14 marzo 2006

 

Prima Pagina
 
è un servizio di Albaria nato nel 1998, per evidenziare alcuni avvenimenti che corredati da immagini fotografiche potranno essere in seguito pubblicati anche sulla rivista Albaria Magazine
 

Meteo
WINDGURU


EUROMETEO

 

Agenzie di stampa

Adnkronos

Agenzia Italia

Ansa

Asca

France Press
Italpress

Reuters

Associated Press


 

 

Prima Pagina
è un servizio di Albaria per evidenziare alcuni avvenimenti che corredati da immagini fotografiche potranno essere in seguito pubblicati anche sulla rivista Albaria Magazine

 

 

Albaria Magazine
Pubblicazione iscritta il 26/03/1983 al n.10 del Registro della Stampa presso il Tribunale di Palermo
  Tutti i diritti sono riservati
E-mail: albaria@tin.it


Libri: Lo Sport


VITTORIO DI SIMONE RACCONTA IN UN LIBRO

DUECENTO ANNI DI SPORT IN SICILIA




Lo sport come parte integrante della storia siciliana. Un libro di Vittorio Di Simone parla dello sport in Sicilia dagli albori fino ai giorni nostri, descrivendo gli intrecci con le vicende storiche e sociali dell'isola. Un racconto delle storie e dei personaggi che hanno contribuito alla nascita e all'evoluzione delle varie discipline sportive nel tempo.


Un libro che parla di sport in Sicilia, scritto da un uomo che allo sport ha dedicato la sua vita. La terza opera letteraria di Vittorio Di Simone (Lo Sport. Metafora di cittadinanza in Sicilia. Duecento anni di storia e di storie, 272 pagg., edito da Serradifalco) sarà presentata lunedì 20 marzo alle ore 18 al Country Time club di Palermo. Per la prima volta in Sicilia, si parla della nascita e dell'evoluzione delle varie discipline sportive nel contesto dell'isola. Non solo calcio, quindi, ma un libro che tratta di canottaggio, pugilato, lotta, pattinaggio, ciclismo, podismo e anche di vela e del contributo che i maggiori circoli velici siciliani hanno dato alla crescita del settore sportivo. Un'opera che si basa sulla decennale esperienza dell'autore, protagonista dello sport siciliano in più di un settore. Gli appassionati di calcio si ricordano di Vittorio Di Simone con la maglia rosanero del Palermo, squadra con la quale ha giocato ben 14 campionati con la squadra riserve, in un'epoca in cui si andava in campo in 11 e non era possibile effettuare le sostituzioni. Una volta appese le scarpe al chiodo, inizia ad allenare. Dal calcio alla corsa su strada, Di Simone è stato uno degli organizzatori della Targa Olimpica, manifestazione podistica di livello internazionale, che ha ricevuto per tre volte il premio della Presidenza della Repubblica. La conoscenza dello sport e delle tecniche di gestione degli eventi sportivi ha spinto Vittorio Di Simone all'attività di scrittore. Prima di tuffarsi nella realizzazione di questo libro, che ha richiesto due anni e mezzo di lavoro, ha infatti pubblicato un'opera sul marketing applicato allo sport e un libro sulla Targa Olimpica.
Alla presentazione del libro interverranno esponenti del mondo del giornalismo siciliano, personalità del mondo accademico e rappresentanti delle istituzioni, tra cui il Presidente della Provincia Regionale di Palermo, Francesco Musotto.

Fabrizio Dalle Nogare