Prima Pagina è un servizio di Albaria per evidenziare alcuni avvenimenti che corredati da immagini fotografiche potranno essere in seguito pubblicati anche sulla rivista Albaria Magazine
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Copyright © Albaria Magazine
Pubblicazione iscritta il 26/03/1983 al n.10 del Registro della Stampa presso il Tribunale di Palermo
E-mail:albaria@tin.it

 

DA la REPUBBLICA DEL 8 agosto 2001

Legambiente: lidi anche all'Addaura
e percorsi nella riserva di Capo Gallo




ESTENDERE le attività balneari a tutto il golfo, dall'Addaura a Capo Gallo, recuperando il lido di Vergine Maria; sviluppare percorsi nei siti archeologici, nella riserva naturale orientata e nell'area marittima protetta di prossima istituzione a Capo Gallo; una graduale pedonalizzazione della borgata e una migliore fruibilità della spiaggia di Mondello. Questi i punti fondamentali del pacchetto di Legambiente per una Mondello più vivibile. «La spiaggia va attrezzata con la suddivisione del litorale in più lidi a pagamento - dice Giuseppe Messina, segretario regionale di Legambiente - Non deve mancare comunque una parte di spiaggia pubblica, gestita dal Comune. Le cabine sono sicuramente un limite all'opportunità di servizi diversificati. Ogni stabilimento privato dovrebbe garantire un varco pubblico ogni 150 metri». Fra gli altri punti della proposta di Legambiente, la promozione di attività multidisciplinari in piazza a Mondello o in altri spazi inutilizzati come piazzale Giove, attività teatrali, cineforum e, nelle riserve, la programmazione di iniziative didattiche, come laboratori scientifici su fauna e flora o percorsi subacquei guidati. «Mondello diventerebbe così un grande contenitore di eventi».
Il concorso di idee per ridisegnare Mondello continua. I lettori di "Repubblica" possono intervenire con le loro proposte su spiaggia, borgata, traffico e mezzi pubblici scrivendo a "Repubblica", via Principe di Belmonte 103\c, o inviando un fax allo 091 7434970 o una email all'indirizzo palermo@repubblica.it.