10 marzo 2006

 

Prima Pagina
 
è un servizio di Albaria nato nel 1998, per evidenziare alcuni avvenimenti che corredati da immagini fotografiche potranno essere in seguito pubblicati anche sulla rivista Albaria Magazine
 

Meteo
WINDGURU


EUROMETEO

 

Agenzie di stampa

Adnkronos

Agenzia Italia

Ansa

Asca

France Press
Italpress

Reuters

Associated Press


 

 

Prima Pagina
è un servizio di Albaria per evidenziare alcuni avvenimenti che corredati da immagini fotografiche potranno essere in seguito pubblicati anche sulla rivista Albaria Magazine

 

 

Albaria Magazine
Pubblicazione iscritta il 26/03/1983 al n.10 del Registro della Stampa presso il Tribunale di Palermo
  Tutti i diritti sono riservati
E-mail: albaria@tin.it


Vela
VITTORIOSA NANNI DIESEL CON PIETRO D’ALI’ NELLA “COURSE AU LARGE” IN FRANCIA

Al traguardo di La Ciociat dietro a Pietro D’Alì, con cinque minuti di distacco Laurent Pellecuer con “Cliptol” e terzo Kito de Pavant con “Groupe Bel”. Dopo questa regata, ottimo banco di prova anche per le scelte tecniche in vista degli importanti meeting stagionali in programma, il prossimo mese D’Alì disputerà la Transat AG2R, per proseguire poi con La Solo Méditerranée e La Solitaire Afflelou le Figaro.

Ha fatto faville lo skipper italiano Pietro D’Alì al timone del Figaro Beneteau “Nanni Diesel” nella regata mediterranea della “Corse au Large” con andata e ritorno (La Ciotat / Ile Verte – Ile Rousse / Corse). In coppia in questa prima edizione con Andrea Caracci, velista di spicco nei 470 e nei Mini-Transat, il milanese, ex randista di Luna Rossa nel 2000, ha siglato un’altra importante vittoria che si aggiunge al suo già ricchissimo carnet internazionale.
La regata partita il 5 marzo dalle spiagge della Provenza di La Ciociat avrebbe dovuto concludersi il 9 a l’Ile Rousse, ma il forte vento di Mistral ha accorciato la rotta delle 19 barche in gara, spostando il passaggio di andata, a Saint Raphael, al largo delle isole di Porquerolles. Gli equipaggi si sono trovati a dover affrontare condizioni meteo variabili ed impegnative, che hanno messo sotto sforzo scafi ed attrezzature. L’intera flotta tuttavia è rimasta sempre abbastanza compatta, facendo registrare scarti minimi all’arrivo. La preparazione meticolosa fatta a Genova e a La Grande Motte durante l’inverno ha giovato a D’Alì. Che, ottavo a Saint Raphael, al ritorno è stato protagonista di una grande rimonta, in cui l’esperienza ed un’ attenta scelta tattica, lo hanno visto guadagnare miglia su miglia fino a raggiungere, dopo Porquerolles, “Cliptol” portato da Laurent Pellecuer. Insieme ad Andrea Caracci, Pietro D’Alì ha privilegiato la velocità alla rotta e una volta addosso a Pellecuer, con un pizzico di fortuna nella scelta del genoa, è riuscito a passare al comando. Rimanendoci fino a La Ciociat dove ha tagliato il traguardo primo davanti a “Cliptol” con cinque minuti di distacco e a “Groupe Bel” del suo amico e compagno di allenamenti Kito de Pavant. Dopo questa regata, positivo testing bench per gli imminenti appuntamenti della stagione, già da aprile D’Alì sarà impegnato proprio con de Pavant come coskipper su “Groupe Bel” nella la Transat AG2R Concarneau/St Barthélemy.
Ad aspettarlo al suo ritorno ci sarà ancora una volta “NanniDiesel” per affrontare la preparazione alle due maggiori regate in solitario in programma: La Solo Méditerranée dal 1° al 18 giugno e La Solitaire Afflelou le Figaro dal 1° al 30 agosto. Due prove in cui Pietro D’Alì si è distinto fin dal suo esordio nel 2005, come primo italiano vincitore di una tappa de la Generali Solo e 7° dei primi dieci e come primo italiano che, nella Solitaire Afflelou le Figaro, è riuscito ad aggiudicarsi la seconda tappa Bilbao/La Rochelle, la classifica dei bizuths (esordienti) a tutte le tappe, terminando 8° in generale nei Top Ten.

Alessandro Costanzo


Per ulteriori informazioni e notizie:
http://www.nannidiesel.com/