10 marzo 2003


 

 

Agenzie di stampa

Adnkronos

Agenzia Italia

Ansa

Asca

France Press
Italpress

Reuters

Associated Press


EUROMETEO.COM

 

Prima Pagina è un servizio di Albaria per evidenziare alcuni avvenimenti che corredati da immagini fotografiche potranno essere in seguito pubblicati anche sulla rivista Albaria Magazine


Pubblicazioni
Albaria Magazine

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Copyright © 1997 Albaria Magazine
Pubblicazione iscritta il 26/03/1983 al n.10 del Registro della Stampa presso il Tribunale di Palermo
E-mail: albaria@tin.it

 

PRESENTATA ORLANDA, IL NUOVO FARR 53 DI ALESSANDRO PIRERA

ORLANDA OLYMPUS DI ALESSANDRO PIRERA DEBUTTERA' AL PROSSIMO TROFEO PIRELLI
In fase di completamento a Newport, Orlanda avrà al timone Tommaso Chieffi, reduce di Coppa America con Oracle.

 



10 marzo -
Prenderà il via ufficialmente con la partecipazione al Trofeo Pirelli (S. Margherita Ligure 1-4 maggio 2003) la stagione agonistica di "Orlanda", il nuovissimo Farr 53 dell'armatore milanese Alessandro Pirera che gareggerà con i colori di Olympus, l'azienda giapponese leader nella produzione di tecnologie digitali e ottiche di precisione ed apparecchiature medicali.

L'imbarcazione, realizzata in materiali compositi e progettata dal noto designer Bruce Farr, è attualmente in fase di completamento presso il cantiere statunitense Goetz di Newport: all'inizio del mese di aprile arriverà in Italia dove cominceranno gli allenamenti in vista di una stagione agonistica ad alti livelli.
"Orlanda Olympus" sarà invelata da North Sails Italia e il suo team  vestito da North Sails sportswear.

Il team che seguirà l'attività della nuova barca di Alessandro Pirera, potrà contare sulla presenza di velisti molto noti a livello internazionale.
Al timone sarà impegnato Tommaso Chieffi, di rientro in Italia dopo la sua partecipazione dalla Coppa America 2003 con il team di S. Francisco"Oracle BMW Racing", mentre tattico e navigatore saranno Roy Heiner e Ian Moore.
Con alla randa il genovese, atleta di spicco della classe olimpica Laser, Andrea Casale, il comando tecnico dell'imbarcazione sarà affidato al capitano australiano Nick Byce, affiancato dal nostromo elbano Martino Berardinelli.

Direttore operazioni e pubbliche relazioni sarà il savonese Andrea B. Nardi, general manager  dell'Orlanda Red Squadron e tailer il genovese Alessio Razeto,  responsabile anche del programma vele.ù

Altri membri dell'equipaggio saranno il gardesano Claudio "Ciccio" Celon nel ruolo di tailer, Giuly Romanengo a prua con Daniele Andreini, l'armatore Alessandro Pirera alle volenti ed i grinder Filippo Dato ed Eugenio Repetto.
L'ingegnere milanese Bruno Finzi, presidente dellíORC, è il consulente tecnico che seguirà le specifiche  di stazza in base ai regolamenti federali.

Dopo il debutto al Trofeo Pirelli, Orlanda Olympus sarà sui più prestigiosi campi di regata del Mediterraneo: a Capri dal 7 al 24  maggio per il Campionato Mondiale IMS, a Punta Ala dall'1 al 7 giugno  per il Campionato del Mediterraneo IMS, a Valencia (Spagna) dall'1 al  6 luglio per il Campionato Mondiale 50', a Palma di Maiorca dal 25 luglio all'1 agosto per la classicissima Coppa del Re, a Trieste dal  23 al 31 agosto per il Campionato Italiano Assoluto IMS.