7 luglio

 

Prima Pagina
 
è un servizio di Albaria nato nel 1998, per evidenziare alcuni avvenimenti che corredati da immagini fotografiche potranno essere in seguito pubblicati anche sulla rivista Albaria Magazine
 

Meteo
WINDGURU


EUROMETEO

 

Agenzie di stampa

Adnkronos

Agenzia Italia

Ansa

Asca

France Press
Italpress

Reuters

Associated Press


 

 

Prima Pagina
è un servizio di Albaria per evidenziare alcuni avvenimenti che corredati da immagini fotografiche potranno essere in seguito pubblicati anche sulla rivista Albaria Magazine

 

 

Albaria Magazine
Pubblicazione iscritta il 26/03/1983 al n.10 del Registro della Stampa presso il Tribunale di Palermo
  Tutti i diritti sono riservati
E-mail: albaria@tin.it

 


 


Vela: Windsurf – classe Techno 293
POCO VENTO NELLA DUE GIORNI DEL PICCOLO LAGO DI CALDARO.
La classe Techno 293 è stata protagonista lo scorso weekend nel lago di Caldaro, dove il vento instabile ha consentito di disputare, nei tre giorni programmati, due sole prove domenica. Hanno vinto Guido Carli di Bordighera tra gli under 17, il marsalese Davide La Vela tra gli under 15 e Davide Benedetti di Civitavecchia tra i kids.

di Fabrizio Dalle Nogare
 

Si è disputata sabato 1 e domenica 2 luglio la terza regata nazionale della classe Techno 293 a Caldaro, in Trentino Alto Adige. Condizioni di vento opposte nelle giornate di gare per i 58 giovani regalanti, che sono rimasti fermi sabato 1 luglio a causa dell’assoluta mancanza di vento, e hanno invece potuto regatare in condizioni di vento sostenuto nella giornata conclusiva di domenica, quando Eolo ha soffiato sulle tavole a vela a 18/22 nodi, permettendo la disputa di due prove. È stato, quello ospitato nel lago di Caldaro, un test probante in vista dei Campionati Mondiali della classe Techno 293 che da quest'anno ha inserito agli under 15 anche gli under 17, previsti dal 31 luglio al 6 agosto a Marsala. Nella città siciliana sono in calendario i Mondiali giovanili che lo scorso anno furono disputati in Polonia con un enorme successo di pasrtecipanti soprattutto nella classe Mistral che assegnerà a Marsala i titoli riservati alle categorie under 15, 17 e under 20. Per la prima volta dopo tantissimi anni il nuovo direttivo della Associazione Velica Lago Di Caldaro ha escluso la partecipazione a questa tradizionale e storica regata gli atleti della classe Mistral che hanno disputato la regata grazie al trasferimento a Palermo. Dall’organizzazione dell’evento di Caldaro, Ivan Oprandi ci fa sapere che il motivo del mancato inserimento della regata Mistral nel bando gara è da ricondurre esclusivamente a “motivi di spazio, determinati dalle limitate dimensioni del lago di Caldaro, che non poteva supportare altri atleti all'infuori di quelli Bic Techno e quelli della nuova classe olimpica RS:X”.
Dopo le due prove di domenica 2 luglio nella classe Techno 293, è risultato primo tra gli under 17 Guido Carli di Bordighera, giunto a pari punti con il marsalese Federico Spanò e con l’atleta di casa Michael Scalet. Quarta e prima tra le donne l’altra marsalese Martina Ferracane. Distacchi più netti si sono registrati nella categoria under 15, dominata dagli atleti della Società Canottieri Marsala, che ha monopolizzato le prime quattro posizioni, con Davide La Vela vincitore di entrambe le prove e giunto in classifica davanti a Bruno Spanò e Giuseppe Licari. Tra i kids, ha vinto le due prove disputate Daniele Benedetti di Civitavecchia, arrivato in entrambe le occasioni davanti a David Weissensteiner di Caldaro. Attendiamo di ricevere notizie e classifica RS:X per poterla pubblicare.
 

 

Under 17 e adulti

 

 

 

 

 

               
Pos Cognome Nome Categoria Anno Circolo I prova II prova Totale
1 CARLI GUIDO M 1990 C.N.BORDIGHERA 3 1 4
2 SPANO' FEDERICO M 1990 SOC.CANOTTIERI MARSALA 1 3 4
3 SCALET MICHAEL M 1990 ASS.VELICA LAGO CALDARO 2 2 4
4 FERRACANE MARTINA F 1990 SOC.CANOTTIERI MARSALA 4 5 9
5 FRANCHINI ANDREA M ADULTI 1986 C.N.BORDIGHERA 6 4 10

 

 

Under 15 ed esordienti

 

 

 

 

 

               
Pos Cognome Nome Categoria Anno Circolo I prova II prova Totale
1 LA VELA DAVIDE M 1992 SOC.CANOTTIERI MARSALA 1 1 2
2 SPANO' BRUNO M 1992 SOC.CANOTTIERI MARSALA 2 2 4
3 LICARI GIUSEPPE M 1992 SOC.CANOTTIERI MARSALA 4 3 7
4 CATALANO ENRICO M 1992 SOC.CANOTTIERI MARSALA 7 5 12
5 MISURACA MANFREDI M 1993 CCR LAURIA PALERMO 5 7 12

 

 

Raduno kids

 

 

 

 

 

 

 

               
Pos Cognome Nome Categoria Anno Circolo I prova II prova Totale
1 BENEDETTI DANIELE M 1995 LNI CIVITAVECCHIA 1 1 2
2 WEISSENSTEINER DAVID M 1995 ASS.VELICA LAGO CALDARO 2 2 4
3 PAPA ALESSANDRO M 1996 COMPAGNIA D.VELA PE 4 3 7
4 KUSSTATSCHER TOBIAS M 1995 ASS.VELICA LAGO CALDARO 8 4 12
5 CAMBONI MATTIA M 1996 LNI CIVITAVECCHIA 7 5 12

 

 

Classifiche complete