8 novembre

 
 

Prima Pagina
 
è un servizio di Albaria nato nel 1998, per evidenziare alcuni avvenimenti che corredati da immagini fotografiche potranno essere in seguito pubblicati anche sulla rivista Albaria Magazine
 

Meteo
WINDGURU


EUROMETEO

 

Agenzie di stampa

Adnkronos

Agenzia Italia

Ansa

Asca

France Press
Italpress

Reuters

Associated Press


 

 

Prima Pagina
è un servizio di Albaria per evidenziare alcuni avvenimenti che corredati da immagini fotografiche potranno essere in seguito pubblicati anche sulla rivista Albaria Magazine

 

 

Albaria Magazine
Pubblicazione iscritta il 26/03/1983 al n.10 del Registro della Stampa presso il Tribunale di Palermo
  Tutti i diritti sono riservati
E-mail: albaria@tin.it

 

 

 

Windsurf
LA VENTUNESIMA ALOHA CLASSIC TRA LE ONDE DELLE HAWAII
Nelle isole Hawaii, più esattamente a Maui, ha preso il via la ventunesima edizione della Aloha Classic, l’evento Pro-Am di windsurf numero uno al mondo. Da venerdì gli amatori, in gara in questi giorni, lasceranno spazio ai professionisti per la finale wave del PWA World Tour 2006. La rassegna di quest’anno fa registrare un numero record di partecipanti, che sono ben 140.

 

 

testo e foto di Pietro Porcella
 

E' iniziato nel migliore dei modi il 21° Aloha Classic, l'evento Pro-Am di windsurf più importante al mondo. I primi cinque giorni sono dedicati agli amatori con le varie categorie d'età, poi da venerdì entrano in acqua i Pro per la gara finale wave del PWA World Tour 2006. Sono presenti tutti i più forti atleti al mondo per un montepremi di 30.000 Euro per gli uomini e 15.000 per le donne. Sono 140, numero record, i partecipanti totali.
Ieri festosa cerimonia di apertura al 'Flatbread' il nuovo locale di Josh Stone a Paia. Oggi, nelle magiche onde di Hookipa a Maui nelle Hawaii si è partiti con la Categoria Open Men, un tabellone composto da 62 persone con i primi 16 che si qualificano per l'evento Pro del PWA. Venivano contate solo le tre migliori onde, niente salti in batterie a quattro di 12 minuti con i primi due che avanzavano al secondo turno. Si sono svolti due turni per arrivare ai 16 finali.
Tra i 16 qualificati si sono distinti particolarmente il piccolo grande Kai Lenny, già scafato e preciso nella scelta delle onde e il bravissimo portoghese Francisco Fonseca, stiloso waverider del Guincho.
Condizioni tipiche di Hookipa. Sole caliente, tradewinds da destra di 15-20 nodi quasi tutti con vele sui 5 metri. Grandi anche Ponitchera, Josh Stone. Tra i due italiani in gara è andato bene al primo turno Marco Bosi di Firenze ma è poi uscito al secondo finendo terzo e mancando di un pelo la qualificazione al main event, mentre Ferdinando Loffreda è uscito al primo turno nonostante abbia preso una buona onda. L'attesa per chi tifa Italia è ovviamente per Francisco Porcella, nuovo portacolori della Drops, già ammesso al main event grazie al suo ranking PWA, con la bella notizia che finalmente metterà sulla vela il numero I-69 anziché US. Domani in acqua le donne.

 


Un'immagine dell'Aloha Classic a Maui



Sito dell'evento