Risultati parziali e Completi
la Vela in tempo reale


 

Ufficio stampa
IMCO
Intenational
Mistral Class
Organization
ITALIA

tel. ++ 39 91 6844483
fax 6843785
E-mail: monagri@tin.it

SCHEDE AZZURRI:
Alessandra
Sensini

Riccardo
Giordano

 

Prima Pagina è un servizio di Albaria per evidenziare alcuni avvenimenti che corredati da immagini fotografiche potranno essere in seguito pubblicati anche sulla rivista Albaria Magazine


Pubblicazioni
Albaria Magazine

 

 

 

 

Copyright  Albaria Magazine
Pubblicazione iscritta il 26/03/1983 al n.10 del Registro della Stampa presso il Tribunale di Palermo
E-mail: albaria@tin.it

OLIMPIADI DI ATENE 2004 - WINDSURF
link: ISAF News - www.federvela.it
www.alessandrasensini.it
www.riccardogiordano.it


LA SENSINI REGALA ORO ED ARGENTO E CONQUISTA IL BRONZO AL TERMINE DI UNA PROVA CONDIZIONATA DAL VENTO LEGGERO
A un passo dall'impresa di bissare il successo di Sydney, la grossetana  si è dovuta arrendere nell'ultima regata che l'ha vista chiudere al settimo posto e vincere così la medaglia di bronzo, mentre oro e argento sono andati alla francese Merret, prima donna francese a vincere un'olimpiade in discipline veliche, ed alla cinese Yin.

di Kristian Guttadauro

 

Atene 25 agosto - Niente da fare. L'ultima giornata di regate regala ad Alessandra Sensini un bronzo, così come fu ad Atlanta ed il rammarico per una giornata sfortunata che messo l'atleta grossetana, portacolori dello Yachting Club di Genova, davanti alla possibilità di un nuovo successo leggendario per poi chiuderle seccamente la porta in faccia, colpa anche di un vento ballerino, il Meltemi dell'Egeo, che se in mattinata faceva ben sperare, è calato drasticamente durante l'ultima regata maschile per poi continuare a balbettare prima che il comitato di regata si decidesse a dare il via in condizioni comunque non facili.

Ovviamente però resta il fatto di aver conquistato tre medaglie in ben tre edizioni consecutive dei giochi olimpici (bronzo ad Atlanta '96, oro a Sydney 2000), raggiungendo con questo nuovo podio il culmine di una stagione sicuramente vissuta da leader assoluta.
I campionati italiani, i mondiali in Turchia ed i successi in tutte le preolimpiche cui ha preso parte quest'anno testimoniano senza ombra di dubbio la forza di un'atleta che oggi ha vissuto una giornata sfortunata. 
Solo sette-otto nodi l'intensità del vento con il Meltemi perennemente indeciso se rientrare o lasciare spazio all'instabile brezza marina, mentre la cinese Yin partiva e poco dopo dal via iniziava a tirare il gruppo, cercando di sfruttare al meglio il vento e contemporaneamente "pompando" energicamente (tecnica che a partire dalle prossime Olimpiadi di Pechino non sarà più permessa) per spingere la sua tavola a vela sempre più lontana dalle altre e soprattutto dalla Merret e dalla Sensini.

La francese, lontana due punti dall'azzurra si lanciava all'inseguimento della cinese, mentre paradossalmente era proprio la Sensini a rimanere staccata, pur potendo permettersi di chiudere anche al quarto posto per chiudere in cassaforte l'oro. Così invece non è stato e l'azzurra è stata costretta ad inseguire mentre i distacchi si allungavano. Nel crescendo della gara, la Sensini riusciva ad avvicinarsi anche all'argento ma nel finale la cinese di Hong Kong Lee, la neozelandese Kendall, la tedesca Lux e la statunitense Beashel, tutte fuori dal podio, si mettevano tra le l'oro e la Sensini che chiudeva al settimo posto, aggiudicandosi così il bronzo.

Soddisfazione comunque da parte di Vincenzo Baglione, responsabile della classe Mistral in Italia, per questo risultato che indiscutibilmente resta di prestigio che ancora una volta vede il windsurf consegnare agli archivi azzurri una medaglia olimpica.
"Sono contento per questa nuova medaglia perché Alessandra l'ho vista crescere, so quanti sacrifici ha fatto, e posso capire veramente cosa le stia passando per la testa - commenta Baglione - Sono convinto che potrà essere la donna copertina della vela internazionale fino a Pechino, anche curando gli altri aspetti della vita".



E' Successo alle Olimpiadi di Sydney ed Atlanta:

Alessandra Sensini conquista l'oro a Sydney

Alessandra Sensini medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Atlanta 1996
G
razie al windsurf la vela azzurra ha conquistato a Savannha una medaglia dopo ben 12 anni la prima nella storia della vela italiana ad essere vinta da una donna