7 settembre 2007
18 settembre 2007

 

Prima Pagina
 
è un servizio di Albaria nato nel 1998, per evidenziare alcuni avvenimenti che corredati da immagini fotografiche potranno essere in seguito pubblicati anche sulla rivista Albaria Magazine

Copyright ©
Albaria
Pubblicazione iscritta il 26/03/1983
al n.10 del
Registro della Stampa presso il Tribunale di Palermo.
Tutti i diritti
sono riservati

E-mail
albariapress@tin.it

 

 

Windsurf:: Mondiali Giovanili Techno 293; Raceboard Youth e master

LA GIOVANE FARCHIONE ED IL MASTER PACO WIRZ VINCONO A FORMENTERA CON UNA GIORNATA DI ANTICIPO I MONDIALI GIOVANILI UNDER 15 E MASTER.
NOVITA' PER LA TECHNO 293 CHE CAMBIA ROTTA E DIVENTERA' MONOTIPO ANCHE PER LE VELE.
ASSEGNATI I PROSSIMI EUROPEI IN ITALIA
Netta affermazione dei due azzurri nelle rispettive categorie under 15 femminile e raceboard master maschile dove Paco Wirz mette a segno il suo quinto mondiale consecutivo. Podio tutto francese negli under 17 e raceboard youth dove il palermitano Manfredi Misuraca è giunto primo delle tavole olimpiche RS:X davanti allo spagnolo Rodriguez, terzo Marcantonio Baglione. Duecentosedici gli atleti in rappresentanza di 13 nazioni. Trentacinque gli atleti italiani in gara (27 siciliani) fra cui emergono i risultati di Davide La Vela, Bruna Ferracane e Giupeppe Castelli che sfiorano il podio., Giuseppe Licari, Veronica Fanciulli, Giorgio De Vita, Silvio Catalano. Medaglie per polacchi ed inglesi. Sorpresa positiva per la nuova scelta di utilizzare vele uguali per tutti per l'attività goivanile, come fatto in passato con la classe Mistral.
 

Paco Wirz a Formentera, campione mondiale raceboard master 2007 (foto Baglione)

Caterina Farchione vince a Formentera il Campionato giovanile di Windsurf classe Techno 293 under 15 (foto Baglione)


Il palermitano Paco Wirz e Caterina Farchione di Pescara vincono a Formentera il mondiale master e giovanile under 15 con una giornata di anticipo
 

Paco Wirz sul podio a Formentera (foto: Baglione)


Caterina Farchione sul podio a Formentera (foto: Baglione)

Paco Wirz e Caterina Farchione sui rispettivi podi


L’edizione 2007 dei Campionati Mondiali T293, andata in scena a Formentera nelle isole Baleari spagnole dal 1° al 7 settembre, ha registrato una sontuosa partecipazione,
duecentosedici gli atleti in rappresentanza di 13 nazioni. Trentacinque gli atleti italiani in gara di cui ben 27 siciliani. Assente perchè non più ammessa  in questo campionato giovanile e master la classe Mistral, che disputerà le sue regate a DJerba in Tunisia, le regate sono state riservate alla classi Techno 293 e Raceboard master e Youth anche quest'ultima in via di "estinzione".

Ennesimo successo per Paco Wirz nella categoria master Raceboard, dove, otto volte primo e tre volte secondo, ha lasciato ai rivali soltanto le briciole. Secondo e terzo gli spagnoli Alex Buchau e Jeffrey Fernandez de Bobadill, con Giuseppe Castelli quarto, e Marco Andreuccetti sesto.
Ventidue infine i presenti nella categoria youth Raceboard, dove gareggiavano tavole ibride con il velocissimo nuovo Bic e la lenta tavola olimpica RS:X. Lingua unica il francese: dominatore assoluto Pierre Noesmoen (nove successi e tre secondi posti), davanti ai connazionali Damien Roussel e Cyprien Orsini, a guidare una catena di nove transalpini ai primi nove posti della classifica, tutti con la nuova tavola Bic OD. Unico a spezzare l’egemonia, in decima posizione, e primo con la tavola olimpica RS:X, Manfredi Misuraca. Dodicesimo Marcantonio Baglione terzo RS:X, quattrodicesimo Alberto Buzzanca, diciassettesima Martina Ferracane, diciottesimo Alessandro Candela, diciannovesimo Sebastian Costa, ventesimo Marco Zora, ventunesimo Lorenzo Coli.

