13 novembre

 
 

Prima Pagina
 
è un servizio di Albaria nato nel 1998, per evidenziare alcuni avvenimenti che corredati da immagini fotografiche potranno essere in seguito pubblicati anche sulla rivista Albaria Magazine
 

Meteo
WINDGURU


EUROMETEO

 

Agenzie di stampa

Adnkronos

Agenzia Italia

Ansa

Asca

France Press
Italpress

Reuters

Associated Press


 

 

Prima Pagina
è un servizio di Albaria per evidenziare alcuni avvenimenti che corredati da immagini fotografiche potranno essere in seguito pubblicati anche sulla rivista Albaria Magazine

 

 

Albaria Magazine
Pubblicazione iscritta il 26/03/1983 al n.10 del Registro della Stampa presso il Tribunale di Palermo
  Tutti i diritti sono riservati
E-mail: albaria@tin.it

 

 

 

Un'immagine dello scafo d'altura "Cristallina"Vela: Campionato Autunnale
“CRISTALLINA” BALZA IN TESTA NEL RECUPERO DELLA PRIMA PROVA
In acqua ieri le imbarcazioni di vela d’altura che partecipano al Campionato Autunnale del CUS Palermo. Di scena il recupero della regata annullata la scorsa settimana per mancanza di vento nella categoria altura e X-Yacht. Un vento leggero ha accolto i velisti, con il percorso della prima prova accorciato dagli organizzatori. Finalmente è arrivato il vento e la seconda prova ha regalato un degno spettacolo, con “Cristallina” di Alessandro Flaccomio vincitore in tempo compensato e primo nella classifica assoluta d’altura. Il prossimo weekend torneranno in acqua anche i Platu 25.

 

 

di Fabrizio Dalle Nogare

 

Entra nel vivo il Campionato Autunnale di vela d’altura, organizzato dal Centro Universitario Sportivo nel golfo di Palermo. Si annuncia un weekend di assoluto spettacolo a partire da sabato 18 novembre, con le regate che costituiranno la seconda prova del campionato 2006. Scenderanno, infatti, in acqua alcune delle migliori imbarcazioni d’altura del panorama siciliano. Sabato toccherà agli agili Platu 25 nella categoria minialtura, mentre nella giornata di domenica torneranno le barche d’altura e gli X-Yacht.
Lo scorso weekend è servito per recuperare le regate d’altura non disputate la settimana precedente a causa della mancanza di vento. Anche in questa occasione, tuttavia, il vento ha fatto un po’ le bizze, concedendo soltanto una brezza che si stendeva da Sud-Est che, seppur molto leggera, ha consentito ai concorrenti di prendere il via. Partenza lanciata nella prima prova per “Cristallina” di Alessandro Flaccomio e “Bilò” di Riccardo Turco, che si sono avvantaggiate subito, non riuscendo però a prendere il largo soprattutto a causa del poco vento. Per la stessa ragione il Comitato di gara è stato costretto ad accorciare la prova, con il risultato di un arrivo simultaneo della flotta. Grazie al rating più alto, è stato il duo Candela/Mercadante a vincere la regata a bordo di “Tiè”. L’arrivo del vento ha movimentato la seconda prova, con gli organizzatori che hanno potuto allungare il campo di regata a 8 miglia. Non ci sono stati problemi per “Cristallina”, che ha condotto fin dall’inizio e ha tagliato per primo il traguardo, ma che non è riuscita ad accumulare il vantaggio necessario per risultare prima anche in tempo compensato. La bagarre si è scatenata alle sue spalle, tra “Curaddau”, “Fata Turchina” e “Castigamatti”, con quest’ultima imbarcazione, timonata da Nino Iorio, che ha conquistato il successo in tempo compensato, balzando al comando della classifica generale d’altura. Primo tra gli X-Yacht è arrivato Michele Capretti su “Curaddau II”, che ha sfruttato l’assenza di “Dharma” e “Parsifal”.