Agenzie di stampa

Adnkronos

Agenzia Italia

Ansa

Asca

France Press
Italpress

Reuters

Associated Press


EUROMETEO.COM

 

Prima Pagina è un servizio di Albaria per evidenziare alcuni avvenimenti che corredati da immagini fotografiche potranno essere in seguito pubblicati anche sulla rivista Albaria Magazine

Pubblicazioni
Albaria Magazine

Copyright © 2001 Albaria Magazine
Pubblicazione iscritta il 26/03/1983 al n.10 del Registro della Stampa presso il Tribunale di Palermo
E-mail: albaria@tin.it

 

 

 

 

 

DAL GIORNALE DI SICILIA DEL 17 marzo 2001

Sopralluogo dei subcommissario all'emergenza idrica Coscienza e dei dirigenti dell'Amap. La prossima settimana è previsto l'inizio delle "riconversioni" di fognature abusive che saturano il ferro di cavallo.

Mare pulito, al via i primi mille allacci
Corsa contro l'inquinamento a Mondello

(gica) La prima cosa che colpisce arrivando nei pressi del Lauria è che non si respira più quell'odore di fognatura. Un dato empirico che però fa ben sperare per la prossima estate. Ne è convinta Silvia Coscienza, sub-commissario per l'emergenza idrica che annuncia un importante passo avanti contro l'inquinamento del mare a Mondello: "Dalla prossima settimana, se i tecnici dell'assessorato comunale ai Lavori pubblici daranno l'ok, partiranno i lavori per allacciare un migliaio di abitazioni alla nuova rete fognaria". L'intervento sarà effettuato dalla Iter Ravennate e interesserà i villini e le case che si trovano fra viale Galatea e via Mondello. Nelle settimane scorse l'Amap aveva provveduto a realizzare altri allacciamenti alla fognatura nei pressi della piazza. E il subcommissario annuncia anche un'altra iniziativa: "Ho chiesto all'Amap di avviare, a partire dalla prossima settimana, il campionamento delle acque in tutto il golfo di Mondello, dalla Torre all'Addaura. L'operazione dovrà essere effettuata una volta alla settimana, fra una quindicina di giorni potremo avere i primi risultati e quindi accertare come stanno le cose per quanto riguarda l'inquinamento del mare". E da Legambiente arriva un appello per "garantire la fruibilità del mare e dei luoghi di incontro".
Anche ieri gli operai dell'Amap hanno proseguito i lavori per la pulizia del ferro di cavallo all'altezza dello sbocco dal lato del circolo Lauria: una settantina di metri fra le due paratie interne. Operazione, questa, sollecitata anche dal perito nominato dal sostituto procuratore della Repubblica Rita Fulantelli che indaga sull'inquinamento a Mondello. Per accelerare i tempi l'azienda di via Volturno ha fatto scendere in campo un escavatore speciale arrivato dall'Inghilterra. Si tratta di una mini-pala meccanica che riesce a entrare all'interno del ferro di cavallo e a rimuovere i residui bilogici e le alghe putrefatte. "Completeremolapulizia di questo tratto entro aprile", sottolinea il direttore dell'Amap Guido Catalano che ieri ha fatto un sopralluogo a Mondello col presidente Giuseppe Cappellani e allo stesso sub commissario Coscienza.
Il sub commissario si sta adoperando pure per far ripartire i lavori di completamento della fognatura: "Ci sono ancora da realizzare una quindicina di chilometri per completare questo tratto di fognatura principale, che conto di affidare alla stessa imrpesa Iter".Giuseppe Cadili