25 ottobre 2000

di Marco Tripisciano


Agenzie di stampa

Adnkronos

Agenzia Italia

Ansa

Asca

France Press
Italpress

Reuters

Associated Press


EUROMETEO.COM

Prima Pagina è un servizio di Albaria per evidenziare alcuni avvenimenti che corredati da immagini fotografiche potranno essere in seguito pubblicati anche sulla rivista Albaria Magazine

Pubblicazioni
Prima Pagina
1998

Pubblicazioni
Albaria Magazine

Chi Siamo

Copyright © 1997 Albaria Magazine
Pubblicazione iscritta il 26/03/1983 al n.10 del Registro della Stampa presso il Tribunale di Palermo Direttore:
Vincenzo Baglione
Tutti i diritti sono riservati
E-mail: albaria@tin.it

 

 

ISAF/Sperry World Sailor of the Year

ALESSANDRA SENSINI, UNICA ITALIANA IN CORSA
I vincitori saranno comunicati durante la serata di gala che si svolgerà a Edimburgo il prossimo 7 novembre.

Tutti coloro che vorranno sostenere Alessandra Sensini o manifestare la propria preferenza per uno dei nominativi in lista potranno farlo attraverso il seguente indirizzo:
www.sailing.org/worldsailor/2000nominees.html

Alessandra Sensini è sempre più la donna copertina della vela italiana.
L'atleta grossetana, che da più di dieci anni gareggia per i colori del
circolo Albaria di Palermo, è stata inserita fra le tredici nominations, a
livello mondiale, che concorreranno all'assegnazione del "World Sailor of the year" (velista mondiale dell'anno). Trofeo ambitissimo, assegnato direttamente dalla federazione internazionale (ISAF), che ha allargato la partecipazione negli ultimi giorni a tutte le altre medaglie d'oro di Sydney. Unica italiana ad essere inserita in lista, Alessandra entra così ufficialmente a far parte del gotha della vela mondiale. Con lei sono stati nominati, inizialmente, il Team New Zeland, Shirley Robinson, Ellen McArthur, Karine Fauconnier, Serena Amato, Jenny Armsrtong e Belinda Stewell, Jesper Bank, Henrik Blakesjaer e Thomas Jacobsen, Roman Hagara e Hans Peter Steinacher, Thomas Johanson e Jyrki Jarvi, Vincent Lauwers, Ian Percy, Mark Turnbull e Tom King.
Unica azzurra a tornare dalle Olimpiadi di Atlanta con una medaglia al
collo, Alessandra Sensini ha imparato negli ultimi quattro anni a fare i
conti con le pressioni. E quest'anno ha dato dimostrazione del suo talento, raggiungendo il massimo nonostante il peso della responsabilità. Ha realizzato il grande slam, con la medaglia d'oro di Sydney e la conquista di Mondiale ed Europeo, e ora si gode il meritato riposo, richiestissima in ogni angolo d'Italia. Dal suo ritorno a casa non ha avuto un momento libero, passando dall'inaugurazione dello stadio di Grosseto, che il prossimo anno ospiterà gli europei juniores di atletica, al Quirinale, dove ha ricevuto dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi l'onorificenza di Commendatrice, dal Salone di Genova, dove ha fatto da testimonial, insieme a Devoti, alla vela azzurra (saltando i campionati italiani) alla nomination per il "World Sailor". Un lungo momento magico. <<Sono felicissima per questa nomination - conferma Alessandra - E' il riconoscimento più importante che possa esistere, in quanto viene assegnato dall'intero movimento della vela mondiale. Non è una cosa che riguarda solo le classi olimpiche o ma tutte le specialità veliche>>. Un riconoscimento ambitissimo, che potrebbe andare a fare il paio con il Timone d'oro vinto nel '97 come velista dell'anno 1996. Alessandra Sensini, infatti, non è nuova a imprese "storiche". Nel '97, infatti, subito dopo il bronzo di Atlanta, Alessandra è stata la prima donna ad aggiudicarsi il Timone d'oro, il riconoscimento assegnato da sempre a grandi velisti, che nel '94 fù vinto dal grande Giovanni Soldini. Ora, in attesa delle meritate vacanze, è il momento di abbandonarsi a qualche sogno e precisare: <<Al Salone di Genova ho visto tante barche stupende, ma voglio precisare una cosa sul mio futuro. Subito dopo Sydney ho detto che mi sarebbe piaciuto provare qualche esperienza diversa dal windsurf, tipo la vela d'altura. Questo è e rimane un sogno, un desiderio. Nel senso che se ci sarà l'occasione andrò a trovare i miei amici di Luna Rossa a Punta Ala, ma per quel che riguarda l'attività agonistica il mio futuro è nel windsurf. Almeno per i prossimi quattro anni ho intenzione di rimanere a gareggiare sulle tavole a vela. Poi si vedrà>>.