza ed esuberanza della giovanissima polacca Zofia Klepacka, che l’affianca nella leadership provvisoria. La marsalese Laura Linares è 23^, mentre la

Alessandra Sensini in azione a Cascais (photo Colivicchi)

romana Flavia Tartaglini, costretta al ritiro nella prima prova, è 40^. Bene nell’RS:X machile anche il giovane altoatesino Fabian Heidegger in 13^ posizione a pari merito con il cinese Yuanguo Zhou  e il francese Julien Bontemps. Riccardo Belli dell’Isca 34°, Federico Esposito 39°, Armando Udine 42°, Emanuele Arciprete 72° e Marco Casagrande 75°. 

   

 

di Alessandro Costanzo
 

Il mondiale di Cascais in Portogallo, per i primi tre giorni autentico “mondiale del vento” al quarto ha rallentato, presentandosi sui cinque campi di regata con vento più leggero e irregolare, molto variabile di direzione e intensità, dai 6 nodi fino a oltre 20 nodi e onda formata più lontano dalla costa. Queste le condizioni meteo che ieri sualla costa atlantica del Portogallo hanno accolto l’ingresso in acqua di altre due classi olimpiche: la RS:X maschile con 113 atleti da 49 nazioni e femminile con 73 atlete da 28 paesi e l’acrobatica 49er con l’incredibile numero record di 162 equipaggi da 31 nazioni.
A non lasciarsi impensierire dal meteo la leader della flotta azzurra, Alessandra Sensini. Partenza al fulmicotone per lei nel windsurf olimpico degli RS:X donne, per la prima volta diviso in due flotte, visto il numero elevato delle concorrenti in gara. Due primi fatti registrare dalla pluricampionessa olimpica in entrambe le prove di ieri, eguagliata solo dalla polacca Zofia Keplaka, che ha risposto alla grinta dell’esperienza della grossetana con quella della sua giovane età.

Scintillante la Sensini nella prima prova in cui ha inflitto addirittura un distacco di 3 minuti alla seconda classificata, la francese Charline Picon. La sua grande rivale sul Garda e campionessa europea in carica, la spagnola Marina Alabau, è terza, ma già staccata di diverse lunghezze, cinque per la precisione. A quota otto seguono la tedesca Kinzl, la cinese Yin e la prima delle francesi, Vidal. Le altre azzurre: 23° posto per la giovanissima Laura Linares (14-13), mentre Flavia Tartaglini è stata costretta al ritiro nella prima prova per un problema tecnico, ma si è riscattata con un ottimo 4° posto nella seconda.

Bene il windsurf azzurro anche in campo maschile, con il giovane Fabian Heidegger in 13^ posizione in generale con due ottime manche (6-5), a pari merito con il cinese Yuanguo Zhou  e il francese Julien Bontemps, che lo precedono con il migliore scarto. Tra gli altri azzurri Riccardo Belli dell’Isca 34°, Federico Esposito 39°, Armando Udine 42°, Emanuele Arciprete 72° e Marco Casagrande 75°. La classifica generale provvisoria vede il neo campione europeo, il polacco  Miarczynski, al vertice, secondo lo svizzero Stauffacher e terzo l’israeliano Shahar Zubari.
Nelle altre classi in gara ieri, buone prestazioni degli equipaggi italiani. Nel Laser Radial, brava Larissa Nevierov risalita al 18° grazie a due ottime manche (4-7) con vento forte, mentre Fabiola Magnaghi (20-21) è al 37°. In testa duello inedito tra la cinese Xu e la messicana Calles. Nel laser Standard 36° posto per Diego Romero, 38° per Michele Regolo.

Nei Finn 39° Marko Kolic, 40° Carlo Cordovani. Nell’Yngling in ripresa Chiara Calligaris-Giulia Pignolo-Francesca Scognamillo (6-15) al 18° posto. Avvio difficile, ieri, per i funambolici 49er che hanno dovuto fare i conti con vento troppo forte sui 25-30 nodi e alcune prove annullate.Tra gli azzurri, favoriti i fratelli alassini Pietro e Gianfranco Sibello, che da alcuni anni sono ai vertici della categoria. Attesi anche i giovani Giuseppe Angilella e Pietro Zucchetti.

Ieri, invece, riposo per le classi Star e Tornado che, dopo 6 prove, hanno terminato la fase delle gare di qualifica e passano, da oggi, alle 4 di finale. Al via, oggi, anche l’ultima classe: il 470 con due equipaggi azzurri tra i favoriti: nella categoria uomini Gabrio Zandonà-Andrea Trani, gasati dall’oro di Kiel e in quella donne le uniche azzurre in gara, Giulia Conti e Giovanna Micol.

 


 

 Sito della regata

 Risultati

 

 

   Archivi  - 2007 | 2006 |  2005  |  2004  |  2003  |  2002  |  2001  |  2000  |  1999  |  1998