11 settembre

 
 

Prima Pagina
 
è un servizio di Albaria nato nel 1998, per evidenziare alcuni avvenimenti che corredati da immagini fotografiche potranno essere in seguito pubblicati anche sulla rivista Albaria Magazine
 

Meteo
WINDGURU


EUROMETEO

 

Agenzie di stampa

Adnkronos

Agenzia Italia

Ansa

Asca

France Press
Italpress

Reuters

Associated Press


 

 

Prima Pagina
è un servizio di Albaria per evidenziare alcuni avvenimenti che corredati da immagini fotografiche potranno essere in seguito pubblicati anche sulla rivista Albaria Magazine

 

 

Albaria Magazine
Pubblicazione iscritta il 26/03/1983 al n.10 del Registro della Stampa presso il Tribunale di Palermo
  Tutti i diritti sono riservati
E-mail: albaria@tin.it

 

 

Una fase delle regate alla Coppa PrimavelaVela
800 GIOVANISSIMI VELISTI HANNO PARTECIPATO ALLA COPPA PRIMAVELA 2006
Si è conclusa nei giorni scorsi la Coppa Primavela 2006, ospitata quest’anno nelle acque di Follonica, in Toscana. Tre giorni di intense regate per gli 800 giovanissimi atleti partecipanti. Alla XIV zona (Trentino Alto Adige e Lago di Garda) la vittoria nella classifica per regioni. Da segnalare i successi del marsalese Rallo nel windsurf classe Techno 293 e il secondo posto del palermitano Giorgio Monti nella classe Laser 4.7. La Coppa Primavela 2007 si disputerà nel lago di Bracciano, con il probabile inserimento nella manifestazione delle classi 29er e 555.

 

di Fabrizio Dalle Nogare

Va in archivio l’edizione 2006 della Coppa Primavela, la manifestazione che ha coinvolto nella località toscana di Follonica circa 800 giovanissimi velisti di età compresa tra gli 8 e i 12 anni. Per tre giorni si sono svolte regate riservate alle classi Optimist, Techno 293, Laser 4.7, L’Equipe, Tika e Mattia. L’ultimo giorno di regate è stato caratterizzato da un buon vento di maestrale, che ha soffiato a circa 12 nodi, permettendo agli atleti di disputare una prova per tutte le classi. La XIV zona, che comprende il Trentino Alto Adige e il Lago di Garda, si è aggiudicata il trofeo Volkswagen per regioni.
Nella classe Techno 293 successo per il marsalese Ivan Rallo tra i velisti nati nel 1995, davanti a David Weisseinsteiner (Caldaro) e al pescarese Lorenzo Mattucci. Tra le donne vittoria di Maelle Frasari del Circolo Velico Anzio Lavinio. Sempre nella classe Techno 293, il vincitore della categoria “Primavela”, riservata ai nati negli anni 1996 e 97, è stato il pescarese Alessandro Papa, davanti a Mattia Camboni (Civitavecchia) e ad Andrea Mauro (Circolo Nautico Maremma). Anche tra le donne il successo è andato ad una giovanissima atleta di Pescara, Eleonora Spina, che ha preceduto Maria Sgro e Ginevra Gabrielli. Nella classe Laser 4.7, tra i 78 timonieri in gara, tutti nati negli anni 1992 e 93, l’ha spuntata il livornese Davide Domenighetti, che ha mantenuto un solo punto di vantaggio sul palermitano Giorgio Monti, appartenente al circolo Roggero di Lauria. Più staccato il padrone di casa Andrea Rosi, del Circolo Nautico Follonica. Laura Conti del Circolo Vela Torbole ha vinto la categoria femminile, precedendo Elena Scardina ed Allegra Pescini, entrambe di Follonica.
Nelle altre categorie in gara, successi per Matteo Pilati (Circolo Nautico Brenzone) tra gli uomini e per Francesca Chiara Amorico (Centro Velico Gargano) nella classe Optimist, coppa Primavela. Sempre nella classe Optimist, la “Coppa Presidente FIV” è andata a Marco Benini del Circolo Velico Castiglionese. La coppia Pasini-Montanari del Circolo Velico Ravennate ha vinto nella classe catamarano Tika, mentre Claudio Bocchetti e Alessandro Coretti (Yacht Club Bracciano est) si sono aggiudicati la vittoria sui catamarani Mattia 14. Infine, sorprendente successo al femminile nel doppio L’Equipe, dove le sanremesi Arancia Boffa e Stefania Bonetto si sono messe alle spalle ben 40 equipaggi. La prossima edizione della Coppa Primavela si svolgerà nel 2007 nel lago di Bracciano, alle porte di Roma. L’organizzazione sarà affidata al Comitato circoli velici del Lago di Bracciano. Molto probabile l’allargamento ai giovanissimi atleti delle classi 29er e 555.

 

 

Sito dell'evento