24 maggio |
Prima
Pagina
Agenzie
di stampa
Prima
Pagina
Albaria
Magazine |
|
FOLLA OCEANICA A PALERMO PER GLI SPETTACOLI DEL WORLD FESTIVAL ON THE BEACH. DAL JAZZ ALLA CLASSICA FINO AL POP, E’ MUSICA PER TUTTI I GUSTI Pienone a Mondello, con punte di 50 mila persone nella serata di venerdi che ha aperto con il jazz della Montecarlo Night Orchestra e pop con lo Zoo di 105, Sugarfree e Zero Assoluto. Il successo di Fausto Leali in concerto a sorpresa, il New Jazz Festival con Nick the Nightfly ed Emil Richards e le emozioni della musica sinfonica al tramonto con Giovanni Sollima. Al World Festival on the Beach la musica di qualità si coniuga con un grande successo di pubblico. Cinque serate di musica per tutti i gusti con la partecipazione di un pubblico numeroso che aumentava con il calare della notte.
Gli organizzatori, hanno
garantito lo svolgimento della 21a edizione del World Festival On The
Beach, mantenendo un alto livello secondo quanto programmato e
nonostante l'assenza di qualsiasi intervento economico per il 2006 da
parte della Provincia di Palermo e del Comune di Palermo il quale
soltanto il 18 maggio u.s. ha formalizzato con un atto d'obbligo
l'impegno partecipativo alle spese dell'edizione 2005 della
manifestazione.
Galleria fotografica:
http://www.wwfestival.com/wwf/wwf2006/press_stampa/foto/defaultphoto.htm
Il World Festival on the Beach 2006 chiude i battenti con un grande successo di pubblico, anche per quanto riguarda gli spettacoli musicali a "sorpresa". Che, come in ogni edizione, hanno animato le serate di Mondello, mirando ad accontentare gli appassionati dei generi musicali più diversi. Non sono rimasti delusi i cultori della musica classica, che hanno potuto apprezzare, nel contesto di piazza Valdesi e del litorale di Mondello, le note di un campione della musica sinfonica come Giovanni Sollima. La quinta edizione del New Jazz Festival, per il primo anno senza il supporto dell'Assessorato ai Beni Culturali della Regione Siciliana, ha proposto quattro travolgenti serate dirette da Nick the Nightfly, con la partecipazione del grande Emil Richards, stella del jazz mondiale e autore di più di 1800 colonne sonore, mentre nelle serate di musica pop si sono esibite stelle della musica leggera italiana, come Fausto Leali, gli Zero Assoluto, gli Sugarfree, L’Aura e l’emergente Seba. Un parterre di star che ha raggiunto a Mondello più di 50.000 spettatori solo nella serata di venerdì 19 marzo. Un afflusso di pubblico senza precedenti e per certi aspetti inatteso, dal momento che per l’edizione 2006 si è scelto di escludere la musica dance come quella di Claudio Coccoluto, ospite abituale nelle precedenti edizioni del Festival, includendo artisti di genere diverso. È stata la gente che affollava la piazza, tuttavia, a premiare questa scelta, dimostrando che si può arrivare al successo di pubblico accontentando un po tutti senza trascurare la qualità. In ognuna delle serate di spettacoli, infatti, il migliaio di persone che seguivano dalle tribune l’evolversi degli incontri del torneo di Beach Volley si riversava sparendo nella piazza e nelle strade adiacenti, mescolandosi con la folla variegata ma composta che già affollava piazza Valdesi. Un programma d’eccezione, quindi, quello che ha caratterizzato le serate del World Festival on the Beach 2006. Martedì 16 maggio la prima serata di spettacoli anticipata di un giorno, con l’apertura del New Jazz Festival riservata a Riccardo Randisi, figlio del compianto Enzo, che si è esibito in un apprezzato concerto con Giuseppe Milici, Vito Giordano, Riccardo Lo Bue e Fabrizio Giambanco. L’elettrizzante esibizione di un nome di grido della musica italiana, Fausto Leali, (offerto grazie all'interessamento dell'Assessore Regionale al Turismo Fabio Granata) ha portato gli organizzatori ad anticipare di una sera l’inizio delle attività musicali. Lo spettacolo offerto nella serata di mercoledì 17 maggio dal negro bianco, autore di canzoni indimenticabili che hanno fatto la gioia del pubblico più evergreen e nostalgico come A Chi e Mi Manchi ha costituito un autentico fuori programma rispetto alla tradizione del World Festival on the Beach.
La serata di giovedì ha
riservato il momento della musica classica con “Sinfonie on the Beach”,
rassegna giunta al terzo anno consecutivo. In un crescendo di emozioni,
il violoncellista e compositore Giovanni Sollima e i Cello Free si sono
esibiti al tramonto sul palco di Mondello, spaziando da Vivaldi a
Sollima, dalle inconfondibili note irish a quelle rock dei Metallica e
concedendo una serie di bis che ha fatto cambiare il programma della
diretta televisiva di TGS con la trasmissione di Mauriziotto. Lo spettacolo di venerdì 19 maggio, invece, era rivolto prevalentemente ai giovani. In programma c’erano due dei gruppi più coinvolgenti del panorama pop italiano, come gli Zero Assoluto e i catanesi Sugarfree, con l’animazione dei dee jay de Lo Zoo di 105, la trasmissione radiofonica più seguita d’Italia. Giovani, ma non solo, si sono riversati a Mondello nella serata di venerdì, rendendo perfino difficoltosa la protezione degli artisti dall’assalto dei fan. Una folla oceanica che si inoltrava anche lungo la spiaggia e strade adiacenti ha seguito l’apertura degli Zero Assoluto, lo show di Marco, Fabio e Leone di Lernia de Lo Zoo di 105, ormai vere icone del mondo giovanile grazie al loro graffiante umorismo, e la chiusura degli Sugarfree. L’ultima serata ha visto salire sul palco il grande Emil Richards, stella del jazz mondiale, che ha dato vita con Nick the Nightfly e la Montecarlo Night Orchestra ad uno struggente omaggio al grande vibrafonista, pianista e arrangiatore Enzo Randisi, recentemente scomparso. Un intenso ed affascinante momento di musica jazz, a cui ha fatto seguito l’esibizione di due artisti emergenti della musica pop nazionale, come L’Aura e Seba.
Una grande festa, che
avrebbe meritato la presenza di un secondo palco in spiaggia, come già
avvenuto negli anni passati, per meglio aggregare ed accontentare la numerosa folla di
spettatori che ha accompagnato il World Festival on the Beach 2006 dalla
prima all’ultima sera. L'Albaria è riuscita con enormi sacrifici a portare a compimento la "Mission" della ventunesima edizione della manifestazione che ha raccolto apprezzamenti misurabili dall'entusiasmo di quanti hanno avuto modo di partecipare fra turisti e cittadini. Una manifestazione di pubblico interesse che si svolge in area demaniale cittadina, senza precluderne la normale fruizione pubblica, non limitandola con accessi o ingressi che anche quest’anno, ha saputo regalare, accanto a tanto sport, altrettanto spettacolo e divertimento, contribuendo di fatto alla valorizzazione del territorio, alla elevazione morale della gente e mettendo a segno un altro risultato concreto nella promozione ed attuazione delle potenzialità sempre più emergenti della nostra Isola.
|