Video News

29 maggio 2007


 

 

Prima Pagina
 
è un servizio di Albaria nato nel 1998, per evidenziare alcuni avvenimenti che corredati da immagini fotografiche potranno essere in seguito pubblicati anche sulla rivista Albaria Magazine

 

 

Copyright ©
Albaria
Pubblicazione iscritta il 26/03/1983
al n.10 del
Registro della Stampa presso il Tribunale di Palermo.
Tutti i diritti
sono riservati

E-mail
albariapress@tin.it

 



 

Sport: Lo sport premiato dai giornalisti
MARCO CASAGRANDE TRA I VINCITORI DEL PREMIO DELL'ANNO USSI 2007  
L’USSI, il 28 maggio, presso il Circolo Roggero di Lauria, a Palermo, ha consacrato  Marco Casagrande tra i migliori atleti della stagione 2006, per aver conquistato, lo scorso anno, il titolo di Campione Europeo Classe Mistral. Da vent’anni portacolori del club Albaria, il surfista palermitano, con l’assegnazione di questo ambito premio, sigla un nuovo importante risultato nella sua carriera sportiva.
Ad un altro surfista, Davide La Vela del Circolo Canottieri Marsala, nella categoria “Giovane”, è stato assegnato il premio “Francesco Mannino” per il titolo mondiale vinto nell’agosto del 2006, nella classe Tecno 293. Alla presenza dell’ex presidente regionale del CONI Piero Fagone, del presidente del CONI Sicilia Massimo Costa e del presidente provinciale del CONI Giovanni Caramazza, nomi noti del giornalismo nostrano hanno premiato atleti e rappresentanti del mondo del basket, calcio, nuoto, canottaggio, scherma, rugby ed automobilismo dell’Isola. Un premio alla memoria è stato dedicato anche ad Angelo D’Arrigo, il pilota di deltaplano tragicamente scomparso nella primavera del 2006.

  
Marco Casagrande riceve il premio dal consigliere nazionale dell'USSI Sergio Magazzù


 

di Sveva Alagna
 

Lunedì 28 maggio il vento fuori soffiava forte, da maestrale, durante l’assegnazione de “I Premi dell’Anno 2007” dell’USSI (Unione Stampa Sportiva Italiana). Ma, nella sala all’interno del Circolo Roggero di Lauria, i volti e i nomi noti del mondo sportivo siciliano c’erano tutti, convocati dall'USSI che, con questo premio, ha voluto ancora una volta rilanciare la propaganda sportiva, con l’obiettivo di promuovere e sostenere ogni iniziativa valida al potenziamento dello sport.
Dopo l'indimenticabile serata dell’anno scorso, con la cerimonia di premiazione presso la piazza del Duomo di Cefalù, a presentare l’edizione di quest’anno, organizzata con successo per il secondo anno consecutivo dall’agenzia Argomenti Promozion&venti di Amelia Bucalo Triglia, Sasà Salvaggio e Monia Arizzi.
Ad aggiudicarsi la quarantaseiesima edizione della manifestazione, che ha premiato le imprese sportive compiute lo scorso anno, il surfista Marco Casagrande, da vent’anni portacolori del club velico Albaria. Che si è distinto nella disciplina del windsurf, laureandosi Campione Europeo 2006 della classe Mistral.

