27 novembre 2000


Agenzie di stampa

Adnkronos

Agenzia Italia

Ansa

Asca

France Press
Italpress

Reuters

Associated Press


EUROMETEO.COM

Prima Pagina è un servizio di Albaria per evidenziare alcuni avvenimenti che corredati da immagini fotografiche potranno essere in seguito pubblicati anche sulla rivista Albaria Magazine

Pubblicazioni
Prima Pagina
1998

Pubblicazioni
Albaria Magazine

Chi Siamo

Copyright © 1997 Albaria Magazine
Pubblicazione iscritta il 26/03/1983 al n.10 del Registro della Stampa presso il Tribunale di Palermo Direttore:
Vincenzo Baglione
Tutti i diritti sono riservati
E-mail: albaria@tin.it

 

 

WINDSURF: Classe Olimpica Mistral

alevilla.jpg (18286 byte)ALESSANDRA SENSINI FESTEGGIATA A PALERMO

Villa Niscemi: Leoluca Orlando, consegna la cintura di San Giorgio all'atleta vincitrice della medaglia d'oro a Sydney. Festeggiato l'austriaco Chris Sieber,  oro nel windsurf maschile. Riconoscimenti anche per altri atleti palermitani che hanno rappresentato la città alle ultime olimpiadi.

Sabato 25, l'Albaria Windsurfing Club, ha organizzato una giornata di festa tutta d'oro in onore della propria atleta Alessandra Sensini vincitrice alle Olimpiadi di Sydney e quest'anno anche dei Campionati Mondiali ed Europei. A Villa Niscemi, alle 12,00 ha avuto inizio la cerimonia dove il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, in presenza di numerose autorità provenienti da tutta Italia e non soltanto del mondo della vela, ha premiato l’atleta che da oltre un decennio gareggia per i colori del sodalizio palermitano. Ad impreziosire la cerimonia la presenza come ospite d'eccezione l'austriaco Christoph Sieber che dopo quella d'oro a Sydney ha ricevuto quella d'argento a Palermo. Premiato Marco Casagrande neo vincitore dei Campionati Italiani e anche gli altri atleti che hanno rappresentato la città a Sydney, Riccardo Giordano, i fratelli Ivaldi, Rachid Berradi, i fratelli Bruni. "Oggi Palermo è una città di sport e di mare, non solo 'agrumi e fichidindia'. Spero che questo sia soltanto l'inizio - ha detto Orlando -  di una lunga strada che possa portare la città di Palermo in vetta alle classifiche sportive". Gli interventi sono stati numerosi, brillantemente mediati dal presidente dell'Albaria Vincenzo Pottino. Ne riportiamo alcuni:
Giovanni Ferro, assessore al Personale : "Bisogna attuare un lavoro che accompagni queste esperienze nel miglior modo possibile. Mi auguro che si vada sempre avanti e mai indietro e che questi successi possano servire da monito e non rimangano dei casi isolati".
Piero Fagone,  presidente regionale Coni: " Volevo ringraziare gli atleti per questo traguardo e i circoli velici che hanno permesso questa partercipazione.Tutto questo è anche frutto dell' impegno straordinario di questa città, espressione importante della voglia di andare avanti ed affermarsi".
Gianni  Lo Bue, presidente comitato regionale Fiv : " Vorrei approfittare per sensibilizzare le autorità oggi presenti sulla questione degli immobili costieri da poter sfruttare come sedi per le associazioni che svolgono attività agonistica, al momento esiste una normativa che lo impedisce in qualche modo. Fate qualcosa".
Sergio Lo Cascio, presidente provinciale Coni: "Lo sport palermitano è vivo, ma spero che questo sia un punto di partenza non di arrivo. Oggi qui si festeggiano i successi della vela, per le prossime Olimpiadi spero vi siano tanti altri atleti di questa città competenti anche in altre specialità".
Gabriele Guccione, consigliere federale Fiv: "Palermo è una città che ha dato tanto alla vela italiana, gli atleti presentati a Sydney avevano una notevole preparazione. Permettetemi di ringraziare in questa occasione anche la Finanza che riesce a dare anche dei finanziamenti e poi i dirigenti, gli atleti ovviamente e le associazioni sportive".
On. Manlio Mele: "Proprio ieri ho presentato un disegno di legge che regolarizza l'Albaria e il Wndsurf World Festival, affinchè venga istituzionalizzato e riconosciuto come una manifestazione nazionale in piena regola. Sarebbe ora".

La cerimonia ha raggiunto il suo "cult" nel momento degli onori ad Alessandra Sensini: il sincaco Orlando le ha donato la preziosissima cintura albanese di San Giorgio, lei visibilmente emozionata ha detto: "Dal mio ritorno da Sydney, sono stata festeggiata in ogni parte d'Italia, ma l'iniziativa di Palermo è stata davvero speciale. Sono estremamente grata al sindaco Leoluca Orlando per questa cerimonia, ma i miei più sentiti ringraziamenti vanno all'Albaria e a due amici che stimo tanto Vincenzo Baglione e Vinci Pottino". Per la grande festa, Alessandra, ha smesso di ringraziare alle prime ore dell'alba, quando ha avuto termine lo strabiliante "Golden Party". Una serata futuristica con musiche tecno-house abilmente mixate da Riccardo Giordano. Alessandra e Chris Sieber si sono dati alle danze instancabilmente, nonostante la faticosa giornata che li ha visti protagonisti. Unica pausa al momento della grande sorpresa: due torte giganti a forma di medaglie d'oro e poi via si riparte, si scende in pista. Il Golden Party, è andato avanti ancora per ore all'insegna del più sano e giovane divertimento, ancora una volta il binomio sport&festa è stato un gran successo...merito degli organizzatori! Ma di sorprese c'è ne sono state altre:nel corso del Golden Party, Chris Sieber, ha donato la preziosissima maglia gara indossata nelle ultime olimpiadi, agli amici dell'Albaria e soprattutto a suo"fratello" compagno d'allenamento, Riccardo Giordano.
"Quella per Palermo è una vera e propria passione. Sono diversi anni ormai che scappo dalla mia frenetica Austria per venire a trovare un pò di pace in questa città, lo faccio spesso. La grande ospitalità di Mondello e in particolare dell'Albaria non potrò mai dimenticarla. Regalare loro la maglia - ha affermato Chris -  per me è stato quasi un dovere, non potevo immaginare altro posto che l'Albaria, per vedere posta in evidenza la mia fortunastissima maglia che è stata indossata da quanti erano primi in classifica. Fantastica, poi, la festa per Alessandra, sono stato così felice per lei, è una carissima amica, ci conosciamo da molti anni. Il mio sogno - ha continuato Chris -   è quello, e spero già dall'anno prossimo, di organizzare un gemellaggio affinchè i giovani surfisti austriaci possano godere anche loro di questo mare meraviglioso e che gli atleti palermitani, possano apprezzare il nostro lago nel periodo estivo. Austria-Italia  - conclude - si è dimostrato un duetto proprio d'oro...chissà in futuro"?...