22 giugno

 

Prima Pagina
 
è un servizio di Albaria nato nel 1998, per evidenziare alcuni avvenimenti che corredati da immagini fotografiche potranno essere in seguito pubblicati anche sulla rivista Albaria Magazine
 

Meteo
WINDGURU


EUROMETEO

 

Agenzie di stampa

Adnkronos

Agenzia Italia

Ansa

Asca

France Press
Italpress

Reuters

Associated Press


 

 

Prima Pagina
è un servizio di Albaria per evidenziare alcuni avvenimenti che corredati da immagini fotografiche potranno essere in seguito pubblicati anche sulla rivista Albaria Magazine

 

 

Albaria Magazine
Pubblicazione iscritta il 26/03/1983 al n.10 del Registro della Stampa presso il Tribunale di Palermo
  Tutti i diritti sono riservati
E-mail: albaria@tin.it

 



Vela: Louis Vuitton Cup
DA OGGI A VALENCIA LE REGATE DELL’ACT 12. RIPARTE LA SFIDA AL DEFENDER ALINGHI
Oggi alle 14 il via all’attesissimo Act 12 della Louis Vuitton Cup, che si concluderà il 3 luglio prossimo. I dodici equipaggi in lizza per la Coppa America 2007 sono già a Valencia pronti per affrontare nove giorni di regate, che chiuderanno la stagione 2006. Si parte con le sfide del Round Robin, che assegnano un punteggio per accedere a semifinali e finali. Tra i top team, è grande sfida tra Alinghi, BMW Oracle, Emirates Team New Zealand e Luna Rossa Challenge. Completano la spedizione azzurra Mascalzone Latino – Capitalia e +39 Challenge, giunte in Spagna con l’ambizione di scalare la classifica.

di Fabrizio Dalle Nogare

Tutti a caccia del Defender Alinghi. Sta per prendere il via a Valencia l’Act 12 della Louis Vuitton Cup, l’ultimo prima dell’Act finale, in programma tra un anno nella città spagnola. Saranno dodici gli equipaggi al via, gli undici che si contendono la vittoria della Louis Vuitton Cup e il Defender Alinghi, che avrà l’ultima possibilità di sfidare gli avversari prima del match finale che nel 2007 assegnerà la 32ma Coppa America. Il programma dell’Act 12 prevede nove giorni di regate con la formula match-race, una sorta di prova generale per le ultime regate della Louis Vuitton Cup nel 2007. Si parte con le sfide del Round Robin, in cui ogni imbarcazione affronterà ognuno degli avversari in un confronto diretto. Al termine del girone, le barche saranno divise in tre gruppi di merito secondo la classifica. I team vincitori delle sfide di semifinale accederanno alle finali, mentre gli altri daranno vita alla finalina. Semifinali e finali saranno disputate al meglio delle tre regate.
Saranno tre i team italiani impegnati nelle acque di Valencia, che fanno dell’Italia il paese più rappresentato tra gli equipaggi in gara. Luna Rossa Challenge guida la classifica del Campionato 2006, che si conclude con questo Act, con un solo punto di vantaggio sul Defender Alinghi. Nel ranking generale della Louis Vuitton Cup, al quale non partecipa Alinghi, lo scafo italiano è al momento terzo, staccato di soli 3 punti dalla coppia di testa formata da BMW Oracle ed Emirates Team New Zealand. Occupano rispettivamente il quinto e il settimo posto gli altri due scafi italiani, Mascalzone Latino – Capitalia e +39 Challenge.
Le regate che si disputeranno a Valencia saranno importanti per capire le reali potenzialità degli equipaggi che si contendono la possibilità di sfidare Alinghi per la conquista dell’America’s Cup. In questo dodicesimo Act, l’unico equipaggio che ha scelto di mettere alla prova un nuovo scafo è il team di casa, Desafio Espanol. Gli uomini di Mascalzone Latino – Capitalia hanno deciso di non proporre il nuovo scafo ITA 90, preferendo puntare sul collaudato ITA 77, anche se si dichiarano fiduciosi sulle potenzialità della nuova barca, che vedremo all’opera il prossimo anno. Gli svizzeri di Alinghi hanno scelto di custodire gelosamente i segreti della nuova barca SUI 91, già ampiamente testata, ma che non sarà utilizzata nelle regate dell’Act 12.
Alle 14 il via alle regate di match race. Nel programma odierno anche un affascinante derby italiano tra Luna Rossa Challenge e Mascalzone Latino - Capitalia. La Spagna, sede degli ultimi Acts della Louis Vuitton Cup e del match finale di Coppa America, conferma la sua nuova vocazione velica, da momento che ospiterà anche la partenza della prossima regata transoceanica Volvo Ocean Race, che avrà inizio nel 2008 dalla località iberica di Alicante.