4 ottobre 2002

 


Agenzie di stampa

Adnkronos

Agenzia Italia

Ansa

Asca

France Press
Italpress

Reuters

Associated Press


EUROMETEO.COM

 

Prima Pagina è un servizio di Albaria per evidenziare alcuni avvenimenti che corredati da immagini fotografiche potranno essere in seguito pubblicati anche sulla rivista Albaria Magazine

Pubblicazioni
Albaria Magazine

Copyright © 1997 Albaria Magazine
Pubblicazione iscritta il 26/03/1983 al n.10 del Registro della Stampa presso il Tribunale di Palermo
E-mail: albaria@tin.it

                
Si apre domani il 42° Salone Nautico Internazionale Inaugurerà il Ministro Lunardi
L'edizione 2002 si presenta con grandi numeri e importanti novità: su una superficie di 280mila mq gli espositori complessivi sono 1.485, di cui il 32% esteri in rappresentanza di 40 Paesi: il numero delle aziende presenti è superiore a quello dell’anno scorso, grazie ad una razionalizzazione del lay out.  Le imbarcazioni esposte in Fiera sono 1.942, di cui 351 presentate in anteprima. Con 190 imbarcazioni nelle marine è cresciuta del 17% l’esposizione in acqua, grazie all’utilizzo di un’ulteriore darsena e della banchina di accesso. Le barche a motore sono 1.009, il 52% del totale (216 i modelli nuovi), quelle a vela 191, il 10%, (57 in anteprima), mentre le imbarcazioni pneumatiche, cui la rassegna dedica grande spazio, sono 589, il 30% del totale (58 novità). Le navi da diporto, vale a dire le imbarcazioni oltre i 24 metri di lunghezza, sono 42.

Le ammiraglie del Salone sono il “My Way”, un 35 metri a motore costruito dai cantieri Benetti di Viareggio, e il “Fidel”, uno sloop di 33 metri (110’) del cantiere danese Royal Denship. Alle barche si aggiungono le moltissime novità nel settore dell’accessoriato, dei motori, delle strumentazioni elettroniche, delle attrezzature da pesca, dell’abbigliamento e dei servizi. Sono proprio i servizi a registrare un significativo incremento: dal leasing al charter e ai porti la presenza al Salone di questo settore rappresenta il 12% del totale.  Dal punto di vista espositivo, la rassegna si presenta modificata rispetto alle precedenti edizioni: la novità di quest’anno è la Piazza del Mare, una tensostruttura con 9mila metri quadrati di superficie - la più grande mai realizzata in Italia – collocata a Marina Uno che ospita le imbarcazioni a motore sopra i 10 metri dei più prestigiosi cantieri italiani e stranieri. L’altezza massima, compresi i pennoni, è di 45 metri, le arcate, nel punto di massima luce, sono ampie 74 metri. Per costruire la Piazza, realizzata da Marina Fiera di Genova in poco più di 4 mesi di lavori, sono state utilizzate 1300 tonnellate d’acciaio. Nuovo anche l’allestimento del Teatro del Mare, a Marina Due, ancora più scenografico rispetto alle passate edizioni, che è diventato un vero e proprio luogo di aggregazione e di grande visibilità per tutte le iniziative legate al mare e  agli sport nautici: presentazioni, conferenze, eventi renderanno il teatro un punto di riferimento per operatori e pubblico. Dagli studi di Raisport collocati al “Teatro del mare” vengono effettuati i collegamenti con Auckland (Nuova Zelanda) per la “Louis Vuitton Cup” in corso dal 30 settembre: all’interno dell’area, sono stati posizionati 12 schermi al plasma dai quali si potranno vedere filmati tematici e immagini delle regate. Tech Trade è invece il grande settore dedicato all’accessoriato e alla pesca nella prima e seconda galleria del padiglione S e nella prima galleria del padiglione B. Le giornate di lunedì 7 e martedì 8 ottobre saranno dedicate in particolare agli operatori professionali di questi settori. Leasing arcade è l’area riservata a questo particolare settore di servizio alla nautica, che sta conoscendo una grande espansione a seguito dell’introduzione in Italia di un competitivo sistema di “Leasing”: davanti al padiglione C sono presenti i principali operatori del settore in Italia. Di rilievo anche la partecipazione del ministero dell’Ambiente che nello stand collocato nel piazzale d’ingresso di Levante presenta al pubblico le 16 aree marine protette.

Orari di apertura Il Salone Nautico di Genova sarà aperto dal 5 al 13 ottobre con orario 10-18.30. Il biglietto d’ingresso costa 12 euro, 9 euro il ridotto, ingresso gratuito per i bambini fino a 6 anni.