5-5-2001


Agenzie di stampa

Adnkronos

Agenzia Italia

Ansa

Asca

France Press
Italpress

Reuters

Associated Press


EUROMETEO.COM

 

Prima Pagina è un servizio di Albaria per evidenziare alcuni avvenimenti che corredati da immagini fotografiche potranno essere in seguito pubblicati anche sulla rivista Albaria Magazine

Pubblicazioni
Albaria Magazine

Copyright © 1997 Albaria Magazine
Pubblicazione iscritta il 26/03/1983 al n.10 del Registro della Stampa presso il Tribunale di Palermo
E-mail: albaria@tin.it

 

 

 

 

 

Lo Zip 25 Chesivuoldire vince in Minialtura al trofeo Accademia Navale di Livorno con un giorno di anticipo
Al Trofeo Accademia Navale, svoltosi dal 28/4 al 1/5, lo Zip 25 " Chesivuoldire" del palermitano Franco Cortegiani parte subito forte in Minialtura conducendo la classifica con 4 punti di vantaggio dopo 3 prove. Ha chiuso in testa con un grande margine, collezionando 2 primi e 3 secondi nelle cinque prove in programma. In classe Minialtura a Livorno hanno corso 15 barche di buon livello tecnico.
Lo Zip 25 " Chesivuoldire" è un progetto tutto siciliano, il disegno dello scafo è un ILC 25 dei palermitani Benedetto Inzerillo e Attilio Albeggiani, costruito dalla Sicilcraft di Mondello in sandwich con anima in termanto, le vele sono della Doyle Italia, la barca era portata dal FATE Sailing Team . E' una barca semplice e robusta con albero ad una crocetta acquartierata e può regatare sia in monotipia che in IMS
L'equipaggio è formato da Matteo Ivaldi timoniere, Andrea Casale randista, Maria Francesca Natoli tailer, Gabriele Corteggiani drizzista, Filippo Fontana prodiere.
Andrea Casale dice "la barca va da sola, basta lasciarla andare"
" Chesivuoldire" è il primo Zip 25 di serie varato pochi giorni prima della regata.
.
La messa a punto della barca è stata curata dal FATE sailing team (coordinatore del programma, responsabile della organizzazione, del budget, gestione dell’equipaggio e della logistica) e dalla veleria Doyle (responsabile tecnica) che hanno organizzato speed test con due barche simili, insieme a Gabriele Bruni che ha coordinato gli allenamenti. I test, durati una settimana, hanno permesso di mettere a punto l'attrezzatura di coperta, controllare le vele e definirne i range di utilizzo, regolare l'albero, tracciare target speed di bolina e angoli di bordeggio in poppa.
 
Francesco Valenza della Doyle sailmakers ci ha dichiarato: "avevamo pochi giorni di tempo per conoscere la barca, per cui abbiamo organizzato gli speed test portando in acqua due barche simili con equipaggi di peso e bravura equivalenti ed un gommone che ci aiutasse a spostare vele ed equipaggi da una barca all'altra. Abbiamo lavorato duro tutti i giorni delle vacanze di Pasqua. Abbiamo avuto sempre, tranne un giorno, vento forte e pioggia, ma siamo riusciti a fare il nostro lavoro e siamo molto contenti dei risultati raggiunti. Le prestazioni si possono migliorare ancora, la barca è ben costruita e si è rivelata molto potente ma anche stabile e facile da portare in qualsiasi situazione."
 
Grande l'interesse dei regatanti per la barca. Il cantiere a già venduto 5 Zip 25 di serie e pensa di organizzare la classe nel prossimo anno.
I prossimi appuntamenti di " Chesivuoldire" sono la settimana di Capri e il Campionato Italiano Minialtura all'Elba.