29 settembre 2003


 

 

Agenzie di stampa

Adnkronos

Agenzia Italia

Ansa

Asca

France Press
Italpress

Reuters

Associated Press


EUROMETEO.COM

 

Prima Pagina è un servizio di Albaria per evidenziare alcuni avvenimenti che corredati da immagini fotografiche potranno essere in seguito pubblicati anche sulla rivista Albaria Magazine


Pubblicazioni
Albaria Magazine

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Copyright © 1997 Albaria Magazine
Pubblicazione iscritta il 26/03/1983 al n.10 del Registro della Stampa presso il Tribunale di Palermo
E-mail: albaria@tin.it

 


PALERMO: CAMPIONATI INTERNAZIONALI DI TENNIS - TROFEO REGIONE SICILIANA 2003 



AL CILENO NICOLAS MASSU GLI INTERNAZIONALI DI TENNIS DI SICILIA, APPUNTAMENTO DI SPICCO DEL PANORAMA TURISTICO-SPORTIVO SICILIANO

Il ventitreenne di Vina del Mar, numero uno del torneo di Palermo e n. 37 del mondo, al termine di una vera e propria maratona, ha superato il ventunenne francese Paul Henri Mathieu al tie-break della terza partita. Per la prima volta sono stati  inseriti nel tabellone principale due siciliani, Francesco Aldi e Alessio Di Mauro e numerosi sono stati gli appuntamenti collaterali della manifestazione che ha unito sport, cultura e solidarietà.


 


29 settembre -
Si sono conclusi domenica al Circolo del Tennis della Favorita i 52mi Campionati Internazionali di Tennis, sponsorizzati per l'occasione dalla Regione Sicilia, prova del circuito mondiale Atp con 355.000 dollari di montepremi.

A vincere è stato il cileno Nicolas Massu, battendo in finale il francese Paul Henri Mathieu al tie-break della terza partita e succedendo così nell’albo d’oro del torneo al connazionale Fernando Gonzalez, vincitore al Circolo Tennis Palermo lo scorso anno.

Quella che si è chiusa nella domenica che molti ricorderanno come quella del black-out, è stata una edizione senza dubbio entusiasmante per i contenuti sportivi offerti, quanto per quelli culturali e sociali che ha regalato alla città di Palermo e non solo. 

Grande novità di questa edizione la partecipazione di due tennisti siciliani presenti nel tabellone principale (p
rima d’ora, infatti, nessun tennista siciliano era stato presente dall’avvento dell’Atp), invitati con due wild card insieme con lo spagnolo Alex Corretja, beniamino del pubblico palermitano e finalista alla Favorita nel 1994: il palermitano Francesco Aldi, da tre giorni ventiduenne e attualmente n. 312 delle classifiche mondiali, e il ventiseienne siracusano Alessio Di Mauro, 170 del ranking Atp.

Da sempre evento sportivo di rilievo del panorama siciliano, questi Campionati hanno conquistato sempre di più un posto di primo piano per la Sicilia come ha sottolineato l'assessore regionale al Turismo ed allo Sport Francesco Cascio, "Con la cinquantaduesima edizione dei Campionati, sponsorizzati per l’occasione dalla Regione, resta alta l’attenzione in tutto il mondo sulla Sicilia e in particolare su Palermo". 

Da un punto di vista prettamente qualitativo entusiasta Cino Marchese,  “i Campionati di Sicilia, nonostante i forfait dell’ultim’ora di Kafelnikov e Nadal, dovuti ad infortuni, restano uno dei migliori tornei del circuito mondiale sulla terra battuta”, e sulle assegnazioni delle wild card agli atleti siciliani si è soffermato il presidente del Circolo Tennis Palermo, Ciro Piedimonte: “Ringrazio Cino Marchese – ha ribadito il massimo dirigente del sodalizio di viale del fante - per avere ammesso al tabellone principale il nostro tennista Francesco Aldi e il siracusano Alessio Di Mauro, dando così un importante segnale ai giovani e a tutti gli appassionati del tennis”.
Per queste ragioni, come è stato confermato dagli assessori allo sport del Comune e della Provincia di Palermo, rispettivamente Stefano Santoro e Salvatore Sammartano, questo torneo verrà seguito da una serie di corsi di avviamento allo sport, per formare soprattutto i giovani palermitani.

Numerose inoltre le iniziative promozionali e culturali che si sono svolte durante il torneo all’interno del circolo del tennis per far conoscere al pubblico i prodotti tipici dell’Isola, mentre di particolare rilievo quella organizzata domenica dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, a testimonianza che i Campionati di Sicilia, oltre ad essere un avvenimento sportivo e turistico, rappresentano anche un importante momento di solidarietà.