12 agosto

 
 

Prima Pagina
 
è un servizio di Albaria nato nel 1998, per evidenziare alcuni avvenimenti che corredati da immagini fotografiche potranno essere in seguito pubblicati anche sulla rivista Albaria Magazine
 

Meteo
WINDGURU


EUROMETEO

 

Agenzie di stampa

Adnkronos

Agenzia Italia

Ansa

Asca

France Press
Italpress

Reuters

Associated Press


 

 

Prima Pagina
è un servizio di Albaria per evidenziare alcuni avvenimenti che corredati da immagini fotografiche potranno essere in seguito pubblicati anche sulla rivista Albaria Magazine

 

 

Albaria Magazine
Pubblicazione iscritta il 26/03/1983 al n.10 del Registro della Stampa presso il Tribunale di Palermo
  Tutti i diritti sono riservati
E-mail: albaria@tin.it

 


Vela
Classe Europa, vincono Friis Ege Jakob e Sarah Gunni
E’ la Danimarca la trionfatrice dei Campionati Europei Classe Europa di vela. Friis Ege Jakob e Sarah Gunni non hanno avuto neanche bisogno di disputare l’ultima prova per ottenere la certezza della loro vittoria, maturata grazie ad una maggiore regolarità nei risultati rispetto agli avversari. Ha rinunciato alla regata odierna anche il tedesco Sven Stadel, ormai sicuro di non poter migliorare il suo piazzamento e comunque certo di non rischiare il sorpasso da parte degli atleti che lo seguivano in classifica. Sul gradino più basso del podio, l’appassionante testa a testa tra lo spagnolo Marc Paris e il finlandese Jouni Kokko si è risolto a favore dell’iberico, grazie al primo posto ottenuto nella prova di oggi. Primo degli italiani si è confermato, con qualche rimpianto, Tommaso Pelosini, rimasto al settimo posto in classifica generale; più indietro Andrea Ferracuti (13°), Maurizio Scrazzolo (14°), Stefano Severgnini (21°), Nicola Monti (26°) e Pietro Mecini (29°), mentre gli atleti di casa, i giovani marsalesi Tommaso Strada della Società Canottieri e Marco Crucitti del Circolo Velico, chiudono la loro esperienza - comunque positiva - al 31° ed al 33° posto.
Tornando alla classifica femminile, dietro la vincitrice Sarah Gunni, la lotta per l’argento e per il bronzo vede prevalere la francese Sadrine Maury (2°) e la spagnola Ascension Roca De Togores (3°), mentre per un solo punto resta ai piedi del podio l’altra francese Aurelie Maury. L’ottimo risultato della delegazione danese viene completato da Cathrine Hall (5°), Amanda Kallembach (6°) e Mille Jensen (7°), che precedono la migliore delle italiane, Silvia Zennaro (8°). Dominatrice della prova odierna è stata invece Daniela Colombo, che chiude all’undicesimo posto nella classifica generale, appena dietro l’altra azzurra Natasha Valentic. A completare il quadro della delegazione azzurra, Giulia Ceschiutti (14°), Giovanna Valsecchi (16°), Alice De Cassai (19°), Maria Giovanna Sfetez (20°) e Carlotta Pellegrini (23°).
Soddisfatto per l’andamento dei Campionati Europei Classe Europa Roberto Forte, presidente del Circolo Velico di Marsala che ha ospitato le dieci regate della rassegna continentale:
“Abbiamo assistito ad una settimana di grande spettacolo, con atleti che hanno saputo regalarci prestazioni di ottimo livello. Per quanto ci riguarda, siamo convinti di aver fatto il massimo per assicurare a questi Campionati un’organizzazione dinamica ed efficiente e gli stessi atleti hanno più volte espresso parole di sincero apprezzamento per il Circolo. Il nostro intento era dimostrare ancora una volta che accanto ad uno straordinario campo di regata, Marsala può offrire una struttura organizzativa che non ha nulla da invidiare a quella del resto d’Europa: crediamo di esserci riusciti”.