24 Settembre 2003


 

 

Agenzie di stampa

Adnkronos

Agenzia Italia

Ansa

Asca

France Press
Italpress

Reuters

Associated Press


EUROMETEO.COM

 

Prima Pagina è un servizio di Albaria per evidenziare alcuni avvenimenti che corredati da immagini fotografiche potranno essere in seguito pubblicati anche sulla rivista Albaria Magazine


Pubblicazioni
Albaria Magazine

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Copyright © 1997 Albaria Magazine
Pubblicazione iscritta il 26/03/1983 al n.10 del Registro della Stampa presso il Tribunale di Palermo
E-mail: albaria@tin.it

 

SALONE NAUTICO DI GENOVA

I PROTAGONISTI DELLE SFIDE SUL MARE AL 43° SALONE NAUTICO INTERNAZIONALE DI GENOVA 

Aprirà
il 4 ottobre prossimo la nuova edizione del Salone Nautico di Genova, da sempre occasione per parlare di mare e degli uomini vivono in simbiosi con esso. E le "sfide" saranno il leit motiv della mostra e delle sue conferenze: da quelle off limits sul mare a quella nel mare della vita per tutti i portatori di handicap.

di Alessandro Costanzo Matta




24 settembre - Duecentottantamila metri quadrati, più di millequattrocento espositori, oltre millenovecento imbarcazioni. Quasi trecento di queste presentate in anteprima.
Il 43esimo Salone Nautico di Genova aprirà le porte dal 4 al 12 ottobre, in anticipo rispetto agli altri anni e con un nutrito programma che in calendario contempla anche diversi appuntamenti con la “sfida”: quella sul mare degli oceani per i  protagonisti di traversate off limits, quella nel mare della vita per tutti i portatori di handicap, quella al mare di inquinamento dilagante per chi, in prima linea, si impegna nella difesa dell’ambiente.

La più importante vetrina italiana dedicata alla nautica da diporto attenta dunque ai protagonisti di nuove imprese sul mare, a chi spesso se lo vede negato e a chi non lo rispetta.

Pertanto la Marina Due, il Teatro del Mare, principale centro meeting del Salone, già nel pomeriggio della giornata di apertura accoglierà i visitatori per la presentazione di Daniele Scarpa del “Progetto integrazione: traversata su tavola da Bastia a Savona per il record 100 miglia”.

Domenica, Alessandro Di Benedetto con il racconto della sua traversata dell’Atlantico in solitario a bordo di un catamarano di soli 18 piedi e Fabio Pozzo, che presenterà il libro “I colori dell’Oceano” in ricordo del velista Simone Bianchetti, stroncato da un malore nel giugno scorso a soli 35 anni: autentico marinaio, “ poeta del mare”, un sofferto terzo posto nella prestigiosa regata “Around Alone”, giro del mondo a tappe in solitario, la sua ultima impresa.

Alle 16 sarà la volta di Andrea Gancia e Matteo Miceli, velisti professionisti amanti delle scommesse che, con “Teamtris Oceancat 2003”, faranno di tutto per regalare all’Italia il record di attraversata dell’oceano in catamarano.

Mercoledì 8 Silvio Dell’Accio salperà direttamente dalla Marina 2 del Salone Nautico su Freetime  l’undici metri a vela di “Nautica”. Obiettivi il Mediterraneo meridionale, il canale di Panama, il Pacifico, l’Oceano Indiano in un giro del mondo che durerà diversi anni.

Alexandro Bellini illustrerà invece “Al One” transatlantica in solitario in barca a remi senza scalo, primo tentativo italiano previsto per l’ottobre del 2004, in occasione dell’anno internazionale delle acque, promosso dall’ONU.

Per celebrare “l’anno Europeo del Disabile” largo spazio alla problematica dell’handicap nella concezione di una nautica accessibile a tutti. Da subito sabato 4 con la presentazione da parte dell’unione Vela Solidale della regata “Handy Cup” del 2004: autentico modello di reintegrazione sociale di ragazzi disabili. La giornata di venerdì 10 ottobre, patrocinata dal Ministero della Salute, sarà interamente riservata al tema: un incontro con il Sottosegretario al Ministero della Salute on. Antonio Guidi, sull’argomento “L’acqua senza barriere” e dimostrazioni sportive di soggetti disabili inseriti nel “Progetto Rainbow”.

Di ambiente si parlerà invece il 7 ottobre in un convegno sul problema dei rifiuti delle navi e dei porti. Incontro organizzato nella Sala Liguria, col concorso della CCIAA di Genova, dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio, che anche in questa edizione è presente con un proprio stand istituzionale. Alle ore 14,30 verrà illustrato il progetto per la diffusione dei motori fuori bordo a basso impatto ambientale a cura del Parco Nazionale 5 Terre. Domenica 12 la presentazione del “Progetto anti-erosione” del CNR-Università di Vicenza.

Manifestazioni collaterali tutte di forte impatto, destinate ad ampliare gli orizzonti di una delle più spettacolari esposizioni della nautica mondiale che, in continua evoluzione, si attesta come efficace veicolo di solidarietà in un’ottica di rispetto del genere umano e dell’habitat che lo circonda.