11 aprile

 

Prima Pagina
 
è un servizio di Albaria nato nel 1998, per evidenziare alcuni avvenimenti che corredati da immagini fotografiche potranno essere in seguito pubblicati anche sulla rivista Albaria Magazine
 

Meteo
WINDGURU


EUROMETEO

 

Agenzie di stampa

Adnkronos

Agenzia Italia

Ansa

Asca

France Press
Italpress

Reuters

Associated Press


 

 

Prima Pagina
è un servizio di Albaria per evidenziare alcuni avvenimenti che corredati da immagini fotografiche potranno essere in seguito pubblicati anche sulla rivista Albaria Magazine

 

 

Albaria Magazine
Pubblicazione iscritta il 26/03/1983 al n.10 del Registro della Stampa presso il Tribunale di Palermo
  Tutti i diritti sono riservati
E-mail: albaria@tin.it


VELA: Palma de Maiorca – 37a Trofeo Princesa Sofia

GLI INGLESI DEMPSEY E HORWOOD AL COMANDO NEL WINDSURF
NELLE DUE CLASSI MASCHILE E FEMMINILE. DOPO CINQUE PROVE MALE GLI AZZURRI.

IN TRE CLASSI VELICHE ITALIANI NEI TOP 10

Al trofeo Princesa Sofia di Palma de Maiorca dominio inglese nel windsurf. Tra gli uomini, solo 29mo il migliore degli azzurri, Heidegger, tra le donne è 17ma Flavia Tartaglini. Deludono i fratelli Sibello (15mi) nello skiff acrobatico. In ripresa Zandonà-Trani, ottavi dopo quattro regate nella classe 470. Ottimo quarto posto nel catamarano Tornado per gli azzurri Marcolini-Bianchi 



E’ iniziata a Palma de Maiorca la trentasettesima edizione del Trofeo Princesa Sofia, uno dei maggiori appuntamenti riservati alle classi olimpiche della vela. Numerosa e qualificata la partecipazione: gran parte dei migliori equipaggi del circuito olimpico della vela sono presenti a Palma e per il momento beneficiano di condizioni meteo ottimali. Complessivamente buono nelle due prime giornate, tra conferme e sorprese, il comportamento dei velisti azzurri, che si confermano da vertice della classifica in almeno 3 classi. Vediamo il dettaglio classe per classe.
Classe 49er: nello skiff acrobatico gli ucraini Luka-Leonchuk sono in testa dopo 5 regate su una flotta di 70 barche, davanti a due scafi danesi. I fratelli Pietro e Gianfranco Sibello sono al 15° posto, decisamente inusuale per il loro standard (sono bronzo mondiale in carica), e nonostante due vittorie di manche. Il motivo è l’OCS (partenza anticipata) della prima prova, e il DNC dell’ultima. Più staccati gli altri azzurri, i giovani Angilella-Zucchetti, al 52° posto.
Nella classe 470 maschile, dopo 4 regate e su una flotta di 80 scafi, sono in testa i portoghesi Marino-Nunes, davanti agli israeliani Kliger-Gal e ai fratelli francesi Bonnaud. Migliori italiani Zandonà-Trani, che sono all’8° posto, solo a causa di una brutta prima manche, seguita da ottimi piazzamenti (19-4-3-2). Gli altri azzurri: 26° Fonda-Zucchetti; 45° Del Nero-Pitanti; 46° Desiderato-Saettone; 52° Dubbini-Dubbini. In campo femminile, in testa le olandesi De Koning-Berkhout, ma positivo l’11° posto di Conti-Micol, specie considerando i piazzamenti (37-5-5-5) che le lasciano in corsa per l’alta classifica. Le giovani Trizio-Testa sono al 40° posto su 50 concorrenti.
Buone notizie dal catamarano Tornado (41 equipaggi): in testa i francesi Guichard-Guyader, con gli azzurri Marcolini-Bianchi (tornati in regata dopo un lungo stop) ottimi quarti (27-3-7-4-10). Al 27° posto Sorrentino-Colombo.
Nel singolo Finn in testa l’olimpionico iberico Rafael Truijllo, 16° Giorgio Poggi (16-12-23-14), 24° Cordovani.
Nessun italiano nelle due classi Laser: nella categoria Radial (femminile) in testa a sorpresa la greca Kravarioti davanti alle specialiste USA; nella Standard (maschile), comanda il polacco Grabowski.
I windsurf Neil Pryde RS:X maschili (67 concorrenti) vedono al comando l’inglese Dempsey. Migliore degli azzurri Fabian Heidegger, 29°, che dopo un buon avvio ha perso smalto (6-14-21-18-14). 33° Riccardo Belli Dell’Isca; 38° Esposito; 40° Giordano; 45° Udine. Tra le ragazze (37 al via) la britannica Lucy Horwood è prima, staccate le due giovani azzurre: 17° Flavia Tartaglini (21-8-19-18-14) e 19° Laura Linares (7-11-23-28-25). Le preolimpiche di Palma proseguono con le batterie e le finali, e con la Medal Race tra i primi 10 delle classifiche in programma venerdì 14.

Web Site: http://www.trofeoprincesasofia.org