3 Aprile 2003


 

 

Agenzie di stampa

Adnkronos

Agenzia Italia

Ansa

Asca

France Press
Italpress

Reuters

Associated Press


EUROMETEO.COM

 

Prima Pagina è un servizio di Albaria per evidenziare alcuni avvenimenti che corredati da immagini fotografiche potranno essere in seguito pubblicati anche sulla rivista Albaria Magazine


Pubblicazioni
Albaria Magazine

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Copyright © 1997 Albaria Magazine
Pubblicazione iscritta il 26/03/1983 al n.10 del Registro della Stampa presso il Tribunale di Palermo
E-mail: albaria@tin.it


DOCUMENTARI

LA RISCOPERTA DELL'ENOGASTRONOMIA SICILIANA TRA I MONTI DELLE MADONIE ED IL FOLKLORE DELLE TRADIZIONI PASQUALI

La Provincia Regionale di Palermo propone un viaggio alla riscoperta dei sapori autentici delle Madonie, immerse in un patrimonio culturale e naturalistico di grande qualità.

Folklore e tradizioni in tantissime città siciliane per la Pasqua:
dai Riti della Settimana Santa di Enna al Giovedì Santo di Caltanissetta.

  
 

Di Guenda Calderaro

 

3 aprile - La Provincia Regionale di Palermo, in collaborazione col Consorzio "Il Parco che produce" e l'associazione "Andromeda", propone un affascinante viaggio nella natura e nella cultura, alla ricerca di angoli suggestivi e sapori autentici tra le Madonie e la valle dello Jato.

Si chiama Agrit la nuova iniziativa che prevede, tutte le domeniche fino al 1 giugno, interessanti itinerari enogastronomici nel territorio siciliano.

Il progetto è partito già il mese scorso con un escursione nella valle dello Jato, che con il suo parco archeologico ricco di leggende e tradizioni crea un atmosfera di notevole suggestione.

Le cittadine madonite fanno parte, invece, dell'altra area coinvolta nell'iniziativa, cittadine incastonate sulle cime di una catena montuosa ancora perfettamente conservata nel suo splendore naturalistico.

Con la manifestazione "I circuiti turistici enogastronomici", la Provincia di Palermo si sta impegnando affinché vengano coniugate, in un unico evento, due delle vocazioni più caratteristiche del territorio siciliano, scommettendo sull'interesse turistico di alcune splendide zone dell'isola.

Tra gli obiettivi fondamentali, anche quello di promuovere i prodotti agroalimentari ed enogastronomici di queste aree dove si producono numerose specialità: dai formaggi al vino, dall'olio ai salumi e ai dolci…che per l'occasione trovano una nuova vetrina nella quale essere conosciute e valorizzate.
Da non perdere, dunque, l'appuntamento delle prossime escursioni nella valle dello Jato e a Polizzi Generosa.

E intanto si avvicina Pasqua, una festa religiosa molto sentita dal popolo siciliano che si prepara a festeggiarla in moltissime città, evocando il suo folklore e le sue tradizioni.

Il rituale delle processioni, con le sue forme espressive, a volte teatrali e drammatiche, diventa uno spettacolo articolato e ricco di simboli che coinvolge fortemente le emozioni dei partecipanti e degli spettatori, in un clima di intensa partecipazione.

Tra le celebrazioni di particolare rilievo ci sono quelle della città di Enna con i Riti della Settimana Santa, di Trapani con la Processione dei Misteri il Venerdì Santo e, infine, a Caltanissetta del Giovedì Santo.


Quello che colpisce principalmente delle feste pasquali siciliane è l'attiva partecipazione popolare che si manifesta non solo nei classici cortei e pellegrinaggi, ma anche nell'alternanza dei sentimenti tristi del lutto per la morte del Redentore e quelli allegri e festosi per la Sua Resurrezione.