6 Marzo 2003

 

Agenzie di stampa

Adnkronos

Agenzia Italia

Ansa

Asca

France Press
Italpress

Reuters

Associated Press


EUROMETEO.COM

 

Prima Pagina è un servizio di Albaria per evidenziare alcuni avvenimenti che corredati da immagini fotografiche potranno essere in seguito pubblicati anche sulla rivista Albaria Magazine

Pubblicazioni
Albaria Magazine

Copyright © 1997 Albaria Magazine
Pubblicazione iscritta il 26/03/1983 al n.10 del Registro della Stampa presso il Tribunale di Palermo
E-mail: albaria@tin.it

 


MONDELLO
VIA LA CANCELLATA DALLA SPIAGGIA
MANTENUTA LA PROMESSA DEL SINDACO DI PALERMO

La spiaggia e il mare di Mondello si scoprono in tutta la loro bellezza. Dopo l'eliminazione totale degli spuntoni, alcuni tratti di cancellata sono stati dismessi creando dei varchi liberi.
Ma la recinzione, che dovrà comunque ricomporsi d'estate per lo stabilimento balneare,  non è il solo problema che affligge la realtà di Mondello. Forse è quello più visibile, ma ce ne sono tanti altri sul lungomare, che hanno bisogno della medesima attenzione e volontà di risoluzione.  Primo fra tutti il completamento del sistema fognario.


di Kristian Guttadauro

Dopo mesi di polemiche e discussioni, il mare e la spiaggia vengono restituiti d'inverno alla vista di passanti, residenti e turisti. La promessa di far rimuovere al più presto l'inutile cancellata che chiudeva tutto il litorale della borgata finalmente si è concretizzata, e così sempre più grandi aree del litorale vengono "smilitarizzate".  - "Finalmente posso godermi il mare almeno d'inverno" - scrive Eugenio Finardi. Non ho sottoscritto l'invito degli ambientalisti perchè sono 'lagnuso' ma oggi che mi sono state aperte tante finestre sul mare e che posso raggiungere la spiaggia davanti alla mia villa senza barriere, sento di esprimere il mio apprezzamento - grazie a tutti - .
Ben venti varchi sono stati aperti lungo la spiaggia di Mondello, abbattendo mediamente 3 metri di cancellata per ognuno di questi spazi fra le aiuole.
Il risultato di questa operazione ha fatto sì che gran parte dei pannelli che ostruivano il passaggio e la vista del mare sono stati eliminati.

Ottenere questi risultati non è stato però per nulla facile, e ben lo sanno tutti gli attori protagonisti che si sono mossi e continuano ad operare per sistemare Mondello.
In prima fila i Commercianti,  Legambiente, l'ingegnere Angelo Agnello e l'esercito delle oltre 2000 sottoscrizioni di ''Mondello in gabbia", desiderosi di poter passeggiare lungo il litorale senza dover incrociare lo sguardo con il gelido ferro della cancellata, che rubava alla vista lo spettacolo di questa Golfo degno dei tropici.
In tanti hanno alzato la voce per la fruizione di questo bene comune, negato dalla carenza di accessi liberi verso il mare d'estate e d'inverno.

Da destra a sinistra gli schieramenti politici si sono trovati compatti nel denunciare questo anomalo stato di cose. Le interpellanze, le richieste di spiegazioni inoltrate a Capitaneria, Soprintendenza e tutti gli enti responsabili per la fruizione di quel litorale si sono moltiplicate. La stampa nazionale ha dedicato una mezza pagina sul Corriere della Sera dove in una intervista il sindaco di Palermo Diego Cammarata ha manifestato l'interesse dell'amministrazione verso il problema, dichiarando "Quella cancellata è uno scandalo, la rimuoveremo dopo la stagione balneare" .

Naturalmente c'è ancora tanto da fare, ma l'inizio del riassesto del litorale dove pulizia e cura delle aiuole compreso i duecento metri di spiaggia libera di Mondello è affidata alla società concessionaria "Italo Belga" che a tutt'oggi mostra un'attenzione ancora insufficiente alle esigenze cittadine.

Ma la cancellata non è il solo problema che affligge la realtà di Mondello. Forse è quello più  "visibile", ma ce ne sono tanti altri che necessitano della medesima attenzione e volontà di risoluzione.
I servizi igienici pubblici, la cui mancanza grava indecorosamente sui bar ed ristoranti della borgata, e la rete fognaria che ancor oggi lascia vaste zone di Valdesi, Mondello e dell'Addaura a dover fronteggiare problemi impensabili nel 2003.

Sono queste ed altre le incombenze che dovranno essere sanate al più presto per il bene della collettività che abita Mondello, ma anche per chi viene da molto lontano per poter godere di una delle perle più belle del Mediterraneo e non solo.