“Questo premio mi riempie di gioia – ha detto Casagrande - e ne sono orgoglioso perché nel mio gruppo sono stato abbinato ai nomi di due grandi sportivi, l’allenatore del Catania Pasquale Marino ed il compianto campione di deltaplano Angelo D’Arrigo. Essere premiato insieme a loro è stato per me un onore.”
A consegnare il premio al campione palermitano, Sergio Magazzù, consigliere nazionale dell’USSI, carica ricoperta anche dal giornalista di Rai Tre Regione Roberto Gueli che, invece, ha premiato l’allenatore della squadra di calcio del Catania Pasquale Marino, per avere guidato il club alla conquista della Serie A. Un premio alla memoria è stato poi dedicato ad
Angelo D’Arrigo, il deltaplanista, soprannominato l’“uomo volante”, morto in un tragico incidente aereo a marzo del 2006, riconoscimento che verrà presto consegnato alla moglie Laura Mancuso.
A ricevere l’ambito premio nelle altre discipline l’Ares Ribera, per avere vinto la Coppa Italia di basket; Giovanni Tedesco, per avere conquistato nello stesso anno con la squadra di calcio del Palermo la qualificazione in Uefa, il primo posto solitario in classifica in Serie A e per avere indossato la fascia di capitano in Coppa Uefa. Tra i premi speciali sono stati celebrati i 20 anni dalla rifondazione della squadra di calcio del Palermo che avvenne nel 1987 con un riconoscimento all’ex presidente rosanero
Salvino
La Gumina, all’allenatore Pino Caramanno e all’attaccante Santino Nuccio. Sempre nella categoria dei premi speciali Totosì ha assegnato al Catania il titolo di “Regina delle Scommesse” per essersi distinta, negli ultimi due anni, tra le formazioni più apprezzate e seguite dal popolo di scommettitori.

E ancora, nella categoria “Vecchio Campione” il premio intitolato a Nino Catalano è andato ad Alfio Finy Fichera per i prestigiosi risultati ottenuti in giro per il mondo come rappresentante siciliano del nuoto master; nella categoria “Allenatore” il premio intitolato a Carmelo Di Bella è andato a Rosario Pergolizzi, artefice delle cavalcate trionfali della Primavera del Palermo nelle ultime due stagioni; nella categoria “Giovane” i tre premi intitolati a Francesco Mannino sono andati al surfista del Circolo Canotieri Marsala Davide La Vela per il titolo mondiale vinto nell’agosto del 2006 nella Tecno 293, la classe dei più piccoli; al canottiere del Lauria Dario Cerasola per la medaglia di bronzo ai mondiali Under 23 e l’argento ai campionati del mondo assoluti; allo schermidore Enrico Garozzo del Club Scherma Acireale per l’argento ai Campionati del Mondo Giovani di Taebaek City in Corea e per essersi aggiudicato il titolo di “Schermidore Siciliano dell’anno 2006”.

I tre premi “Speranza per le piccole società” intitolati a Mario Vannini sono andati alla Sikelia Service Waterpolo Palermo per i titoli regionali e per i successi ottenuti ai Campionati Italiani Nuoto Master e al Campionato Italiano Supermaster; all’Otium Palermo per la promozione in Serie B d’Eccellenza nel campionato femminile di basket conquistata nella stagione 2005/2006 al termine di una splendida cavalcata; al Team Palikè per la passione e la professionalità messa nel diffondere i valori dello sport automobilistico e l’impegno profuso per la riscoperta di gare ormai cadute nel dimenticatoio.

Il premio al “Dirigente intitolato a Manlio Graziano è andato al presidente del Catania Nino Pulvirenti per avere riportato la Serie A all’ombra dell’Etna dopo 23 anni.

Il Premio al “Pioniere” intitolato a Mario Giordano è andato a Turi Giammellaro dell’Amatori Catania per avere portato all’attenzione degli sportivi siciliani uno sport nobile come il rugby prima ancora che l’attualità azzurra portasse alla ribalta le gesta dei rugbisti con le ultime imprese della nazionale.

E infine nella categoria “Arbitri” intitolata ad Agostino Lo Cascio il riconoscimento è andato a Francesco Benedetto, assistente della lega nazionale di calcio di A e B, per avere coronato il sogno di arrivare nella massima divisione per quanto riguarda i direttori di gara. Un premio speciale è stato assegnato anche all’arbitro internazionale di basket Tolga Sahin, turco d’origine, ma ormai siciliano d’adozione.



Sito dell'USSI


Il campione Marco Casagrande

 
 

   Archivi  - 2007 | 2006 |  2005  |  2004  |  2003  |  2002  |  2001  |  2000  |  1999  |  1998