25 giugno

 

Prima Pagina
 
è un servizio di Albaria nato nel 1998, per evidenziare alcuni avvenimenti che corredati da immagini fotografiche potranno essere in seguito pubblicati anche sulla rivista Albaria Magazine
 

Meteo
WINDGURU


EUROMETEO

 

Agenzie di stampa

Adnkronos

Agenzia Italia

Ansa

Asca

France Press
Italpress

Reuters

Associated Press


 

 

Prima Pagina
è un servizio di Albaria per evidenziare alcuni avvenimenti che corredati da immagini fotografiche potranno essere in seguito pubblicati anche sulla rivista Albaria Magazine

 

 

Albaria Magazine
Pubblicazione iscritta il 26/03/1983 al n.10 del Registro della Stampa presso il Tribunale di Palermo
  Tutti i diritti sono riservati
E-mail: albaria@tin.it

 



Vela: Louis Vuitton Cup
Victory batte Alinghi
Quattordici nodi di vento da SE per la quarta giornata del Valencia Louis Vuitton Act 12, la più ventosa della stagione 2006. Soprattutto le fasi del prestart sono state concitate a causa alla brezza fresca che rendeva le manovre rapide e difficili. Non a caso, in uscita da un dial up, BMW ORACLE Racing prende una penalità per aver toccato la poppa di ITA 59. Ma la potenza di USA 87 è tale che Dickson riesce a pagare la penalità e a vincere il match con 48 secondi di vantaggio.

La ‘guerra degli Holmberg’ si chiude con la vittoria dello skipper svedese. Peter Holmber di Alinghi è bravo a orzare da sottovento bloccando Magnus Holmberg e la barca svedese a pochi minuti dallo start ma la manovra non riesce come preventivato: costretti in barca comitato, gli svedesi si allungano sul lato destro del campo e approfittano della brezza per difendere il vantaggio dagli attacchi svizzeri. Dopo molte virate Victory Challenge e Alinghi arrivano vicinissime in boa ma Magnus Holmberg è bravo a poggiare violentemente per non far infilare la prua svizzera interna. Alla boa sono gli svedesi a girare avanti al Defender (16”). Nella poppa Peter Holmberg attacca sperando anche in un errore avversario che non arriva. Un’incertezza nell’issata genoa a pochi metri dal cancello, costa secondi preziosi a Victory che deve lasciare spazio ad Alinghi (arrivato dalla destra del campo). Sei secondi di vantaggio per gli svedesi, che riescono a forzare Alinghi sulla sinistra. La pressione aumenta nel pozzetto di SWE 63 ma l’equipaggio fa appello alla proverbiale ‘freddezza nordica’ per non lasciarsi intimorire; neanche alla seconda boa Magnus Holmberg perde la calma e risponde prontamente ad Alinghi che orza da sottovento chiedendo acqua. Dopo due dial up in boa, sarà SWE 63 a guadagnare l’interno in boa e a girare prima con 6 secondi di vantaggio. Alinghi è più lento a mettere in assetto lo spinnaker. Grande prova per Victory che batte il Defender per 21 secondi!
Luna Rossa, con Charlie McKee nel ruolo di tattico, taglia centrale sottovento ad Areva che è costretta a virare subito. La barca francese, si tiene abbastanza vicina facendo faticare l’equipaggio di de Angelis ma la vecchia FRA 60 (ex NZL 60) può poco contro la nuovissima ITA 86 e Peponnet deve cedere il passo. Alla prima boa il distacco è di 23 secondi; il cancello di poppa registra un secondo in più. Peponnet cerca aria pulita ma Spithill blocca qualsiasi tentativo di rimonta. La vittoria va a Luna Rossa per 43 secondi.
Peccato per China Team che ancora una volta paga la poca affidabilità del suo scafo dopo una regata condotta bene contro Shosholoza. Pierre Mas fa una bella partenza in barca e sopravvento ai sudafricani e riesce a resistere in quella posizione e ad allungarsi sulla destra. Soltanto a metà bolina Shosholoza riuscirà ad effettuare il sorpasso. Chieffi si allunga nella poppa e da quel momento controlla l’avversario. La situazione peggiora per Mas nella seconda bolina a causa di un’avaria.
Il match tra Mascalzone Latino Capitalia Team e Desafío Español 2007 è stato poco combattuto e ha visto gli spagnoli in testa sin dalla prima bolina. A peggiorare le cose, gli italiani incaramellano lo spi chiudendosi qualsiasi possibilità di rimonta.
Il match tra Emirates Team New Zealand e United Internet Team Germany si chiude con una facile vittoria dei kiwi.
 

www.americascup.com

 

Flight 7

Match 1

Areva Challenge

0-1

Luna Rossa Challenge

Match 2

United Internet Team Germany

0-1

 Emirates Team New Zealand

Match 3

Mascalzone Latino

0-1

Desafío Español 2007

Match 4

BMW ORACLE Racing

1-0

+39 Challenge

Match 5

Victory Challenge

1-0

Alinghi

Match 6

China Team

0-1

Team Shosholoza

 

 

 

 

Flight 8

Match 1

United Internet Team Germany

0-1 Luna Rossa Challenge

Match 2

Mascalzone Latino - Capitalia Team

1-0 Areva Challenge

Match 3

Desafío Español 2007

0-1 Emirates Team New Zealand

Match 4

BMW ORACLE Racing

1-0 China Team

Match 5

Alinghi

1-0 +39 Challenge

Match 6

Team Shosholoza

0-1

Victory Challenge

 

Valencia Louis Vuitton Act 12 - CLASSIFICA PROVVISORIA                     25/06 - 18:37

Pos

Team
(barca)

 Punti

1

Emirates Team New Zealand (NZL 84)

8

2

Alinghi (SUI 75)

7

2

BMW ORACLE Racing (USA 87)

7

2

Luna Rossa (ITA 86)

7

5

Mascalzone Latino Capitalia Team (ITA 77)

5

6

Victory Challenge (SWE 63)

4

6

Desafío Español 2007 (ESP 88)

4

8

Shosholoza (RSA 83)

3

9

+ 39 Challenge (ITA 59)

2

10

Areva Challenge (FRA 60)

1

11

United Internet Team Germany (GER 72)

0

11

China Team (CHN 79)

0