Prima Pagina è un servizio di Albaria per evidenziare alcuni avvenimenti che corredati da immagini fotografiche potranno essere in seguito pubblicati anche sulla rivista Albaria Magazine
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Copyright © Albaria Magazine
Pubblicazione iscritta il 26/03/1983 al n.10 del Registro della Stampa presso il Tribunale di Palermo
E-mail:albaria@tin.it

 



VELA: CONCLUSO AD ALASSIO  IL TROFEO SLAM - AUDI CON LE ULTIME DUE PROVE

Alassio, 11 marzo 2001 - Si e concluso ad Alassio con l'ultima giornata di regate il primo appuntamento stagionale della vela d'altura: la manifestazione riservata alle classi One Design e organizzata dal Circolo Nautico al Mare è stata resa possibile grazie al contributo di Audi, la nota azienda tedesca produttrice di automobili contraddistinte dai quattro anelli d'argento ed è stata valida per l'assegnazione del Trofeo Slam.
Dopo i primi due giorni di regate caratterizzate da condizioni meteorologiche perturbate in cui era stato possibile portare a termine solo una prova delle quattro previste la giornata odierna si è aperta con un tempo vagamente primaverile ed è stata disputata una prova su percorso a bastone per la quasi totalità della flotta cioè un centinaio di imbarcazioni (suddivise in 8 classi monotipo) ad eccezione delle classi Smeralda 888, Ufo 22, Melges 24 e Mumm 30 che ne hanno portate a termine due. In quest'ultima classe due imbarcazioni (tutte le altre non hanno concluso entro lo scadere del tempo massimo) sono riuscite a concludere una seconda prova di giornata prima che il vento, un grecale intorno ai 5/6 nodi, claasse completamente dopo la seconda partenza costringendo il Comitato di Regata a sospendere tutto..
Nella classe Mumm 30, la più numerosa sul campo di regata delle Baie del Sole, con 24 concorrenti in gara, la vittoria di classe è andata al campione mondiale in carica "Mascalzone Latino" del napoletano Vincenzo Onorato (alla tattica il triestino Vasco Vascotto) vincitore della prova conclusiva seguito nella classifica generale da "Kismet-Helly Hansen" dei fratelli Stefano (timoniere) e Massimo Leporati (tattico il carrarino Luca Santella) e da "Malinda" del romano Andrea Cecchetti (alla tattica il triestino Gabriele Benussi), rispettivamente in posizione d'onore e terzo posto.
Nella classe Fun primo posto per il team bellanese guidato da Pierre Puthod che con un primo e un secondo di manche ha battuto di misura "Flowlink fun" di Roberto Valpolini.
Nella classe J22 si è confermato il posto più alto del podio per il genovese Alessandro Novi con "Jhaplin", mentre nella classe Blu Sail 24 il primo è stato "Dago" di Pietro Corbucci.
Nei Beneteau 25 "Fiamma", l'imbarcazione di Giuliano Zito ha vinto con due primi di manche al suo attivo.
Tre prove concluse per altre tre delle classi in gara anche se nella prova finale solo una barca è stata in grado di concludere entro il tempo limite: la classe Melges 24 ha visto primeggiare "Ale Ali 3" di Mario Ziliani; la classe UFO 22 ha visto la vittoria di "Buona Idea" di Umberto Felci (progettista proprio di questa imbarcazione) anche se l'ultima prova disputata è stata appannaggio di suo fratello Andrea alla barra di "Idra"; la classe Smeralda 888 ha visto la vittoria di "Botta Dritta VI" di Luigi Carpaneda, primo sulla linea d'arrivo in tutte le regate disputate.
Infine nella classe Beneteau 40.7, la più grande imbarcazione monotipo della flotta che sarà in regata anche la prossima settimana con le classi IMS,  si è vista oggi una vera match race fra "Paul & Shark" del sanremese Beppe Zaoli e "Zurich" la barca timonata dal presidente mondiale della classe olimpica Star, il genovese Riccardo Simoneschi che ha avuto la meglio e concquistato il vertice della classifica in una sorta di rivincita del Campionato Invernale della classe conclusosi recentemente e vinto dal timoniere sanremese.
La settimana della vela d'altura Trofeo Audi-Slam ritorna ad Alassio la prossima settimana quando, dal 16 al 18 marzo, saranno in mare le imbarcazioni delle classi IMS.

VELA: LA STAGIONE AGONISTICA D'ALTURA E' PARTITA DA ALASSIO 
Nella classe Mumm 30, che ha anche dato il via al Circuito Italiano Audi 2001, ha vinto la prima prova "Malinda" del team guidato da Andrea Cecchetti e Gabriele Benussi.

