16 gennaio 2003


 

 

Agenzie di stampa

Adnkronos

Agenzia Italia

Ansa

Asca

France Press
Italpress

Reuters

Associated Press


EUROMETEO.COM

 

Prima Pagina è un servizio di Albaria per evidenziare alcuni avvenimenti che corredati da immagini fotografiche potranno essere in seguito pubblicati anche sulla rivista Albaria Magazine


Pubblicazioni
Albaria Magazine

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Copyright © 1997 Albaria Magazine
Pubblicazione iscritta il 26/03/1983 al n.10 del Registro della Stampa presso il Tribunale di Palermo
E-mail: albaria@tin.it

 

MILANO - Bit - Borsa Internazionale del Turismo

IL WORLD FESTIVAL ON THE BEACH, TRA LE NEW ENTRY NEL CALENDARIO DEGLI EVENTI PIU' PRESTIGIOSI SICILIANI

Finalmente il giusto riconoscimento per le manifestazioni di Mondello che richiamano migliaia di visitatori.
 


 

 

 

 

 

di Francesca Ulivi

16 gennaio - "La Sicilia è un continente all'interno di un'isola". Queste le parole dell'assessore al turismo della Regione Sicilia Francesco Cascio, che ha presentato alla Bit di Milano - la Borsa Internazionale del Turismo - le iniziative della Regione per il 2003.

Per questo "continente" la Regione ha preparato un piano che lo proietterà in uno scenario turistico internazionale. "Intanto - ha affermato l'Assessore, se Alinghi dovesse vincere la Coppa America, la Sicilia si candida a diventare il mare della Svizzera e quindi ad ospitare
nelle sue acque la Coppa America 2004". Questo il primo ambizioso obiettivo.

Archiviato il 2001 con una perdita complessiva del comparto turistico tra l'1 e l'1,5%, giudicata decisamente contenuta - se si considera non solo il post-11 settembre, ma soprattutto l' emergenza siccità, i terremoti, due vulcani in eruzione e le difficoltà economiche legate alla chiusura di termini Imerese e del Petrolchimico di Gela - la Regione Sicilia ha annunciato di aver messo già in cantiere 500 milioni di euro di investimenti, molti di provenienza comunitaria, che ne hanno messi in moto altrettanti in stanziamenti da parte dei privati.

Questi fondi si trasformeranno in 20 mila nuovi posti letto, nella riqualificazione delle strutture esistenti - tra cui villa Igiea e il Grand Hotel delle Palme a Palermo -, nella creazione di attrattori turistici che migliorino l'offerta complessiva, come campi da golf, centri congressuali, parchi divertimento e parchi tematici. E poi 7000 nuovi posti barca, nuove o rinnovate infrastrutture per i trasporti marittimi, aerei e ferroviari.

Investimenti importanti anche nella comunicazione: non solo la campagna "Sicilia. Tutto il resto e' in ombra" della Saatchi&Saatchi, ma anche uno spot sulla spettacolarità dei vulcani che diventano, da temuti e pericolosi intralci al turimo una vera e propria proposta turistica.

L'intervento dell'Assessore Cascio alla Bit è infatti iniziato con un video di 12 minuti con le più emozionanti eruzioni dell'Etna e dello Stromboli, trasmesso anche da "Sereno Variabile", che diventerà poi uno spot per comunicare un'immagine dei vulcani siciliani in piena attività e in condizioni di assoluta sicurezza come ulteriore attrattiva per il turismo.

A questo si aggiunge un'iniziativa dell'Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo di Milazzo che ha predisposto un pacchetto di tre giorni a prezzi speciali che prevede il tour dell'isola di Stromboli e la sosta in mare di fronte alla sciara del fuoco per ammirare le colate laviche.

E per concludere la riconferma di un fittissimo calendario di eventi sportivi, culturali e degli spettacoli, passati dalle 38 manifestazioni dello scorso anno alle 41 di quest'anno. L'Assessore al Turismo ha presentato un nuovo importante appuntamento sportivo: i campionati mondiali di scherma che si volgeranno a Trapani dal 4 al 13 aprile.

Tra le new entry più prestigiose si ritaglia lo spazio che merita, invece, il World Festival on the Beach di Mondello, che, giunto alla sua  diciottesima edizione e con il bacino di utenza che riesce a richiamare intorno a sé, è stato finalmente inserito nell’elenco delle manifestazioni d’elite.

Fabio Granata, assessore regionale ai Beni Culturali, che ha organizzato con l’Albaria la prima edizione del New Jazz Festival all’interno della manifestazione del 2002,
"Anche quest'anno vogliamo dare la nostra fiducia agli organizzatori  nel patrocinare il Festival del Jazz, specialmente dopo il grande successo riscosso tra il pubblico del villaggio nella scorsa edizione quando proponemmo artisti come Enzo Randisi, Cammarieri, Roberto Gatto, Nick The Night Fly e Gegè Telesforo con i loro gruppi - ha detto Fabio Granata - Questo Festival del Jazz rappresenta un autentico valore aggiunto culturale per una manifestazione così importante dalle varie iniziative di sport e spettacolo, ma che soprattutto riesce abilmente a coniugare i colori dello sport con il patrimonio naturalistico ed storico monumentale che Palermo e la Sicilia offrono ogni anno al suo enorme bacino d'utenza".