Mondellolido.it


Agenzie di stampa

Adnkronos

Agenzia Italia

Ansa

Asca

France Press
Italpress

Reuters

Associated Press


EUROMETEO.COM

 

Prima Pagina è un servizio di Albaria per evidenziare alcuni avvenimenti che corredati da immagini fotografiche potranno essere in seguito pubblicati anche sulla rivista Albaria Magazine

Pubblicazioni
Albaria Magazine

Copyright © 2001 Albaria Magazine
Pubblicazione iscritta il 26/03/1983 al n.10 del Registro della Stampa presso il Tribunale di Palermo
E-mail: albaria@tin.it

 

 

 

 

 

DAL GIORNALE DI SICILIA DEL 26 giugno 2001

Riparte Goletta Verde Madrina Megan Gale
Il primo luglio al via la campagna di analisi e di informazione sullo stato di salute delle acque di balneazione realizzata da Legambiente.

È pronta a salpare Goletta Verde, la campagna di analisi e di informazione sullo stato di salute delle acque di balneazione realizzata da Legambiente. Questa sarà la sedicesima edizione, la terza realizzata in collaborazione con lo sponsor Omnitel Vodafone. E madrina della campagna 2001 è la top model Megane Gale, presente anche lei alla conferenza stampa tenuta stamane all'interno di un cantiere nautico di Fiumicino da Ermete Realacci, presidente Legambiente, Sebastiano Venneri, responsabile nazionale mare dell'associazione ambientalista, e il responsabile della comunicazione Omnitel Vodafone in Italia, Carlo Fornaro. Presenti anche rappresentanti dei carabinieri e della capitaneria di porto.
La campagna prenderà il via il primo luglio. Le imbarcazioni impegnate nell'edizione 2001 della campagna saranno due. Il «Pietro Micca», che partendo da Portofino seguirà la costa tirrenica, e poi la «Catholica», un veliero di 27 metri che partirà da Ustica e seguirà le coste della Sicilia e dell'Adriatico meridionale. Saranno due mesi di viaggio lungo 8 mila chilometri di itinerario, con oltre 450 prelievi di acqua marina e relative analisi. Realacci ha spiegato che nel programma di quest'anno c'è anche la novità rappresentata dalla Goletta dei più piccoli, ovvero l'organizzazione di attività per i bambini.
Infatti in alcune tappe del viaggio si svolgeranno iniziative di animazione per i più piccoli, sulla spiaggia o sul lungomare, con gli animatori di Legambiente che racconteranno ai bambini, con giochi, storie e rappresentazioni, il mondo della navigazione e del mare. A bordo di Goletta Verde nell'estate 2001 ci saranno anche i temi del turismo di qualità. Verrà distribuito un vademecum sul turismo attento all'ambiente e saranno promosse due iniziative: gli alberghi ecologici e le isole ecologiche nei porti. I primi sono quelli che scelgono di rispettare alcune regole di ecocompatibilità, dalla raccolta differenziata dei rifiuti fino al basso consumo energetico e a una alimentazione sana fatta di prodotti tipici. Nei porti verranno invece allestite le isole ecologiche, ovvero la possibilità per diportisti e pescatori di smaltire i rifiuti di ogni genere in modo corretto.
Il viaggio di Goletta Verde farà tappa nelle principali località balneari dove verranno inoltre organizzati incontri per coinvolgere e sensibilizzare cittadini e turisti sui temi legati alla conservazione del mare. In particolare si parlerà di riserve marine protette, un argomento questo cui Goletta Verde nelle varie edizioni ha dedicato molte battaglie.
«Quella di Goletta Verde - ha aggiunto Realacci - è la più grande campagna al mondo di monitoraggio del mare che sia realizzata da una associazione ambientalista e non da una istituzione». Nel corso delle precedenti edizioni sono stati percorsi 100 mila chilometri di navigazione attorno allo Stivale d'Italia e con quasi 500 tappe nelle principali località balneari, analizzando oltre 5 mila campioni di acqua di mare. A proposito delle analisi scientifiche programmate per questa estate, verranno effettuate tenendo conto anche del nuovo parametro previsto dalla normativa UE, ovvero la presenza di enterococchi. I risultati delle analisi verranno comunicati in tempo reale durante le conferenze stampa che si terranno nelle località dove Goletta Verde farà tappa, così da fornire la fotografia puntuale dell'inquinamento delle acque di balneazione in quel preciso momento. E in questa ottica vanno visti i servizi offerti da Omnitel Vodafone: una nuova tecnologia basata sull'accesso a SMS e WAP per sapere come sta il mare.
In sostanza attraverso questi due servizi sarà possibile conoscere la salute delle acque nelle diverse località e regioni e inoltre, attraverso l'opzione Goletta News, si avrà accesso ad una sorta di diario di bordo con informazioni relative alle località toccate da Goletta, le curiosità e gli eventi organizzati nei porti di attracco. Il servizio è aperto anche ai non clienti Omnitel attraverso un numero verde. Inoltre le golette ospiteranno i raccoglitori per le batterie esauste dei telefonini.
Nel mirino dell'edizione di quest'anno di Goletta Verde ci saranno tutti i fenomeni e le storie più clamorose di illegalità e di abusi legati all'ambiente costiero. Il tutto già documentato nel dossier «Mare monstrum», che Legambiente ha realizzato con il contributo delle capitanerie di porto, del corpo forestale dello stato, della guardia di finanza e del nucleo operativo ecologico dell'arma dei carabinieri.
«Purtroppo dobbiamo parlare di mare monstrum - hanno detto Realacci e Venneri - ci auguriamo però che questa ulteriore campagna di sensibilizzazione ci riporti a parlare di mare nostrum». Ai responsabili di quelli che Legambiente definisce misfatti compiuti nel corso dell'ultimo anno lungo le coste verrà assegnata la bandiera nera, «quella che si dà ai nuovi pirati che come quelli di salgariana memoria assaltano le coste, ne depredano le risorse, inquinano i mari o compromettono irrimediabilmente il delicato ecosistema costiero». E l'elenco è lunghissimo da nord a sud e da est ad ovest delle coste.