26 giugno

 

Prima Pagina
 
è un servizio di Albaria nato nel 1998, per evidenziare alcuni avvenimenti che corredati da immagini fotografiche potranno essere in seguito pubblicati anche sulla rivista Albaria Magazine
 

Meteo
WINDGURU


EUROMETEO

 

Agenzie di stampa

Adnkronos

Agenzia Italia

Ansa

Asca

France Press
Italpress

Reuters

Associated Press


 

 

Prima Pagina
è un servizio di Albaria per evidenziare alcuni avvenimenti che corredati da immagini fotografiche potranno essere in seguito pubblicati anche sulla rivista Albaria Magazine

 

 

Albaria Magazine
Pubblicazione iscritta il 26/03/1983 al n.10 del Registro della Stampa presso il Tribunale di Palermo
  Tutti i diritti sono riservati
E-mail: albaria@tin.it

 



Vela olimpica: Kiel
VITTORIA DEI SIBELLO (49er)
4° ZANDONA’-TRANI (470)
NEL WINDSURF RS:X, 5° FABIAN HEIDEGGER E 6° LAURA LINARES
Tre vittorie italiane alla Medal Race

Settimana positiva per la vela olimpica azzurra conclusa ieri con le Medal Race a Kiel. Netta vittoria dei fratelli Sibello (classe 49er), vincitori della Medal Race. Gabrio Zandonà e Andrea Trani (classe 470) nonostante abbiano battuto tutti gli avversari nella Medal Race, hanno concluso al 4° posto. Ottimi risultati azzurri anche nel windsurf classe RS:X. 5° Fabian Heidegger (6° nella Medal Race). In campo femminile, Laura Linares, ha concluso al 6° posto generale e ha messo a segno una significativa vittoria nella Medal Race finale tra le prime dieci concorrenti. 


Vela olimpica azzurra convincente alla settimana di Kiel in Germania conclusa ieri con le Medal Race. Netta vittoria per Pietro e Gianfranco Sibello nella classe 49er: gli azzurri hanno vinto anche la Medal Race consolidando il primato in classifica contro avversari di tutto rispetto (compresi alcuni protagonisti dell’ultimo mondiale sui quali si sono presi una immediata rivincita). Secondo e terzo posto sul podio per due equipaggi danesi. Gli altri azzurri Angilella-Zucchetti hanno chiuso al 38° posto.
Nella classe 470 Gabrio Zandonà e Andrea Trani (Marina Militare) hanno battuto tutti gli avversari nella Medal Race, ma l’exploit non è stato sufficiente a portare gli azzurri sul podio, hanno concluso infatti al 4° posto, anche per alcuni episodi sfortunati e per la mancanza dello scarto nelle tre prove di finale. Comunque Zandonà-Trani si confermano tra i più costanti al vertice delle classifiche di ogni regate della classe olimpica 470. Vittoria per gli australiani Belcher-Behrens. I giovani Zeni-Pitanti e Desiderato-Saettone sono rispettivamente 34° e 38°.
Ottimi risultati azzurri anche nel windsurf classe RS:X. In campo maschile Fabian Heidegger ha concluso al 5° posto (6° nella Medal Race) della classifica vinta dall’ucraino Oberemko, l’atleta più in forma della stagione. In campo femminile, sempre positiva la giovanissima Laura Linares, che ha concluso al 6° posto generale e ha messo a segno una significativa vittoria nella Medal Race finale tra le prime dieci concorrenti.
Per quanto riguarda gli altri risultati degli italiani a Kiel, Nel 470 femminile 12° posto per Maria Stella Turizio e Nathalie Testa; 20° Anna e Bettina Bonelli. Nella classe Star 11° posto per Simeone-Colaninno, 12° Negri-Viale e 21° Modena-Marchesini, sfortunati per due squalifiche nelle prove decisive. Nel catamarano Tornado 22° Sorrentino-Colombo. Nella classe Finn 13° Poggi, 16° Cordovani. Nel Laser 72° Bottoli, 81° Regolo.
Per la squadra italiana della vela olimpica prossimi appuntamenti con campionati europei e mondiali in alcune classi, quindi un raduno tecnico per tutti a metà luglio a Malcesine sul lago di Garda, in preparazione della trasferta per le Preolimpiche di Qingdao, anteprima di Pechino 2008.