11 ottobre 2002


Agenzie di stampa

Adnkronos

Agenzia Italia

Ansa

Asca

France Press
Italpress

Reuters

Associated Press


EUROMETEO.COM

 

Prima Pagina è un servizio di Albaria per evidenziare alcuni avvenimenti che corredati da immagini fotografiche potranno essere in seguito pubblicati anche sulla rivista Albaria Magazine

Pubblicazioni
Albaria Magazine

Copyright © 1997 Albaria Magazine
Pubblicazione iscritta il 26/03/1983 al n.10 del Registro della Stampa presso il Tribunale di Palermo
E-mail: albaria@tin.it

 

GIOVANNI SOLDINI: "SEGNALI POSITIVI PER LA CRESCITA DELLA VELA ANCHE AL SALONE NAUTICO"
ACCOLTA LA PROPOSTA UCINA PER UNA DIRETTIVA SULLE DOTAZIONI DI SICUREZZA
FRA GLI OSPITI DI SABATO ALESSIA MERZ, ALESSANDRA SENSINI ED ALTRI AZZURRI DELLA VELA 

Giornata ricca di appuntamenti al 42esimo Salone Nautico Internazionale, in corso alla Fiera di Genova fino a domenica 13 ottobre.

La mattinata si è aperta con la visita del viceministro alle Infrastrutture e Trasporti. L'onorevole Mario Tassone ha partecipato al convegno "Il quadro legislativo per il rilancio della nautica da diporto", organizzato da Assonautica Nazionale, nel corso del quale l'associazione, che conta oltre ventimila iscritti, ha chiesto una maggiore tutela della nautica minore, realtà che rappresenta l'80 per cento del parco nautico italiano.

Nell'ambito del convegno "Nautica Italiana ed Europea: le novità tecnico-legislative" - organizzato da Ucina in collaborazione con Rina e Uni - Johan Renders, responsabile presso la Commissione Europea della Direttiva 94/25, ha accolto la proposta Ucina di una direttiva comunitaria per le dotazioni di sicurezza con l'obiettivo di superare le disomogeneità che esistono attualmente tra i paesi europei e di facilitare quindi la navigazione per i diportisti nel Mediterraneo settentrionale.

Il protagonista assoluto della giornata di oggi è stato tuttavia Giovanni Soldini. Il navigatore milanese ha prima presentato un innovativo servizio di consulenza meteo personalizzata, in funzione "H 24", per poi spostarsi nel padiglione C terreno all'interno di uno stand di un suo sponsor. "E' importante divulgare un certo tipo di cultura e di andare per mare - ha dichiarato Soldini - e in certe situazioni particolari, come quelle che mi capita di affrontare in regata, disporre di un'informazione meteo puntuale è fondamentale". Riguardo al Salone il navigatore solitario più famoso si è detto molto contento per l'aumento dello spazio dedicato alla vela: "E' un buon segnale, significa che il movimento sta crescendo". Soldini si sta preparando alla "Route du Rhum", la regata transoceanica che partirà da St Malo (Francia) il 9 novembre.

Attenzione puntata anche sui campioni del canottaggio azzurro, che agli ultimi Mondiali di Siviglia hanno conquistato ben 35 medaglie. Al Teatro del Mare, l'assessore allo Sport del Comune di Genova, Giorgio Guerello, ha premiato con il "Bigo d'argento" per meriti sportivi Leonardo Pettinari ed Elia Luini (iridati nel doppio), Elisabetta Sancassani e Gabriella Bascelli, che sono entrate nella storia del remo italiano conquistando una medaglia di bronzo, la prima di un armo femminile ai Mondiali.

Domani a partire dalle 14 al Teatro del Mare i campioni si cimenteranno nel "Grand Prix Indoor Rowing", quadrangolare tra Italia, Gran Bretagna, Polonia e Olanda, nell'ambito del quale Leonardo Pettinari tenterà di battere il record mondiale sui 2000 metri detenuto da Eskild Ebbesson.

Sempre in tema sportivo, da segnalare la visita al Salone di Marcello Lippi, Luciano Moggi e del presidente della Ferrari, Luca Cordero di Montezemolo.

Gli appuntamenti di domani
Sabato 12 ottobre sarà un'altra giornata con grandi ospiti al Salone Nautico Internazionale.
Alle 12 è previsto l'arrivo di Alessia Merz, ospite nello stand di un cantiere al padiglione C.

Grande appuntamento con la nazionale di vela alle 12.30 al Teatro del Mare: saranno presenti il presidente della FIV, Sergio Gaibisso, il vicepresidente Gianfranco Busatti, il segretario generale Mauro Tirinnanzi e tutti gli sportivi più noti della vela azzurra. Sarà dunque l'occasione per incontrare Alessandra Sensini, oro olimpico a Sydney 2000 in classe Mistral, Diego Negri (Laser), Pietro e Gianfranco Sibello (49er), Alberto Sonino (Tornado), Daniela Magistro (470 f), Elisabetta Saccheggiani (470 f).

Sono oltre 70 le barche iscritte alla IV "Maratona nautica", organizzata dallo Yacht Club Città di Genova  e dal Circolo Nautico Mandraccio, che si disputerà a partire dalle 11 nello specchio acqueo antistante la Fiera di Genova.

Sempre alle 11 a Fieracongressi saranno presentati i risultati dell'indagine Abacus sulla sensibilità ambientale del diportista. L'indagine, promossa dal Consorzio Obbligatorio Oli Usati e da Ucina, è stata realizzata nei primi quattro giorni del Salone Nautico Internazionale.