2 febbraio

 

Prima Pagina
 
è un servizio di Albaria nato nel 1998, per evidenziare alcuni avvenimenti che corredati da immagini fotografiche potranno essere in seguito pubblicati anche sulla rivista Albaria Magazine
 

Meteo
WINDGURU


EUROMETEO

 

Agenzie di stampa

Adnkronos

Agenzia Italia

Ansa

Asca

France Press
Italpress

Reuters

Associated Press


 

 

Prima Pagina
è un servizio di Albaria per evidenziare alcuni avvenimenti che corredati da immagini fotografiche potranno essere in seguito pubblicati anche sulla rivista Albaria Magazine

 

 

Albaria Magazine
Pubblicazione iscritta il 26/03/1983 al n.10 del Registro della Stampa presso il Tribunale di Palermo
  Tutti i diritti sono riservati
E-mail: albaria@tin.it



Windsurf Classi Olimpiche RS:X Maschile e Femminile
A CIVITAVECCHIA L'ESORDIO ITALIANO DELLE NUOVE TAVOLE OLIMPICHE. ASSENTE GIORDANO, IN FORSE LA SENSINI
Tre giorni di regata a partire da venerdì 3 febbraio saranno organizzate dalla Lega Navale di Civitavecchia per la disputa della prima nazionale riservata alla nuova classe Olimpica vedranno il debutto ufficiale della RS:X in Italia con una selezione per gli atleti italiani che rappresenteranno l’Italia delle tavole a vela alla 4° edizione dei Giochi Isaf, in programma in Austria a maggio. Assenti gli olimpionici Riccardo Giordano e Alessandra Sensini.

Flavia Tartaglini Valeria Zullo Paco Wirz

di Federica Manzo

Sta per partire la prima regata italiana della ritardataria classe RS:X che si disputerà a Civitavecchia dal 3 al 5 febbraio, presso la locale sezione della Lega Navale. L'evento sarà valevole come selezione per la partecipazione dei due atleti (un uomo e una donna) che rappresenteranno l’Italia alla 4° edizione dei Giochi Isaf, in programma dal 10 al 20 maggio sul lago Neusiedl, vicino a Vienna.
La storia della neo classe olimpica delle tavole a vela, in Italia avrà il suo prologo al centro della penisola.
L’appuntamento successivo di RS:X in Italia, previsto dal 22 al 26 marzo a Riva del Garda, sarà valevole per la ranking mondiale con punteggio pari a grado 2.
Non risultano attualmente fra gli iscritti Riccardo Giordano e Alessandra Sensini, quest'ultima assente dai campi di regata dopo il successo con la conquista del Bronzo di Atene a distanza di oltre un anno dovrebbe riprendere a gareggiare, mentre Il primo, dopo la regata di Singapore e le due recenti preolimpiche ISAF di grado 1 di Melbourne e Miami, ha cercato di acquisire una maggior padronanza con la nuova tavola.
Ci sarà il palermitano Paco Wirz, secondo alle ultime selezioni olimpiche per Atene, che ha appena iniziato la sua preparazione con tavola RS:X disputando la preolimpica di Miami, affronterà quindi un gruppo di motivati atleti che grazie alla Federvela utilizzano il nuovo mezzo già da diversi mesi. Tra i partecipanti alla regata Dario Baffetti, per il quale la RS:X si è rivelata una buona scelta e che, con alcune opportune modifiche, potrà essere di certo un ottimo mezzo. "Il peso della tavola" - ha dichiarato l'atleta laziale - "è risultato eccessivo rispetto al prototipo presentato in precedenza, creando difficoltà sia con vento leggero che sostenuto. A questo si aggiunge la non facile regolazione del caricabasso in andatura, per la forte tensione esercitata dalla vela".
Pronti a confrontarsi con il nuovo mezzo una ventina di atleti fra maschi e donne. Flavia Tartaglini, appartenente al gruppo sportivo della Guardia di Finanza dovrà vedersela con concorrenti più giovani fra cui Laura Linares e la fuoriclasse Alessandra Sensini. Fra gli iscritti della categoria maschile una parte del gruppo di atleti che si sono dati battaglia nella passata selezione olimpica per Atene 2004: Andrea Beverino, Dario Baffetti (Bracciano) Paco Wirz, Marco Casagrande, Alessandro Alberti, Armando Udine, Enrico Collura, Riccado Belli (Palermo), Federico Esposito (LNI Piombino), Fabien Heidegger, Manfred Mayer (Caldaro).


Assente a Civitavecchia Riccardo Giordano (nella foto in regata a Melbourne), l'atleta siciliano che dopo essersi qualificato grazie ai propri mezzi, ha partecipato alle Olimpiadi di Atene senza alcuna preparazione e supporti da parte della FIV. Ha iniziato ad allenarsi con la regata di Singapore sul nuovo RS:X partecipando poi alla preolimpica di Melbourne e quella di Miami disputate in Australia e negli Usa, scavalcando l'ostacolo imposto dalla Federazione Italiana Vela, che ha gestito e sembra continui a gestire mezzi, uomini e risorse economiche a svantaggio di coloro che lo meritano e contro i principi emanati dal CONI soprattutto in materia di preparazione olimpica.