Dopo una vigilia in cui il tempo si era dimostrato particolarmente perturbato la meteorologia ha concesso una tregua alla pioggia e al freddo e nella giornata odierna i concorrenti in gara hanno potuto regatare nell'unica prova disputata  con un vento di grecale che ha soffiato intorno ai 6/7 nodi sul campo di regata delle Baie del Sole ad Alassio. In campo una flotta di oltre un centinaio di imbarcazioni raggruppate nelle classi monotipo.
Nella classe Mumm 30, che in questa occasione ha anche dato il via al Circuito Italiano Audi 2001, con 24 imbarcazioni in gara il primo a tagliare la linea d'arrivo è stato "Malinda" del team guidato da Andrea Cecchetti e Gabriele Benussi, seguito da "Alina" di Maurizio Abbà (al timone Luca Valerio, alla tattica l'olimpionico spagnolo Jordi Calafat) e dal francese "Defi Sport Adapte" di Thierry Boucahrd rispettivamente al secondo e terzo posto.
Nella classe Fun  (13 partenti) la vittoria di manche è andata a Roberto Valpolini alla barra di "Flowlink Fun", mentre al secondo posto si è classificato "Funtarei" di Pierluigi Puthod.
Nei Beneteau 25 (21 partecipanti) ha vinto "Fiamma" di Giuliano Zito seguito da "Millennium Bug" di Gianluca Grisoli.
La classe Beneteau 40.7 (8 concorrenti) ha visto primeggiare "Scaco matto "del timoniere loanese Alberto Rossi seguito da "Zurich", l'imbarcazione timonata dal genovese Riccardo Simoneschi presidente mondiale della classe olimpica Star.
Nella classe J22 (9 concorrenti) il primo sulla linea d'arrivo è stato il genovese Alessandro Novi con "Jhaplin" seguito da "Isatis II" di Fabio Amoretti.
Nei Melges 24 ( 5 concorrenti) vittoria dell'iseano Mario Ziliani con "Ale ali 3" seguito dal luinese Flavio Favini alla barra di "Monari Federzoni".
Nella classe Ufo 22 vittoria di Roberto Bertanzi.
Nella classe Blu Sail 24 primo il timoniere Pitero Corbucci.

 

PARTIRA' DA ALASSIO LA STAGIONE AGONISTICA DELLA VELA D'ALTURA "AUDI"  - IN PALIO IL TROFEO SLAM
In gara fra i Mumm 30 anche il napoletano Vincenzo Onorato con il suo "Mascalzone Latino", patron della seconda sfida italiana alla Coppa America, "Iltenet-Wind" di Pierpaolo Cristofori e tanti altri.

Si aprirà venerdi 8 marzo ad Alassio la stagione agonistica della vela d'altura: tre giorni di regate, organizzate dal Circolo Nautico al Mare di Alassio, riservate alle imbarcazioni monotipo e valide per l'assegnazione del Trofeo Slam nell'ambito del primo evento annuale in cui Audi, l'azienda automobilistica contraddistinta dai quattro cerchi d'argento, affianca il suo nome a una manifestazione velica di respiro internazionale.
Undici le classi one design in gara: Mumm 30 (23 partecipanti), che propro in questa occasione danno il via al Circuito Italiano Audi per il 2001, Beneteau 25 (20 partecipanti), Beneteau 40.7 (questi ultimi in regata anche nel prossimo fine settimana riservato alle imbarcazioni delle classi IMS), UFO One Design e UFO 22, Melges 24, Fun, Surprise, J22, Blu Sail 24, Smeralda 888 .
L'appuntamento vedrà schierati come membri degli equipaggi velisti di chiara fama anche in campo internazionale: fra i Mumm 30 primo fra tutti ricordiamo il campione del mondo in carica- nonchè patron della seconda sfida italiana alla Coppa America -, il napoletano Vincenzo Onorato con il suo "Mascalzone Latino" (alla tattica Vasco Vascotto), "General Cargo" di Furio Monaco e Antonio Masi (tattico Roberto Spata), team che debutta in questa classe nel 2001 dopo un brillante secondo posto con il J24 alla Primo Cup; "Kismet Helly Hansen" dei fratelli Massimo (timoniere) e Stefano Leporati (tattico Luca Santella); "Metallurgica Calvi" del pesarese Carlo Alberini (tattico Enrico Passoni); "Alina" di Maurizio Abbà (timoniere Luca Valerio, alla tattica l'olimpionico spagnolo Jordi Calafat); "Olympus" di Luca Servadei ( tattico l'olimpionico di Laser Diego Negri); "Capricorno Jr" di Alessandro Del Bono (tattico il triestino Gianfranco Noè; "Lilibeth" del barese Vittorio Andidero (Paolo Semeraro alla tattica; "La Marachella di Dri Dri" di Marco Pecorella (Salvatore Eulisse alla tattica); "BNL-BPM" di Piero Mortari (tattico Roberta Ferrarese); "Cheyenne" di Carla Silva e Claudio Recchi (tattico Roberto Martinez; "Bitipi" di Savino Formentini (tattico Flavio Grassi); "Mummas VI" di Massimo e Umberto Battista (tattico Luca Simeone); il team bellanese di "Dune Mosse" guidato da paolo Pirovano tattico Alessandro Castelli. Infine debutteranno nella classe Mumm 30 "Parimor-Samorani" di Fausto Rubbini (tattico Sandro Montefusco); "Malinda" di Andrea Cecchetto (tattico Gabriele Benussi); "Ivresse" di Francisco Manuel Castello (tattico Serguei Cevstov); "Iltenet-Wind" di Pierpaolo Cristofori (tattico Lorenzo Bressani).