La flotta della classe Techno 293 è risultata composta da 175 concorrenti in rappresentanza di tredici nazioni e tre continenti. Accanto alle storiche e consolidate presenze di Francia, Gran Bretagna, Israele, Italia, Polonia e Spagna, alla riconfermata partecipazione di Estonia, Germania e Nuova Zelanda già in acqua dodici mesi fa in Sicilia, nuovi ingressi hanno riguardato Hong Kong, Olanda e Russia. La classe Techno 293, grazie alla nuova decisione di utilizzare vele uguali per tutti, diventando monotipo come la classe Mistral, potrà seguire  il successo ottenuto da quest'ultima per l'attività giovanile iniziata in Grecia nel 2000 in occasione dei Mondiali Giovanilli di Andros dove hanno partecipato ben 26 nazioni e potrà stabilizzarsi ulteriormente diffondendosi anche in altre nazioni e diventando in generale il windsurf  monotipo più adatto per i giovani under 15 ed under 17.
Dodici atleti nella categoria Under 15 maschile (flotta di 45 concorrenti), Massimiliano Alfano, Andrea Bellissimo, Daniele Benedetti, Silvio Catalano, Giorgio De Vita, Daniele Guzzone, Lukas Kusstatscher, Enrico Picone, Michele Ravelli, Luigi Romano, Pietro Semilia, Alessandro Sorrentino; sei atleti nella categoria Under 17 maschile (la flotta più numerosa con 69 concorrenti) Gianluca Briguglio, Enrico Catalano, Andrea Fantoni, Davide La Vela, Giuseppe Licari, Filippo Salerno; sei atlete nella categoria Under 15 femminuile (flotta di 15 concorrenti) Giorgia Avara, Veronica Fanciulli, Caterina Farchione, Bruna Ferracane, Catherine Fogli, Anna Nuccio; infine Giulia Ferrara nella categoria Under 17 femminile (flotta di 37 concorrenti).
Sono state portate a termine tutte le prove programmate (12) salvo per la categoria U17 maschile che nell’ultima giornata ha visto annullate le procedure di partenza per due volte e, infine, il giro di vento da ovest ha messo in difficoltà il Comitato che ha rinunciato con 40 minuti di anticipo alla partenza della 12° prova. I percorsi erano quelli tradizionali a quadrilatero con bastone interno e esterno a seconda dell’ordine di partenza delle varie flotte. Le donne hanno regatato tutte insieme con classifica separata.
Nella classe Techno, la palma spetta naturalmente a Caterina Farchione. La giovane abruzzese era tra le favorite d’obbligo del campionato nella categoria Under 15 (vele 6.8), l’atleta portacolori della Compagnia della Vela di Pescara, sin dalla prima prova ha messo in fila le avversarie. Sei vittorie, un secondo, due terzi, due quarti e un quinto posto sono i numeri di una prestazione maiuscola. La flotta femminile Under 15 ha trovato ulteriori conferme in Bruna Ferracane, quarta classificata con due successi parziali, e in Veronica Fanciulli. Catherine Fogli, Anna Nuccio e Giorgia Avara si sono classificate nell’ordine tra il nono e l’undicesimo posto. A far compagnia a Caterina sul podio sono state l’israeliana Shani Rottenberg e la spagnola Lara Lagoa Patino. Podio tutto francesen nella categoria Under 17 femminile con Helene Noesmoen vincitrice e le sorelle Bosch, Leonore seconda e Sybille terza, a farle da ancelle, una unica italiana in gara, Giulia Ferrara, ha chiuso in 34° posizione.
Nella categoria Under 15 maschile, gli atleti italiani sono stati per diverse giornate in lotta per il podio. Giorgio De Vita, protagonista di un brillantissimo inizio alle spalle dell’israeliano Sofer, Silvio Catalano, vincitore di due parziali a suo grande agio nelle prove con vento leggero, e Andrea Bellissimo che ha alternato ottime prove a un netto calo nelle ultime, hanno fatto parlare di sé. La vittoria è stata appannaggio dell’inglese Sam Sills, alle sue spalle il polacco Marcin Urbanowicz e lo spagnolo Adrian Jimenez, mentre l’israeliano Omer Sofer, vincitore delle prime tre prove, ha concluso quarto. Per De Vita la settima posizione, Catalano è ottavo e Bellissimo decimo. Da rilevare anche il tredicesimo posto di Lukas Kusstatscher ed  il quindicesimo di Enrico Picone.
Grande delusione nella categoria Under 17 per il bravissimo Davide La Vela che si è visto sfuggire all’ultima prova una postazione sul podio. Un vero peccato per il campione del mondo U15 del 2006, che ha comunque inanellato una serie di tutto rispetto, un primo, tre secondi, un quarto e un quinto parziali, accompagnati peraltro da cinque risultati fuori dai top ten, contro i due, tre e quattro dei ragazzi andati a medaglia.Vittoria finale, appannaggio dell’inglese Alistair Masters, vincitore di tre prove parziali e favorito in condizioni di vento leggero. Argento e bronzo sono stati assegnati ai polacchi Pawel Tarnowski e Mateusz Hoppe. Buone le prestazioni di Giuseppe Licari, settimo con due secondi parziali, e di Filippo Salerno, undicesimo con un secondo posto di prova.
Nessun italiano fra i nove atleti presenti nella categoria Open over 16, dominata dagli spagnoli Marcos Fernandez e Marti Juan Mayans, con l’olandese Mark Jansen in terza posizione.

