29 novembre 2000


Agenzie di stampa

Adnkronos

Agenzia Italia

Ansa

Asca

France Press
Italpress

Reuters

Associated Press


EUROMETEO.COM

Prima Pagina è un servizio di Albaria per evidenziare alcuni avvenimenti che corredati da immagini fotografiche potranno essere in seguito pubblicati anche sulla rivista Albaria Magazine

Pubblicazioni
Prima Pagina
1998

Pubblicazioni
Albaria Magazine

Chi Siamo

Copyright © 1997 Albaria Magazine
Pubblicazione iscritta il 26/03/1983 al n.10 del Registro della Stampa presso il Tribunale di Palermo Direttore:
Vincenzo Baglione
Tutti i diritti sono riservati
E-mail: albaria@tin.it

 

 

Natura&Ecologia:

Vandali armati di seghe elettriche feriscono quasi a morte "Luna"
Teppisti con seghe alla mano hanno tagliato Luna, la sequoia millenaria che per due anni è stata "dimora" di Julia Hill, l'ecologista di Stafford, da sempre impegnata nella battaglia contro il disboscamento.

Qualcuno ha ferito la Luna. Alcuni vandali hanno tagliato dei profondi solchi nel tronco della sequoia millenaria sulla quale per più di due anni aveva vissuto Julia Hill, chiamata la "Farfalla", l'ambientalista che ha inscenato il singolare spettacolo di protesta contro il disboscamento. Dal suo rifugio tra i rami dell'albero, alto come un palazzo di 18 piani, la "Farfalla", aveva attratto l'attenzione del mondo, sul bosco di sequoie minacciato dalla "Pacific Lumber" la società proprietaria che progettava di abbatterlo. A rendere ancora più romantica una battaglia che sembrava essere uscita dalle favole, la Hill aveva dato un  nome al gigantesco albero, battexzandola Luna.
Tanto rumore intorno a i due protagonisti aveva alla fine costretto la "Pacific Lumber" ad arrendersi e a realizzare un'area protetta che comprende diverse sequoie. Ma qualcuno nella notte ha cercato di distruggere il lieto fine di questa fiaba a colpi di sega elettrica. Il tronco di Luna è stato tagliato solo per un quarto, ma secondo gli ambietalisti è sufficiente per rendere l'albero vulnerabile alle tempeste. E' stato uno dei seguaci di Hill a scoprire il danno e denunciarlo alla polizia.
"I vandali -  ha detto un  portavoce dell'ufficio dello sceriffo della Humboldt County - hanno segato l'albero in più parti, è un grosso danno".
Luna è ancora in piedi ma il male subito - hanno osservato gli ambietalisti - ha reso la sequoia millenaria vulnerabile agli agenti atmosferici. Julia Hill, ha reagito all'attacco come ad un'aggressione personale:
"Ho avuto come la sensazione che la sega mi attraversasse il corpo. Continuerò a fare il possibile per salvare Luna e per salvare il resto delle antiche foreste".
L'attivista verde aveva vissuto sull'albero due anni e ne era discesa lo scorso dicembre, quando i proprietari della foresta avevano acconsentito a risparmiare la sequoia.