5 giugno

 

Prima Pagina
 
è un servizio di Albaria nato nel 1998, per evidenziare alcuni avvenimenti che corredati da immagini fotografiche potranno essere in seguito pubblicati anche sulla rivista Albaria Magazine
 

Meteo
WINDGURU


EUROMETEO

 

Agenzie di stampa

Adnkronos

Agenzia Italia

Ansa

Asca

France Press
Italpress

Reuters

Associated Press


 

 

Prima Pagina
è un servizio di Albaria per evidenziare alcuni avvenimenti che corredati da immagini fotografiche potranno essere in seguito pubblicati anche sulla rivista Albaria Magazine

 

 

Albaria Magazine
Pubblicazione iscritta il 26/03/1983 al n.10 del Registro della Stampa presso il Tribunale di Palermo
  Tutti i diritti sono riservati
E-mail: albaria@tin.it



Vela - Trapani Grand Prix
VENTO E PIOGGIA NEL WEEKEND DI REGATE A TRAPANI
“GROUPAMA 2” VINCE FRA I TRE MULTISCAFI

Il giovane francese Franck Cammas, al comando di “Groupama 2”, ha vinto la tappa italiana del circuito internazionale Multi Cup per trimarani multiscafo. Il forte vento e le cattive condizioni meteorologiche non hanno fermato i tre catamarani in gara, che hanno disputato cinque prove nei due giorni di gare.

di Fabrizio Dalle Nogare

Si è concluso ieri, con la disputa delle ultime 2 manche, il Trapani Grand Prix, l’appuntamento riservato ai trimarani multihull in equipaggio completo che ha vissuto a Trapani un weekend di intense regate. Dopo aver accolto le imbarcazioni della Louis Vuitton Cup nello scorso mese di ottobre, la città siciliana è tornata ad abbracciare la vela, ospitando la terza tappa della Multi Cup 60, il circuito che vede in gara i velocissimi trimarani multiscafo. Solo tre le imbarcazioni in gara, “Géant”, “Gitana 11” e “Groupama 2”, le uniche iscritte al Trapani Grand Prix.
Un weekend di forte vento e una situazione meteo decisamente sfavorevole hanno accolto le imbarcazioni e gli equipaggi. L’annullamento, proprio a causa delle fortissime raffiche di vento, delle regate di venerdì, ha fatto slittare alla giornata di sabato le prime manche della rassegna. Sabato 3 giugno è stato, quindi, possibile dare il via alla gara. Con il vento che soffiava a più di 25 nodi, le barche hanno potuto disputare tre manche. La prima è stata appannaggio di “Géant” di Michel Desjoyeaux, davanti a “Groupama 2” del giovane francese Franck Cammas, che ha poi dominato le due restanti manche. Il vento, anche se in calo rispetto al giorno precedente, non è mancato nemmeno nella giornata conclusiva del Trapani Grand Prix, soffiando a una velocità di 15-20 nodi. “Groupama 2” ha continuato la sua marcia trionfale vincendo la prima delle due prove di giornata sempre davanti a “Géant”, mentre la seconda manche è andata a “Gitana 11” di Le Peutrec, per la prima volta sul gradino più alto del podio quest’anno.
La classifica finale ha visto prevalere il trimarano “Groupama 2” di Franck Cammas. In seconda posizione è giunto “Géant” di Desjoyeaux e in terza posizione si è piazzato “Gitana 11” di Frédéric Le Peutrec. “Groupama 2” precede “Géant” con un vantaggio di 5,5 punti anche nella classifica generale della Multi Cup 60, che proseguirà con la quarta tappa, in programma nelle acque di Marsiglia dal 23 al 25 giugno.


Classifica finale Trapani Grand Prix

1- Franck Cammas (Groupama 2) 27 punti
2- Michel Desjoyeaux (Géant) 25 punti
3- Frédéric Le Peutrec (Gitana 11) 23 punti