(si ringrazia la collaborazione di Marco Rossi)
 

Il punto di partenza delle tavole a Formentera (foto Baglione)

Jordi Marì il responsabile dell'improvvisata organizzazione
Jordi Marì il responsabile dell'improvvisata e carente organizzazione, sia in mare che a terra del mondiale giovanile di windsurf a Formentera

Spazi angusti a Formentera per gli oltre 200 partecipanti in rappresentanza di 14 nazioni

 

 

Il pulmino dell'Albaria partito da Palermo con 17 tavole ha raggiunto Formentera grazie alla disponibilità di Giuseppe Castelli ed alla preziosa collaborazione di Massimo Alfano.

 

Le Classifiche:

Mondiali Giovanili Bic Techno 293,

Mondiali Raceboard Master, Youth


Under 15 maschile:
1.Sam Sills/GBR

2. Marcin Urbanowicz/POL 47;

3. Adrtian Jimenez/SPA 50;

Gli italiani:
7. Giorgio De Vita, Italia Canottieri Marsala;
8. Silvio Catalano,
Italia Canottieri Marsala;
10. Andrea Bellissimo,
Italia Canottieri Marsala:
13. Lukas Kusstatscher,
Italia A.V lago di Caldaro;
15. Enrico Picone,
Italia Lauria Palermo
Under 15 femminile:
1.Caterina Farchione A.S.D. Compagnia della Vela Pescara

2. Shani Rottenberg/ISR 31;

3. Lara Lagoa Patino/SPA 39;

Gli altri italiani:
4. Bruna Ferracane,
Italia Canottieri Marsala

5. Veronica Fanciulli, Italia LNI Civitavecchia;

9. Catherine Fogli, Italia LNI Livorno

10. Anna Nuccio, Italia Albaria Palermo

11. Giorgia Avara, Italia Albaria Palermo
Under 17 maschile:
1.Alistair Masters/GBR 29;

2. Pawel Tarnowski/POL 41;

3. Mateusz Hoppe/POL 59;

Gli altri italiani:
4. Davide La Vela,
Italia Canottiere Marsala

7. Giuseppe Licarii, Italia Canottiere Marsala;

11. Filippo Salerno, Italia Lauria Palermo.

28. Enrico Catalano, Italia Canottiere Marsala

48. Andrea Fantoni, Italia C.W. Calambrone - Livorno

63. Gianluca Briguglio, Italia C.W. Calambrone - Livorno
Under 17 femminile:
1. Helene Noesmoen/FRA 24;

2. Leonore Bosch/FRA 29;

3. Sybille Bosch/FRA 32;
Gli altri italiani:
34. Giulia Ferrara,
Italia Albaria Palermo
Open:
1.Marcos Fernandez/SPA 9; 2. Marti Juan Mayans/SPA 18; 3. Mark Jansen/OLA
Raceboard Youth:
1.Pierre Noesmoen/FRA 11; (BIC od)

2. Damien Roussel/FRA 28; (BIC od)

3. Cyprien Orsini/FRA 36; (BIC od)

Gli italiani:
10. Manfredi Misuraca,
Italia Lauria Palermo. (RS:X)
12. Marcantonio Baglione,
Italia Albaria Palermo

15. Alberto Buzzanca, Italia Albaria Palermo

17. Martina Ferracane, Italia Canottieri Marsala

18. Alessandro Gagliano, Italia Albaria Palermo

19. Sebastian Costa, Italia Albaria Palermo

20. Marco Zora, Italia Albaria Palermo

21. Lorenzo Coli, Italia C.W. Calambrone - Livorno

Raceboard Youth tavole RS:X
1. Manfredi Misuraca, Italia - Lauria Palermo
2. Alejandro Rivera Rodriguez - Spagna

3. Marco Baglione, Italia - Albaria Palermo

4. Jose Mayans Escandell - Spagna

5. Edward Stttrange - Gran Bretagna
Raceboard Masters:
1.Paco Wirz, Italia, Lauria Palermo

2. Alex Buchau, /SPA

3. Jeffrey Fernandes de Bobadill SPA

Gli altri italiani:

4. Giuseppe Castelli, Italia, Costa Ponente Palermo

6. Marco Andreuccetti, Italia Circolo della Vela Sicilia Palermo

 

LINK: Foto Sito inglese Techno 293 - http://www.techno293.org.uk/?page_id=208&

 

Notizie sulle Passate edizioni

2007 - SPAGNA FORMENTERA - 1 anno con assente classe Mistral

2006 - ITALIA - MARSALA

2005 - POLONIA - SOPOT

2004 - BULGARIA - NSSENBAR

2003 - MESSICO - MERIDA

2002 - SPAGNA

2001 - PATTAYA

2002 - ANDROS GRECIA

 

   Archivi  - 2007 | 2006 |  2005  |  2004  |  2003  |  2002  |  2001  |  2000  |  1999  |  1998