14 gennaio 2006

 

Prima Pagina
 
è un servizio di Albaria nato nel 1998, per evidenziare alcuni avvenimenti che corredati da immagini fotografiche potranno essere in seguito pubblicati anche sulla rivista Albaria Magazine
 

Meteo
WINDGURU


EUROMETEO

 

Agenzie di stampa

Adnkronos

Agenzia Italia

Ansa

Asca

France Press
Italpress

Reuters

Associated Press


 

 

Prima Pagina
è un servizio di Albaria per evidenziare alcuni avvenimenti che corredati da immagini fotografiche potranno essere in seguito pubblicati anche sulla rivista Albaria Magazine

 

 

Albaria Magazine
Pubblicazione iscritta il 26/03/1983 al n.10 del Registro della Stampa presso il Tribunale di Palermo
  Tutti i diritti sono riservati
E-mail: albaria@tin.it


 WINDSURF: Classe Olimpica RS:X  Melbourne

L’OLANDESE BOUMAN E LA CINESE QUIBIN SI AGGIUDICANO LA PREOLIMPICA DI MELBOURNE
ESORDIO VINCENTE PER LA COPPIA MCINTOSH/ KENDALL IN CLASSE TORNADO

L’australiano under 20 Steve Allen, a suo agio tra le onde, pur aggiudicandosi l’ultima prova (finalissima) finisce sesto assoluto. Tra le donne se il gradino più alto del podio è della cinese Chen Qiubin, l’australiana Allison Shreeve ha vinto l’ultima prova ed è seconda assoluta. Soddisfatto ma senza regata finale l’azzurro Riccardo Giordano. Debutto in classe tornado dei surfisti con il successo del bronzo.


Alessandro Costanzo

Tavola nuova, regole nuove per tutte le classi olimpiche. Così come previsto dal nuovo format in vista di Pechino 2008 oggi, per la finalissima della “Sail Melbourne International Regatta”, a scendere in acqua nella baia di Port Phillip nelle classi Olimpiche RS:X c’erano soltanto i top ten, uomini e donne, della classifica generale dopo la penultima prova disputata ieri.
Vincitore di questa prima preolimpica ISAF di grado 1 è lo strategico Casper Bouman. Che ha saputo amministrare, gara dopo gara, il vantaggio a suo favore. Neanche il giovanissimo ed acrobatico Steve Allen, che si è aggiudicato l’undicesima prova finendo sesto assoluto, è riuscito a mettere in discussione il risultato dell’olandese. Secondo è il neozelandese JP Tobin, terzo l’altro olandese Joeri van Dijk e quarto ancora un “kiwi”, David Robertson.
Nella categoria femminile vince la cinese Chen Qiubin, nonostante la sua performance peggiore in finale con un  7° posto. Ad interrompere lo strapotere delle atlete orientali ci ha pensato la beniamina di Sydney Allison Shreeve, che ha vinto alla grande la finale, concludendo seconda con una prova di scarto a pari punti con Yasuko Kosuge terza.
Assente l’azzurro Riccardo Giordano nella finalissima, conclude in quattordicesima posizione questa prova di allenamento. Per tutto il 2005 non ha potuto allenarsi con il nuovo RS:X utilizzato per la prima volta in occasione della recentissima regata di Singapore e in questa preolimpica ISAF di grado 1. Giordano comunque è soddisfatto e pronto a continuare la preparazione disputando la sua terza regata con il nuovo mezzo spostandosi dall’Australia alla Florida negli USA per la preolimpica di Miami. L’importante manifestazione “2006 Rolex Miami OCR” di Grado 1 Isaf è valevole come selezione per i Giochi Panamericani del 2007 per le classi Laser, Laser Radial e Neil Pryde RS:X (Uomini e Donne). A questa preolimpica che si svolgerà dal 22 al 27 gennaio risultano già iscritte 260 imbarcazioni fra cui una discreta flotta italiana.
Da evidenziare il debutto in classe tornado degli ex surfisti medagliati, i neozelandesi Aaron Mcintosh e Bruce Kendall, alla loro prima preolimpica con la vittoria del bronzo.

Fotoalbum: Galleria Sail Melbourne

http://homepage.mac.com/bellyvision/PhotoAlbum8.html

FOTO: Neilpryde web site

  Event Website
  Men's Results
  Women's Results
  ISAF World Sailing Rankings
Isaf Web page: Articolo finale

FOTO: Galleria Neil Pryde