21 aprile

 

Prima Pagina
 
è un servizio di Albaria nato nel 1998, per evidenziare alcuni avvenimenti che corredati da immagini fotografiche potranno essere in seguito pubblicati anche sulla rivista Albaria Magazine
 

Meteo
WINDGURU


EUROMETEO

 

Agenzie di stampa

Adnkronos

Agenzia Italia

Ansa

Asca

France Press
Italpress

Reuters

Associated Press


 

 

Prima Pagina
è un servizio di Albaria per evidenziare alcuni avvenimenti che corredati da immagini fotografiche potranno essere in seguito pubblicati anche sulla rivista Albaria Magazine

 

 

Albaria Magazine
Pubblicazione iscritta il 26/03/1983 al n.10 del Registro della Stampa presso il Tribunale di Palermo
  Tutti i diritti sono riservati
E-mail: albaria@tin.it



Vela
TRANSAT AG2R: GROUP BEL DAVANTI A TUTTI
Impeccabile il duo di Group Bel, Kito de Pavant e Pietro D’Alì che piano piano sono riusciti a rimontare dalla 14ma posizione fino a conquistare oggi la leadership della transatlantica. A 1600 miglia dal traguardo di Saint-Barthélemy, nelle Antille Francesi, sono primi davanti a ad “Aquarelle.com” di Yannick Bestaven/Ronan Guerin, “Banque Populaire” di Jeanne Gregoire/Gérald Veniard e “ATAO Audio System” di Dominic Vittet/Lionel Lemonchois.


   
A distanza  di dieci giorni la Transat Ag2r, la transatlantica in tandem riservata ai Figarò, partita domenica dal porto francese di Concarneau, vede al comando “Groupe Bel” di Kito de Pavant e Pietro D’Alì. A poco a poco gli italiani hanno rimontato dal 14° fino al primo posto di oggi, portandosi davanti ad “Aquarelle.com” di Yannick Bestaven/Ronan Guerin, “Banque Populaire” di Jeanne Gregoire/Gérald Veniard e “ATAO Audio System” di Dominic Vittet/Lionel Lemonchois.
Mancano ancora 1600 miglia all’arrivo a Saint-Barthélemy nelle Antille Francesi e, anche se comincia a fare più caldo, la coppia de Pavant/D’Alì è sempre più in sintonia e a bordo fila tutto liscio. Dopo alcuni intoppi nei primi giorni, rottura di spin e avarie di piccola entità, i due adesso sono molto concentrati e si alternano cercando di mantenere costante la velocità della barca. Rimanere in testa non è facile. Chi tra i due si riposa deve comunque stare sempre all’erta. Occorre seguire con massima attenzione ogni minima rotazione del vento, effettuare le strambate necessarie in rapporto alla velocità, cosa questa che accade almeno quindici volte ogni ventiquattro ore, anche di notte.
Tra le 28 imbarcazioni in gara si sono creati 2 gruppi: i “Nordisti” che navigano in latitudine sopra i 24°, intorno ai 10 nodi di media e sotto i 21° i “Sudisti”, più veloci, con cinque barche che stanno procedendo ad oltre 11 nodi e che potrebbero insidiare Group Bel che si trova nel mezzo.

Transat Ag2r - Classifica generale