8 Ottobre 2003 |
Agenzie
di stampa
Prima
Pagina è
un servizio di Albaria per evidenziare
alcuni avvenimenti che corredati da immagini fotografiche potranno
essere in seguito pubblicati anche sulla rivista
Albaria
Magazine
Pubblicazioni
Copyright
© 1997 Albaria Magazine |
SALONE NAUTICO DI GENOVA 2003
di Alessandro Costanzo Matta
Alle 11 al Teatro del Mare, nel corso della presentazione dei Musei del Mare e della Navigazione di Genova, che saranno inaugurati a marzo 2004, un incontro fra storia e bellezza con il documentario sulla ricostruzione di una galea genovese seicentesca.
La galea divisa in quattro pezzi verrà trasportata da Ostenda a Genova, dove giungerà a metà novembre e sarà collocata all’interno dell’edificio Galata nella zona del Porto Antico, sede dei nuovi Musei del Mare e della Navigazione. Una delle navate, secondo il progetto di ristrutturazione dell’architetto Guillermo Vàzquez Consuegra, tornerà alle misure originarie (50m. in lunghezza e 12m. di altezza) per accogliere l’imbarcazione in un’atmosfera il cui fascino sarà pari al virtuosismo dei maestri d’ascia belgi che la rimonteranno, facendo rivivere la storia in un’opera di straordinaria bellezza. Sempre alle 11 in sala stampa è stata presentato il Trofeo Accademia Navale di Livorno, che alla sua ventunesima edizione (dal 29 aprile al 4 maggio 2004) intreccia sport ed eventi collaterali di natura sociale, musicale e culturale per sensibilizzare tutti al rispetto del mare e avvicinare i giovani alla vela. E
proprio di vela si è parlato oggi in un importante incontro nello stand
della Regione Liguria con Riccardo Guatelli, presidente del Circolo
Velico di Imperia e Carlo Croce, presidente dello Yachting Club
Italiano, per la presentazione della decima edizione dei Campionati
Italiani Classi Olimpiche, che si terranno nel giugno 2004 ad Imperia.
Una settimana di regate attribuirà i titoli tricolori nelle undici
classi olimpiche (Star, Finn, Tornado, Yngling, 49er, 470 m/f, Laser,
Mistral m/f). E' la prima volta, hanno sottolineato con orgoglio gli
organizzatori, che la Liguria ospita lo svolgimento di questi
campionati. Momento
di bilanci invece quello con la Guardia Costiera, che ha registrato una
stagione abbastanza tranquilla, complici le buone condizioni meteo, se
si eccettuano alcuni episodi critici come quelli della burrasca di
Panarea, dell’onda anomala a Cesenatico e della tromba d’aria sul
Garda. Al Teatro del Mare poi lo skipper scrittore Silvio dell’Accio ha illustrato il suo singolare viaggio di conoscenza e solidarietà alla ricerca di quelli da lui chiamati “i vagabondi del mare. Per scoprire “l’altra faccia della vela” percorrendo le rotte battute da popolazioni povere del Mediterraneo meridionale (Israele e Paesi arabi), canale di Panama, Oceano Pacifico e Oceano Indiano, dell’Accio salperà oggi stesso direttamente dalla Marina 2 del Salone Nautico su Freetime l’undici metri a vela di “Nautica”. Dulcis in fundo ancora vela alle 20.30 sempre al Teatro del Mare con l’atteso evento organizzato dal canale satellitare Sky Sport. Un’ora e mezza di diretta con Mauro Pelaschier, Lorenzo Mazza, Vasco Vascotto e con “Alinghi, in the heart of the challenge”, il film in anteprima della vittoria del l’equipaggio svizzero all’ultima Coppa America.
|
|
|