11 settembre

 
 

Prima Pagina
 
è un servizio di Albaria nato nel 1998, per evidenziare alcuni avvenimenti che corredati da immagini fotografiche potranno essere in seguito pubblicati anche sulla rivista Albaria Magazine
 

Meteo
WINDGURU


EUROMETEO

 

Agenzie di stampa

Adnkronos

Agenzia Italia

Ansa

Asca

France Press
Italpress

Reuters

Associated Press


 

 

Prima Pagina
è un servizio di Albaria per evidenziare alcuni avvenimenti che corredati da immagini fotografiche potranno essere in seguito pubblicati anche sulla rivista Albaria Magazine

 

 

Albaria Magazine
Pubblicazione iscritta il 26/03/1983 al n.10 del Registro della Stampa presso il Tribunale di Palermo
  Tutti i diritti sono riservati
E-mail: albaria@tin.it

 

 

L'equipaggio di Mascalzone Latino in azione a NewportVela
AI CAMPIONATI MONDIALI FARR 40 DI NEWPORT TRIONFO DI VINCENZO ONORATO SU “MASCALZONE LATINO”
Si chiudono in bellezza per la vela italiana i Campionati del Mondo Rolex Farr 40 appena svolti a Newport, Rhode Island. Lo skipper napoletano Vincenzo Onorato, a bordo di “Mascalzone Latino”, si è aggiudicato il titolo mondiale, inseguito sin dal 1999, quando per la prima volta aveva preso parte alla rassegna. Una cavalcata trionfale, quella di Mascalzone Latino, che aveva a bordo anche Russell Coutts, conclusasi con il successo nell’ultima prova, disputata in condizioni di vento sostenuto.

 

di Fabrizio Dalle Nogare

Vincenzo Onorato su “Mascalzone Latino” è il nuovo campione del mondo Rolex Farr 40. L’ambito titolo è arrivato al termine dei Campionati Mondiali che si sono disputati dal 6 al 9 settembre a Newport, negli Stati Uniti, durante i quali lo skipper italiano ha confermato l’ottimo stato di forma e i progressi dell’imbarcazione. Il successo ai Campionati Mondiali arriva dopo la vittoria del Campionato Europeo, conquistato nel mese di luglio, a suggellare una stagione indimenticabile tra i Farr 40.
La rassegna americana è stata caratterizzata da vento leggero nei primi giorni e da una ripresa del vento nella conclusiva giornata di regate. I 18 nodi hanno sospinto la barca italiana verso una emozionante vittoria nell’ultima prova, che ha condotto lo skipper napoletano al sospirato successo finale. Aiutato da Russel Coutts, Onorato ha saputo reagire ad un errore commesso nella penultima prova, che poteva costare molto caro a “Mascalzone Latino”. La situazione alla vigilia della prova conclusiva vedeva la barca italiana in prima posizione, incalzata però da “Opus One” del tedesco Stolz, distante soltanto 3 punti. Il capolavoro del team azzurro si è concretizzato perciò nell’ultima e decisiva prova del Campionato del mondo, interamente dominata da “Mascalzone Latino”, che si è laureato campione davanti agli australiani di “Ichi Ban”, timonati da Matt Allen, e a “Barking Mad” di Jim Richardson, che ha perso nel corso dell’ultimo lato di poppa la possibilità di ottenere la seconda posizione. “Opus One” è rimasto fuori dal podio, concludendo la rassegna iridata in quarta posizione, mentre Ernesto Bertarelli su “Alinghi” si è piazzato settimo e il duo italiano Mezzaroma/Migliori ha concluso in nona posizione. Un buon piazzamento per il secondo scafo italiano, considerato che le imbarcazioni partecipanti alla manifestazione americana erano in totale 38.
Onorato ha conquistato un successo che inseguiva sin dal 1999, quando per la prima volta aveva partecipato ai Campionati Mondiali Farr 40.

 

Classifica finale (prime 5 posizioni)

1 - Mascalzone Latino (Vincenzo Onorato - ITA)     p.87

2 - Ichi Ban (Matt Allen - AUS)     p.101

3 - Barking Mad (Jim Richardson - USA)     p.108

4 - Opus One (Wolfgang Stolz - GER)     p.113

5 - Warpath (Steve/Fred Howe - USA)     p.125


Sito dell'evento