24 ottobre

 
 

Prima Pagina
 
è un servizio di Albaria nato nel 1998, per evidenziare alcuni avvenimenti che corredati da immagini fotografiche potranno essere in seguito pubblicati anche sulla rivista Albaria Magazine
 

Meteo
WINDGURU


EUROMETEO

 

Agenzie di stampa

Adnkronos

Agenzia Italia

Ansa

Asca

France Press
Italpress

Reuters

Associated Press


 

 

Prima Pagina
è un servizio di Albaria per evidenziare alcuni avvenimenti che corredati da immagini fotografiche potranno essere in seguito pubblicati anche sulla rivista Albaria Magazine

 

 

Albaria Magazine
Pubblicazione iscritta il 26/03/1983 al n.10 del Registro della Stampa presso il Tribunale di Palermo
  Tutti i diritti sono riservati
E-mail: albaria@tin.it

 

 

 

Nicola Maestroni durante la gara di skin game dello scorso maggio a PalermoGolf
LE MADONIE AL CENTRO DEL GOLF INTERNAZIONALE. SCATTA IL PRIMO TORNEO OPEN IN SICILIA
Dopo gli eventi di golf che hanno caratterizzato il XXI World Festival on the Beach, sta per prendere il via un’altra iniziativa di golf in Sicilia. Tutto è pronto al Golf “Le Madonie” di Collesano per ospitare il primo torneo internazionale del circuito Alps Tour che si gioca nell’Isola. Dal 25 al 27 ottobre professionisti provenienti da tutta Europa si contenderanno il successo finale e i 50 mila euro del montepremi. Una novità assoluta per la Sicilia, terra che annovera circa 400 praticanti di uno sport tra i più seguiti al mondo. Oggi professionisti ed amatori in campo per la “ProAm”, anticipo della gara che inizia domani.

 

 

di Fabrizio Dalle Nogare



Alcuni tra i migliori golfisti europei si preparano a partecipare all’Open “Le Madonie”, torneo internazionale di golf che si svolgerà dal 25 al 27 ottobre all’omonimo Golf Club di Collesano. È la prima volta che l’impianto sito in provincia di Palermo ospita un torneo di questo livello, una grande opportunità per valorizzare in Sicilia uno degli sport più praticati al mondo, ma che ancora non ha attecchito fino in fondo nel nostro paese. Il torneo Open “Le Madonie” fa parte del circuito internazionale Alps Tour, che coinvolge nel corso della stagione località non solo d’Europa, ma anche di altri continenti. La gara si articolerà su tre giornate, in ognuna delle quali saranno giocate 18 buche, per un totale di 54. I primi due giorni serviranno per stabilire i 40 finalisti che si sfideranno nella giornata decisiva, quella di venerdì, con un percorso finale di 18 buche al termine del quale si conoscerà il nome del vincitore. Il montepremi di 50 mila euro colloca il torneo tra i più prestigiosi del circuito Alps Tour, a cui possono accedere soltanto selezionate categorie di professionisti. Gioca quasi in casa uno dei favoriti del torneo, il bresciano Nicola Maestroni, figlio del maestro del Golf “Le Madonie” Battista. Il golfista ventiseienne ha già vinto in questa stagione una prova dell’Alps Tour, lo Styrian Open lo scorso mese di agosto, e punta a fare il bis su un campo che conosce bene. Gli contenderanno la vittoria l’italiano Emmanuele Lattanzi, già vincitore di un Alps Tour, e l’agguerrita pattuglia francese, capitanata dal trionfatore del torneo parigino giocato lo scorso settembre, Cristophe Brazillier.
La prova Open che scatterà domani è anticipata nella giornata di oggi dalla “ProAm”, una gara in cui si confronteranno giocatori professionisti e gli appassionati di golf dei circoli siciliani. Sono ben 12 i professionisti impegnati anche in questa “ProAm”, un’occasione valida per provare il campo di gioco. Gli amatori, invece, hanno la straordinaria possibilità di giocare coi i “pro”. Le squadre sono composte da tre giocatori, con un professionista e due amatori a fare gara insieme. In tutta la Sicilia sono 400 i praticanti di questo sport adatto a tutte le età. Proprio questa caratteristica rende il golf uno degli sport più praticati al mondo. In Sicilia ci sono due impianti a 18 buche, il golf “Le Madonie” e il “Picciolo” alle pendici dell’Etna, oltre al Golf Club Villa Airoldi di Palermo. Altri impianti sono in fase di progettazione, per venire incontro alla voglia di golf che dimostrano sempre più siciliani. In quest’ottica si inserisce l’organizzazione di questo prestigioso torneo, che arriva dopo le innovative proposte del World Festival on the Beach 2006, che ha inserito per la prima volta nel suo programma sportivo questa disciplina. Proprio la voglia di diffondere la spettacolarità e mettere in vetrina le potenzialità di questo sport sono state alla base degli eventi della rassegna primaverile a Mondello, come la combinata vela/golf con la gara di skin game a Villa Airoldi e la grande novità del Driving Contest giocato sul mare. Tutti eventi arricchiti dalla presenza di giocatori professionisti al centro della scena internazionale, come il già citato Nicola Maestroni e Antonio Jurilli, anche lui in procinto di prendere parte all’Open “Le Madonie”. “Come sportivo prima ancora che come dirigente sono contento che la Sicilia ospiti un così prestigioso torneo – dice Vincenzo Pottino, consigliere nazionale della Federvela, nonché appassionato di golf e presidente del club Albaria, che organizza il World Festival on the Beach -. Mi auguro che la visibilità internazionale che avrà questo evento, nell’incantevole scenario delle Madonie, sia uno stimolo per l’aumento dei praticanti di questa appassionante disciplina e per la valorizzazione di una delle località più affascinanti della Sicilia”.

 

 

 

Alps Tour

 

Golf "Le Madonie"