20 settembre

 
 

Prima Pagina
 
è un servizio di Albaria nato nel 1998, per evidenziare alcuni avvenimenti che corredati da immagini fotografiche potranno essere in seguito pubblicati anche sulla rivista Albaria Magazine
 

Meteo
WINDGURU


EUROMETEO

 

Agenzie di stampa

Adnkronos

Agenzia Italia

Ansa

Asca

France Press
Italpress

Reuters

Associated Press


 

 

Prima Pagina
è un servizio di Albaria per evidenziare alcuni avvenimenti che corredati da immagini fotografiche potranno essere in seguito pubblicati anche sulla rivista Albaria Magazine

 

 

Albaria Magazine
Pubblicazione iscritta il 26/03/1983 al n.10 del Registro della Stampa presso il Tribunale di Palermo
  Tutti i diritti sono riservati
E-mail: albaria@tin.it

 

 

 

Manifestazioni

LA VELA E' SERVITA
Dalle regate di match race al "Cous Cous Fest", partono da oggi fino a domenica una serie di eventi di vela e di turismo che interessano la Sicilia e in particolare la provincia di Trapani. La vela sarà protagonista alla “Cento Cup”, arrivata in Sicilia l’anno scorso grazie ai mezzi organizzativi e agli sforzi economici dell’Albaria, in occasione del XX World Festival on the Beach a Mondello. Il Trofeo Ignazio Florio di Favignana e gli Europei femminili di match race di  

Un'immagine della Cento Cup 2005 a Mondello

Un'immagine della Cento Cup al XX World Festival on the Beach   - Photo Gallery -


Mondello completano il programma sportivo, mentre si disputano i Campionati Italiani di match race all’Isola d’Elba. Per gli appassionati di gastronomia ci sarà invece il nono “Cous Cous Fest” a San Vito Lo Capo. Le manifestazioni che si svolgeranno nelle località dell’Isola sono tutte sostenute dagli enti pubblici, in particolare dalla Regione Sicilia.

 

di Fabrizio Dalle Nogare

La Sicilia, e in particolare la provincia di Trapani, si preparano ad accogliere in questi giorni alcune manifestazioni che sono realizzate grazie al sostegno economico degli Enti pubblici, tra i quali spicca la Regione Sicilia. Da oggi, 20 settembre, fino a domenica 24 la città di Trapani ospiterà la “Cento Cup”, evento velico di match race di grado 1 ISAF, che approda per la seconda volta nelle acque siciliane dopo l’edizione 2005 che si è svolta all’interno del XX World Festival on the Beach a Mondello. A Favignana, dal 20 al 23 settembre, sarà la volta della prima edizione del Trofeo Ignazio Florio, riservato alle imbarcazioni di altura. Sempre in provincia di Trapani, a San Vito Lo Capo è in programma dal 19 al 24 settembre il collaudato Cous Cous Fest, anch’esso finanziato dalle istituzioni pubbliche regionali, con in testa la Regione Sicilia. Per quanto riguarda la vela, poi, il circolo Lauria di Mondello ospita il Campionato Europeo femminile di match race, evento di grado 2 ISAF, mentre l’appuntamento con i Campionati italiani di match race si aprirà domani, 21 settembre a Marina di Campo, località dell’Isola d’Elba, in Toscana, che si concluderà domenica 24.
Giornate intense, dunque, soprattutto per la Sicilia, con un programma articolato di eventi finanziati dagli enti pubblici e che dovrebbero esercitare una grande attrattiva tra gli appassionati. La “Cento Cup” sbarca, dunque, a Trapani, dove dovrebbe restare per almeno 3 anni. La manifestazione è organizzata dallo Yacht Club Trapani in collaborazione con il Circolo Vela Gargnano. Le regate di match race di grado 1 ISAF sono state ospitate per la prima volta in Sicilia l’anno scorso, quando costituiva uno degli eventi del World Festival on the Beach fu Paolo Cian a spuntarla al termine di regate combattute. Paolo Cian, due volte vincitore della manifestazione e secondo nella ranking internazionale, che non prenderà parte all’edizione trapanese di quest’anno. È stato proprio grazie ai mezzi organizzativi e agli sforzi economici sostenuti dal club Albaria, organizzatore dell’evento nella passata stagione, che la “Cento Cup” ha visto potenziata la sua immagine ed accresciuta la sua importanza. In gara a Trapani ci saranno anche gli equipaggi di 4 team che partecipano alla Coppa America, cioè +39, Mascalzone Latino, Alinghi e Shosholoza. Non ci saranno tuttavia gli scafi di Coppa America, in quanto tutti gli equipaggi regateranno a bordo di imbarcazioni del tipo ZIP 25, lunghe quasi 8 metri e costruite in Sicilia.
A Favignana, da oggi fino a sabato 23 settembre, si daranno appuntamento le imbarcazioni d’altura, che prenderanno parte alla prima edizione del Trofeo Ignazio Florio, organizzato dallo Yacht Club Favignana, in associazione con il laziale Circolo Velico Tiberino. La manifestazione costituisce una novità assoluta in calendario ed è affiancata da iniziative culturali e gastronomiche che si svolgeranno nell’isola. Gastronomia che sarà al centro del Cous Cous Fest, evento giunto alla nona edizione, che fino a domenica colorerà le strade e la spiaggia di San Vito Lo Capo. Una gara di preparazione del cous cous che è anche un confronto tra i diversi modi di intendere e cucinare un piatto tradizionale della cucina mediterranea, con cuochi provenienti da Europa, Nord Africa e Asia che proveranno a succedere agli algerini, vincitori della passata edizione.
Sempre in questi giorni sarà il club Roggero di Lauria di Palermo ad ospitare il Campionato Europeo femminile di match race, che si disputerà nelle acque di Mondello a bordo di imbarcazioni della classe 555. C’è inoltre un altro evento di match race in programma da domani fino a domenica. I migliori timonieri italiani della specialità saranno infatti impegnati nell’Isola d’Elba ai Campionati Nazionali di match race, che assegnerà il titolo italiano 2006. Tra i partecipanti più accreditati ci sono l’atleta di casa Giovanni Segnini, 3° nella ranking nazionale, il neo campione nazionale under 19 Jacopo Pasini e il pugliese Nicki Vescia, 5° nella ranking nazionale.